rotate-mobile
Eventi

Festa della Musica attiva, 17-18 maggio 2014

1000 musicisti in villa, solo per passione. Giovani e adulti, amatori e professionisti. Concerti dedicati a chi ama la musica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il 17 e 18 maggio la Fondazione G.E.Ghirardi onlus, in collaborazione con il Coro città di Piazzola sul Brenta, promuove la VI edizione delle Festa della Musica Attiva a Villa Contarini, celebre complesso monumentale di Piazzola sul Brenta.

La Villa di Piazzola sul Brenta, patrimonio della Regione del Veneto, ospiterà come di consueto giovani e adulti, amatori e musicisti di professione, che ormai da sei anni si uniscono in due giornate dedicate a chi fa musica per passione e a chi la vuole conoscere meglio, superando i confini tra musica classica, etnica, folk, pop e jazz. Esecutori saranno solisti, ensemble, gruppi corali, big band, gruppi pop e- rock.

Il mondo della musica è da sempre al centro delle iniziative della Fondazione che, riconoscendo l'alto valore sociale ed educativo di questa forma d'arte, prosegue la tradizione secolare di Villa Contarini e dei suoi spazi, noti a livello internazionale per le straordinarie proprietà acustiche.

Nell'ambito della manifestazione, quest'anno uno spazio è stato dedicato ad un Convegno Scientifico dal titolo: "Patologie della mano nel musicista", organizzato dalla Dott.ssa Loriana Esposito, fisiatra, esperta nella riabilitazione dell'arto superiore, attiva presso l'Istituto Soncin di Padova, e dalla Clinica di Chirurgia Plastica, U.S. di Chirurgia della Mano, dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova, diretta Prof. Franco Bassetto. Chirurghi della mano, fisiatri, fisioterapisti confronteranno le loro esperienze in campo chirurgico e riabilitativo su un argomento di grande interesse per il mondo musicale: la salute della mano, fondamentale nel rapporto con qualsiasi tipo di strumento, spesso esposta a sindromi da abuso o degenerazione. Il Convegno è rivolto a personale sanitario e musicisti interessati.

La prima giornata della Festa della Musica Attiva, il 17 maggio, coinvolgerà dunque medici, musicisti, docenti dei conservatori e scuole a indirizzo musicale, dando il via alla grande manifestazione che per il 6° anno consecutivo celebra l'attività musicale in tutte le sue forme e si concluderà nell'auditorium della villa, con il concerto serale del Coro Città di Piazzola sul Brenta diretto dal M° Paolo Piana. La festa proseguirà domenica 18 maggio con tre sessioni parallele in cui si esibiranno numerosissimi musicisti amatoriali e professionisti, specializzati in generi musicali diversi, e includerà una rassegna dei Licei Musicali di Padova, Vicenza, Belluno e Castelfranco Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Musica attiva, 17-18 maggio 2014

PadovaOggi è in caricamento