rotate-mobile
Cultura Selvazzano Dentro

La "tenzone del panettone", l'oscar del dolce natalizio al maestro padovano Denis Dianin

È stato il maestro Denis Dianin di Selvazzano Dentro, il grande protagonista e trionfatore assoluto della competizione nazionale nel campo della pasticceria e del gusto

È stato il maestro Denis Dianin di Selvazzano Dentro, il grande protagonista e trionfatore assoluto della competizione nazionale nel campo della pasticceria e del gusto, la "Tenzone del panettone". Un viaggio nell’Italia delle tradizioni e delle eccellenze innovative, un viaggio di gusto che valorizza le maestranze artigiane che danno corpo ed anima alla tradizione pasticcera. Quindici i premi in palio: oltre al "Panettone dell’anno 2016", vinto dal maestro padovano, ed alle categorie "tradizionale", "innovativo", "junior" e "pastry queen", quest’anno sono stati previsti altri premi di categoria.

L'"OSCAR DEL DOLCE NATALIZIO". La "Tenzone del panettone" è un evento nato da "cinque amici a casa", ideato nel 2011 e organizzato da Massimo Gelati e Vittorio Brandonisio nel calore delle atmosfere natalizie, nato dalla convivialità e dal desiderio di conoscere e scoprire uno dei protagonisti dell’arte pasticcera italiana: il panettone, il dolce re della tradizione, un prodotto unico che nasce lentamente dopo lunga lievitazione e da un’accurata e sapiente scelta di materie prime.

VINCE UN PADOVANO. Alla sfida hanno preso parte 50 maestri pasticceri, selezionati tra i maestri di pasticceria e "campioni dei levitati" nazionali. La competizione ha avuto luogo il 18 dicembre scorso al Circolo del Castellazzo, a Parma, e ha visto il "Panettone in vasocottura" di Denis Dianin - primo classificato in assoluto - aggiudicarsi il titolo di "panettone dell’anno 2016". La premiazione si è svolta lo scorso 8 febbraio nella innovativa sede della Puratos Italia.

DIANIN-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "tenzone del panettone", l'oscar del dolce natalizio al maestro padovano Denis Dianin

PadovaOggi è in caricamento