rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Vittorio Cerroni, il diciassettenne padovano sul palco con Marco Paolini

La tournée di Paolini fa tappa al Verdi. In scena anche lo studente del Marchesi: «Frequento la scuola via Skype, quest'anno va meglio. La musica è la mia grande passione e questa è una grande esperienza. Recitare a Padova sarà certamente diverso»

Leggendo la sua bio si scopre che a 8 anni ha cominciato a suonare la chitarra, per gioco, ma a dodici già cantava con la Tempo Perso Band, formata insieme ad amici coetanei. Frequenta il quarto anno del liceo musicale Marchesi di Padova, dove studia chitarra e canto. Ma Vittorio Cerroni, diciassette anni il primo maggio, da diversi mesi è in tour con due grandi del teatro italiano, Marco Paolini e il regista Gabriele Vacis. Vittorio recita, suona e canta, nello spettacolo che si chiama  “Nel tempo degli Dei -  il calzolaio di Ulisse”, da mercoledì 13 novembre è in programma al Teatro Verdi di Padova.

Cameretta

Lo andiamo a trovare a casa che è lunedì sera, il giorno prima era fuori regione con lo spettacolo, c’è stato per tutta la settimana. Ci rivolgiamo a lui come ci si rivolge a un diciassettenne, quindi molto diretti, dopo esserci presentati. Gli chiediamo da dove arriva: «Da scuola, ho appena finito, oggi avevo anche dei recuperi. Poi stamane figurati che avevo anche educazione fisica, sono stanchissimo». Ci scappa da sorridere e ribadiamo la domanda, specificando che “da dove arrivi” sottintendeva la città da cui è arrivato la sera prima: «La tournée intendi? Eravamo a Bolzano, ci siamo stati da martedì sera, ma se vuoi ti faccio vedere tutto il calendario degli spettacoli che abbiamo fatto e che dobbiamo fare».  Così ci conduce nella sua camera, che è anche un po’ un modo per staccarsi dalle attenzioni della madre e poter stare più tranquilli. Che rapporto hai con tua madre, gli chiediamo: «Sai, lei è quella che mi ricorda quello che devo fare, ma mica tipo una segreteria. Lo fa proprio come fanno le mamme, sono certo che hai presente».  Lo sottolinea pure: «Non è che torni a casa e ti dice “caro come stai, quanto mi manchi”. Ti dice “ricordati che domani devi fare questo e quello, che devi studiare e poi ancora che devo studiare”. Per lei dovrei essere a studiare anche adesso, nell’ora che ci separa dalla cena».  Ci ridiamo su, su questa cosa.

Paolini

Era sedicenne, aveva quell’età quando è stato scelto da Paolini, quindi scritturato per lo spettacolo: «Paolini voleva un ragazzo che sapesse suonare, questo è uno spettacolo molto musicale, ma che non avesse esperienze teatrali pregresse». Cercava la spontaneità, la naturalezza e il talento, naturalmente. E Vittorio di talento ne ha, anche se lui di questo non parla. Piuttosto dice imparare, fare esperienza. Tradisce timidezza ma allo stesso tempo è certo di quello che dice. «Vorrei vivere di musica, ma so che vivere di produzione artistica a meno che non si arriva a certi livelli, può non bastare. Però siccome sono anche molto affascinato da tutto ciò che riguarda il suono, facciamo anche tecnologia musicale a scuola, mi piace anche la parte tecnica. Anche nella band di cui faccio parte siamo noi a cablare e fare tutto. A me piace sistemare i parametri, mettere mano sul mixer». 

Skype

Studiare e stare sul palcoscenico non è facile: «Fino al martedì vado a scuola, poi prendo il treno, raggiungo la città dove ci sarà lo spettacolo». Al mattino, dopo la prima,  si alza e via Skype segue le lezioni. «All’inizio i miei compagni un po’ si lamentavano, ma da quest’anno è cambiato tutto. Mi trovo benissimo nella mia classe, ma capisco che è una situazione particolare. Però devo dire che se l’anno scorso c’è stata qualche difficoltà, quest’anno va tutto molto meglio».  In camera ha i poster di artisti contemporanei come Caparezza ma anche David Bowie, versione "Aladdin Sane". Sopra il letto il volto di Jim Morrison. Non è certo solo per i capelli, ma la somiglianza, nei tratti somatici, c’è. Speriamo solo in quello, scherziamo con Vittorio: «Da quando, qualche anno fa, mi sono tagliato i capelli come li aveva lui, continuo a tenerli così. A me piace tantissimo la musica e mi piace ascoltare più generi. Non ho il mio gruppo preferito, mi piace spaziare. Poi però il reggaeton non lo sopporto, ma quello è un altro discorso». 

La valigia dell'attore

Gli chiediamo cosa mette nella valigia dell’attore: «I libri di scuola e le poche cose che mi servono per star via qualche giorno. Un po’ di volte però mi sono portato anche questo mandolino. Ora è un po’ scordato, era di mio padre». E’ la prima volta che lo nomina anche se è una presenza costante, come se aleggiasse per tutto il tempo della lunga conversazione. Lo ha perso che era davvero piccolo, questo da una parte lo ha portato a crescere in fretta, dall’altra però la ha sicuramente influenzato in questa ricettività verso tutto ciò che sia arte, la musica in primis. Mentre posa in mandolino gli chiediamo se è agitato dal fatto che reciterà a Padova, o è come sempre? «Certo è diverso, c’è  la possibilità che gente che verrà a teatro io la conosca». Più di qualche possibilità, facciamo notare: «Si infatti, per questo sono più agitato. Poi però sul palcoscenico questo svanisce. Le emozioni si buttano dentro mentre lo spettacolo si costruisce. Più possibili, ma mentre si esegue bisogna essere concentrati e quindi non c’è spazio per questo. Poi però è vero, c’è anche la reazione del pubblico. Ed è sempre diversa. A Fiesole ci hanno interrotto cinque volte per applaudirci. Mica come il pubblico di Lugano, quelli applaudono solo alla fine». 

Tournée

Gli chiediamo se sa cos’è la solitudine dell’attore: «Io sono troppo giovane per questo, ma ho capito che cosa si intende. In fondo è facile da spiegare. Dopo gli applausi e la cena insieme, si arriva in albergo e non c’è nessuno ad aspettarti. Si apre la porta della camera d'albergo e si resta da soli. Non è come quando torno a casa che c’è mamma che mi aspetta». Per dirti cosa devi fare l’indomani? «Anche - ride Vittorio - dopotutto quella è la parte che deve fare lei, no?!?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Cerroni, il diciassettenne padovano sul palco con Marco Paolini

PadovaOggi è in caricamento