rotate-mobile
Eventi Fiera

Delizie d’autunno a “Tuttinfiera” firmate dagli agricoltori padovani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Le delizie d’autunno a “km 0” saranno protagoniste all’edizione 2015 di Tuttinfiera, il tradizionale appuntamento di PadovaFiere che ogni anno qualifica il fine settimana a cavallo fra ottobre e novembre. Le aziende agricole padovane di Coldiretti Campagna Amica animeranno la “Festa del gusto” (al Padiglione 8), domani 31 ottobre e domenica 1 novembre all’insegna della qualità e della trasparenza portando alla ribalta il meglio dei prodotti di qualità e a “km zero” del territorio padovano. Eccellenze di stagione che per arrivare sulle nostre tavole non devono compiere migliaia di chilometri e che fanno parte del nostro patrimonio agroalimentare, autentica forza e motore dell’economia locale.

La novità di questa edizione sarà il debutto della “pizza di Halloween” preparata con la zucca padovana prodotta dalle aziende di Campagna Amica Coldiretti. La zucca, prodotto di stagione per eccellenza, è coltivata un po’ in tutta la provincia da decine di aziende agricole e in particolare nella Bassa Padovana. Le due varietà più apprezzate e diffuse sono la “delica” e la “violina”, ottime per risotti e, in questa occasione, anche come ingrediente della pizza. Si sposa bene con i funghi e la salsiccia, in un equilibrio ideale fra dolce e salato. La polpa della zucca, lessata e successivamente schiacciata, si può utilizzare anche nella preparazione del pane casereccio, che acquisirà una consistenza soffice e un intenso colore giallo-arancio, o come base per torte e dolcetti, ideali per la festa di Halloween. E proprio in occasione di questa ricorrenza la zucca è protagonista della singolare “pizza di Halloween”.

I numerosi visitatori di Tuttinfiera potranno conoscere e gustare prodotti all’insegna della tipicità e della qualità, con una particolare attenzione alla stagionalità e all’origine. In primo piano ovviamente le “delizie d’autunno” del padovano, presentate direttamente dagli agricoltori: in particolare zucche e patate dolci, miele e prodotti dell’agricoltura, vino Doc, confetture, succhi e olio extravergine dei Colli Euganei, formaggi, latticini e molto altro ancora.

Le migliaia di ospiti di Tuttinfiera potranno dunque apprezzare le propose dei produttori padovani, molti dei quali già impegnati da anni nella vendita diretta attraverso i mercati di Campagna Amica allestiti con successo in tutta la nostra provincia, tra l’interesse crescente dei cittadini consumatori alla ricerca delle autentiche tipicità tradizionali del territorio e di sapori che restituiscano il piacere di un’alimentazione sana e attenta all’ambiente. Un impegno che gli agricoltori rinnovano di giorno in giorno mettendo a disposizione il meglio del “made in Italy”, all’insegna della qualità e della istintività che caratterizza il nostro settore primario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delizie d’autunno a “Tuttinfiera” firmate dagli agricoltori padovani

PadovaOggi è in caricamento