rotate-mobile
Cultura

Da donna a donna: torna l'evento dedicato per prevenire il tumore al seno

Il 24 ottobre torna l’appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno presso il Poliambulatorio Morgagni a Padova

Il centro Affidea Poliambulatorio Morgagni organizza un nuovo appuntamento tutto al femminile per parlare di prevenzione e cura del tumore al seno. L’evento, “Da Donna a Donna”, avrà luogo il giorno 24 ottobre a partire dalle 19.30 e vedrà la partecipazione del Dott. Alessandro Coran, radiologo senologo e del Dott. Fernando Bozza, chirurgo senologo, Direttore della Brest Unit dello IOV di Padova.

Prevenzione

Affidea conferma il suo impegno nella prevenzione del tumore al seno avvalendosi di tecnologia d’avanguardia e professionisti altamente specializzati, per un percorso multidisciplinare che coinvolge senologi, radiologi, chirurghi, anatomo patologi, e genetisti per lo screening genetico (Brca1-Brca2) per le pazienti a rischio di ammalare di tumore o per familiarità. Presso il centro di Padova vengono eseguiti tutti gli esami per la prevenzione senologica di primo e secondo livello. Un Mammografo con Tomosintesi 3D di ultima generazione per l’acquisizione di immagini ancor più accurate e dettagliate è affiancato da una Risonanza Magnetica da 3 Tesla. Le pazienti che si sottopongono ad agoaspirato ecoguidato, ove necessario, ricevono la risposta citologica immediata.

L'evento

Il Mammotone presente in sede inoltre consente un ago biopsia controllata dal computer, per approcciare lesioni anche di piccole dimensioni, per la tipizzazione bio-morfologica del tumore e l’eventuale applicazione nella stessa seduta di un repere chirurgico, se necessario. Quali le novità sul fronte della prevenzione, della cura e dei trattamenti? Come fare autopalpazione e come funziona una mammografia? Da Donna a Donna è certamente un’importante occasione di confronto sul tema della prevenzione senologica, nella cornice di Ottobre Rosa, offrendo la possibilità di ricevere preziosi consigli da prestigiosi professionisti del settore. L’evento si terrà in via Cavazzana 39 e la partecipazione è gratuita (è consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo email info@smazing.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da donna a donna: torna l'evento dedicato per prevenire il tumore al seno

PadovaOggi è in caricamento