rotate-mobile
Cultura

Weekend al museo, attività didattico-culturali per famiglie a dicembre 2016

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Una ricca proposta di attività didattico-culturale, con realizzazione di laboratori didattici per adulti e piccoli, dedicati alle famiglie per valorizzare e promuovere il patrimonio civico.
I percorsi si sviluppano dall’archeologia fino all’età contemporanea con l’ausilio di reperti, pitture, sculture, numismatica, abiti, accessori, gioielli d’epoca, ecc. Gli incontri sono tenuti da esperti in didattica museale che accompagnano nella visita, con modalità, linguaggi ed esperienze differenti, sia i visitatori adulti sia i più giovani.

L’iniziativa è promossa dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova.

PROGRAMMA

  • Sabato 3 dicembre
    dalle 11 alle 12.30 - Biblioteca Civica
    Il librone riciclone - Laboratorio di creazione di un libro eco-creativo a cura dell’associazione culturale Fantalica
  • Domenica 4 dicembre
    dalle 16 alle 17.30 - Museo Archeologico
    A Patavium prima di Tito Livio - Alla scoperta della ricca società dei Veneti antichi, a cura dell’associazione Sphaera archeologia e cultura
  • Sabato 10 dicembre
    dalle 16 alle 17.30 - Museo d’arte medioevale e moderna
    Un fantasma al museo - In compagnia di una dama del Cinquecento a cura dell’associazione Arc.a.dia. didattica
  • Domenica 11 dicembre
    dalle 16 alle 17.30 - Museo Bottacin
    Viaggio tra le facce della moneta, dall’euro alla lira - Un gioco di squadra alla scoperta delle monete a cura di Immaginarte
  • Sabato 17 dicembre
    dalle 16 alle 17.30 - Palazzo della Ragione
    Le quattro stagioni: l’inverno - Conclusione del ciclo astrologico del Salone a cura di Artopolis
  • Domenica 18 dicembre
    dalle 16 alle 17.30- Museo d’arte medioevale e moderna
    Favole degli antico: giochiamo con il mito - Alla scoperta dei protagonisti di racconti fantastici e leggendari a cura di Immaginarte
     

Per approfondimenti e prenotazione degli appuntamenti è necessario contattare l’associazione che cura l’incontro:

DETTAGLI

Le proposte dei Musei Civici e delle Biblioteche anche quest’anno prevedono una ricca scelta di attività didattiche, che coinvolgeranno le famiglie alla riscoperta del patrimonio della nostra città conservato presso i Musei Civici agli Eremitani, a Palazzo Zuckermann, al Palazzo della Ragione, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea e percorsi di lettura animata in Biblioteca per i più piccoli.

Avvicinare i bambini e i ragazzi con le loro famiglie al patrimonio culturale conservato nei musei e nelle biblioteche rappresenta una delle missioni degli istituti culturali pubblici, perché permette di conoscere della propria storia e di accrescere la consapevolezza del valore artistico e civile della cultura. Educare insegnando ad ammirare il patrimonio civico, comprenderlo e preservarlo consente inoltre di far acquisire un senso di appartenenza più consapevole alla propria città e comunità.

Attraverso gli strumenti offerti dalla moderna didattica museale, interpretati in una dimensione ludica, ma sempre scientificamente corretta, le famiglie potranno vivere esperienze fondamentali per la loro crescita insieme, in un contesto diverso, prezioso e suggestivo, come quello delle sale dei Musei e della Biblioteca. Potranno inoltre cominciare a prendere familiarità e confidenza con questi spazi per vivere un’atmosfera familiare anche presso musei e biblioteche.

I percorsi saranno incentrati sulla storia e la storia dell’arte a partire dall’archeologia fino all’età contemporanea, trattando reperti, pitture, sculture, numismatica, abiti, accessori, gioielli d’epoca, divise militari e bandiere, tecniche artistiche, restauri ed indagini archeologiche oltre ad accompagnare i piccoli in mondi fantastici e a scoprire le loro emozioni attraverso la lettura e la creazione di libri.

Gli incontri sono stati pensati per coinvolgere in un piacevole momento insieme grandi e piccoli, progettati e realizzati da esperti in didattica museale che guideranno e accompagneranno l’esperienza rendendola un’occasione unica di conoscenza e divertimento.

per ogni appuntamento di Weekend al Museo è necessaria laprenotazione presso l’Associazione che cura l’incontro.
costo di ingresso alle sedi museali: euro 1

3 dicembre 2016
Il librone riciclone
Laboratorio di creazione di un libro eco-creativo con le artiste Cristina Masiero e Gloria Borsoni

Il laboratorio proposto intende avvicinare i bambini al concetto di libro d’artista, frutto di una idea creativa e dell’applicazione di tecniche artistiche e decorative. Nel contempo si intende promuovere la sensibilizzazione verso il recupero di materiali di scarto e al loro riuso creativo. Il bambino potrà quindi sperimentare l’esperienza di realizzare un libro, frutto della sua creatività e dell’applicazione di tecniche di riciclo, dimostrando quindi come ogni oggetto o materiale possa acquisire una nuova funzione se rielaborato.
Biblioteca Civica, ore 11-12.30

Associazione Culturale Fantalica
tel. 049 2104096; cell. 348 3502269; mail fantalica@fantalica.com
dal lunedì al venerdì 10-15; 16-20

4 dicembre 2016
A Patavium prima di Tito Livio
Prima della città di Livio, lungo le rive del Medoacus scopriremo la ricca società dei Veneti antichi, mentre i più piccoli lavoreranno nella fucina di Efesto tra metalli, crogiuoli, incudini e martelli.
Museo Archeologico, ore 16-17.30

Sphaera Archeologia e Cultura
tel. 368 3005240 - 392/8689193
e-mail info@sphaerasnc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend al museo, attività didattico-culturali per famiglie a dicembre 2016

PadovaOggi è in caricamento