rotate-mobile
Cultura Riviere / Via dei Livello, 32

Una "prima" tutta padovana: al Teatro Verdi il primo percorso formativo italiano per diventare attore

Il progetto "TeSeO", frutto di un accordo di programma tra Regione Veneto e Teatro stabile del Veneto, verrà presentato all'ombra del Santo: si tratta del primo caso a livello nazionale

Si chiama Teseo, come il famoso personaggio della mitologia greca. O meglio, TeSeo, acronimo di "Teatro Scuola e Occupazione". E promette di essere un progetto a dir poco innovativo: mercoledì 24 ottobre l’assessore regionale alla formazione e al lavoro Elena Donazzan e Giampiero Beltotto (presidente del Teatro Stabile del Veneto) presenternno al Ridotto del Teatro Verdi di Padova la prima esperienza in Italia di percorso formativo completo per il mestiere di attore.

«Esperienza unica in Italia»

L’esperienza di teatro-scuola è il frutto di un accordo di programma tra Regione Veneto e Teatro stabile del Veneto, in collaborazione con l’Accademia teatrale veneta. Sottolinea l'assessore Donazzan: «La scuola teatrale regionale che partirà a novembre e l’intero progetto di formazione e lavoro teatraleappresenta un’esperienza unica in Italia che, per la prima volta, mette a sistema in una sola Regione l’intero ciclo formativo legato al mestiere dell’attore. Per farlo abbiamo attivato una serie di interventi finalizzati ad innalzare le conoscenze e competenze delle persone, avvalendoci di strumenti efficaci e sperimentando nuove strade, come l’accordo di programma tra enti, strumento diretto che garantirà il miglior uso delle risorse comunitarie messe a disposizione dal Fondo sociale europeo. In un’area e in un contesto storico in cui i consumi culturali sono in crescita, con un significativo incremento anche della spesa per gli spettacoli teatrali sostenere azioni formative funzionali alla crescita culturale e a favorire l’occupazione qualificata di professioni artistiche nell’ambito dello spettacolo dal vivo rappresenta un investimento sociale ed occupazionale di alto profilo e con ampie prospettive».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "prima" tutta padovana: al Teatro Verdi il primo percorso formativo italiano per diventare attore

PadovaOggi è in caricamento