rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Fiere Fiera

Energinnova, la nuova fiera di Padova

Al servizio del territorio e dei suoi abitanti nel settore del risparmio energetico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Presentata ieri, 8 ottobre, in Comune di Padova, la prima edizione di Energinnova, Salone dedicato alla green economy, al risparmio energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alla rigenerazione dell’abitare, a PadovaFiere dal 5 al 13 ottobre 2013. Secondo Ivo Rossi  - Vicesindaco di Padova e partner di questa iniziativa – “Nei prossimi anni assisteremo alla trasformazione delle città dal punto di vista energetico e questa trasformazione rilancerà il mercato dell’edilizia oggi in forte crisi. Questa nuova iniziativa – continua Rossi – nasce con l’obbiettivo di utilizzare esperienze come quelle della città di Friburgo che su questa materia è leader mondiale. Noi abbiamo l’esigenza di accompagnare i cittadini che intendono trasformare le loro abitazioni e farli accompagnare direttamente dal sistema bancario. Ecco perché si rende necessario la realizzazione di una fiera al cui interno si possano trovare i progettisti, gli installatori e le banche”.

Semplificazione, burocratizzazione ed efficienza sono le parole chiave dell’intervento in conferenza stampa del Presidente della Camera di Commercio di Padova. “La CCIAA di Padova – afferma Furlan – sarà soggetto di garanzia nell’interesse generale ed in particolare di quello dell’utente finale. La Camera di Commercio – continua Furlan – si pone l’obbiettivo di creare un rapporto diretto tra gli utenti (domanda e offerta) per ottenere massima efficienza e massimo risultato".

EnergInnova proporrà un approccio ai consumi di energia basato su  un sistema di “mercato - relazione -dialogo” che comprende anche i modi del progettare, le opportunità della legislazione incentivante, l’offerta di credito specializzato nel settore. Sarà il Salone della Pubblica Amministrazione che incentiva la rigenerazione urbana e la riduzione del consumo energetico, diventerà il punto di scambio  e la mostra delle buone pratiche amministrative nel settore, il punto di unione tra le smart cities e la green economy.

Per Severino Beo Vicepresidente Unione Artigiani di Padova,”Grazie al gemellaggio che ci lega in modo proficuo da molti anni, - dice gli imprenditori artigiani dell’Unione conoscono bene l’ efficienza dei “colleghi” tedeschi nel campo delle energie rinnovabili. Gli stage formativi che verranno proposti alle aziende padovane, in collaborazione con le imprese locali di Friburgo, offrono una opportunità preziosa: quella di guardare all’estero come una risorsa in grado di favorire lo scambio di conoscenze e la nascita di nuove strategie. Grazie a EnergInnova possiamo mettere alla prova la nostra capacità di “fare rete”, con veri e propri leader che possono solo accrescere le nostre potenzialità”

Nell’ambito della manifestazione fieristica vi sarà anche una sezione di “Fiera - Laboratorio”, luogo di incontro delle nuove tecnologie e materiali, della formazione,  vetrina delle nuove  performances nelle prestazioni degli impianti e degli edifici.

EnergInnova è un’iniziativa di  PadovaFiere, MIP Engineering, sviluppata in collaborazione   con Comune,  Provincia, Camera di Commercio di Padova, Associazioni di categoria e con il patrocinio del Consiglio della Regione Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energinnova, la nuova fiera di Padova

PadovaOggi è in caricamento