rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

“Un posto sicuro”, rassegna di cinema e letteratura all’Auditorio Ramin di Cadoneghe

Dal 4 al 18 maggio seconda edizione di Un posto sicuro: cinema e letteratura per riflettere sulle radici antiche del lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Tre serate dedicate al lavoro, ai “mestieri della terra” e alle nuove professionalità che si affacciano sullo scenario italiano e veneto sotto il comune denominatore della possibile simbiosi fra l’ecosistema e un’economia a misura d’uomo come alternativa alla società dei consumi.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Da venerdì 4 maggio all’Auditorium Ramin di via Rigotti va in scena la seconda edizione di “Un posto sicuro”, rassegna a cura di Michele Angrisani, che attraverso il cinema (i film Terra Madre di Ermanno Olmi e Resistenza naturale di Jonathan Nossiter) e la letteratura (Finché c’è Prosecco c’è speranza di Fulvio Ervas) ha l’ambizione di offrire una chiave di lettura di quanto sta accadendo intorno a noi nel lavoro, nelle professioni, nell’occupazione, e soprattutto nella percezione che si ha di queste realtà.

“Territori come il nostro, che hanno già vissuto e forse digerito l’eclisse del lavoro e del modo di produzione novecenteschi, sono pienamente investiti da cambiamenti spesso conflittuali e quasi sempre di difficile interpretazione – dice il sindaco Michele Schiavo –. Per un ente vicino ai cittadini come vuole essere il Comune di Cadoneghe si ripropone quindi l’esigenza di continuare, oggi più che mai, a riflettere, a porsi domande, a dialogare attorno al tema del lavoro. In questo senso, nulla più che il cinema e la letteratura può aiutarci a comprendere, a vigilare, a orientare il dibattito. Si rinnova dunque il nostro sincero ringraziamento a Michele Angrisani, curatore della rassegna, alla Cgil di Padova e al consigliere Enrico Scacco, che ha dato il suo contributo all’ideazione del progetto, per aver proposto anche in questa seconda edizione un programma avvincente e significativo, quest’anno virato sul tema dei lavori legati alla natura e alla terra”.

Un posto sicuro - Il programma

Tutte le serate all’Auditorium Ramin in via Rigotti alle ore 21, ingresso libero.

Informazioni

Biblioteca P.P. Pasolini, via Pio X 1/A

tel. 049 706986 - biblioteca@cadoneghenet.it - www.cadoneghenet.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un posto sicuro”, rassegna di cinema e letteratura all’Auditorio Ramin di Cadoneghe

PadovaOggi è in caricamento