rotate-mobile
Cultura

I tesori di Padova, Monselice e Piazzola sul Brenta in televisione su RaiTre a "Ulisse"

Due le puntate in cui il capoluogo e la provincia euganea saranno protagonisti. Tema: i luoghi delle meraviglie e delle eccellenze storico-artistiche e i luoghi della Grande Guerra, in onda rispettivamente sabato 16 e sabato 23 aprile alle ore 21

Padova e provincia saranno protagoniste del noto programma in prima serata di Rai Tre, "Ulisse, il piacere della scoperta", condotto da Alberto Angela. Due sono le puntate dedicate al Veneto e due i temi conduttori: i luoghi delle meraviglie e delle eccellenze storico artistiche e i luoghi della Grande Guerra, in onda rispettivamente sabato 16 e sabato 23 aprile alle ore 21.

A PADOVA CITTÀ. Alberto Angela alla metà di gennaio era infatti a Padova per le riprese effettuate in alcuni dei luoghi più significativi della città: tra le piazze del centro, le logge di palazzo della Ragione e nel cortile antico di palazzo del Bo. Sono questi gli ambienti che il conduttore del programma di divulgazione scientifica ha voluto inserire nelle riprese. La cappella degli Scrovegni con i magnifici affreschi di Giotto, palazzo Bo sede storica dell’università di Padova con il Teatro anatomico, l’Aula magna e la cattedra di Galileo, palazzo della Ragione con il suo ciclo di affreschi a carattere astrologico e la basilica del Santo, scrigno d’arte e luogo di devozione sono considerati a giusto titolo meraviglie del Veneto.

ANCHE MONSELICE E PIAZZOLA. Il percorso tra i luoghi simbolo della regione include anche altri siti in provincia di Padova che Alberto Angela ha inserito nel piano di produzione: il castello di Monselice con la sua armeria e il camino carrarese a forma di torre e la maestosa villa Contarini a Piazzola sul Brenta con la sua particolarissima sala della musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tesori di Padova, Monselice e Piazzola sul Brenta in televisione su RaiTre a "Ulisse"

PadovaOggi è in caricamento