rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Fiere

Expobici 2013 Padova: è boom di visitatori

La fiera si chiude lunedì 23 settembre

Boom di visitatori, solo nella giornata di apertura sono stati 25.000 gli appassionati che hanno invaso i padiglioni della fiera, pubblico attento e partecipe sia nei momenti di confronto e divulgazione che nel corso delle esibizioni su due ruote. Accanto alle aziende che producono bici, una ricca proposta di accessoristica e abbigliamento. Tutti i visitatori hanno potuto testare la loro bici preferita in Fiera: ogni azienda ha avuto a disposizione un paddock con le proprie bici-novità 2014, che i visitatori hanno provato gratuitamente nelle aree test appositamente allestite. Naturalmente tutto ciò accade in una regione come il Veneto che è il cuore del mondo della bicicletta, è la prima regione per aziende, fatturato, produzione, export, numero di appassionati in rapporto alla popolazione, per innovazione, ricerca e campioni.

Fra i grandi temi al centro di questa edizione di ExpoBici c’è proprio il cicloturismo, che negli ultimi anni sta raccogliendo un numero crescente di appassionati. A dimostrazione di questo, oggi nello stand della Regione Veneto presso il padiglione 4, stampa e buyers esteri provenienti da Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti hanno incontrato gli operatori turistici del Veneto. “L'impegno che il Veneto ha dedicato quest'anno ai turisti a due ruote ha fatto presente Finozzi – Assessore al turismo della Regione Veneto – che ieri ha inaugurato la sesta edizione di ExpoBici - è stato rivolto non solo all'estensione degli itinerari ciclabili, ma soprattutto alla realizzazione e installazione di una segnaletica ciclistica unificata, per indicare le mete e le tappe e per orientare chi percorre piste protette lontane dalle strade carrabili.”

ExpoBici è anche la vetrina di alcuni prototipi dell’Università IUAV di Venezia. I prodotti presentati sono una selezione di oggetti nati da una ricerca progettuale di un gruppo di studenti sul tema della mobilità: ricerca finalizzata a individuare campi di intervento, possibili problematiche non ancora affrontate, nuovi settori di mercato, nuove categorie di prodotto. Tra i tanti prototipi, Z-Bike è una bici pieghevole caratterizzata da dimensioni contenute e leggerezza. La sua particolarità è il telaio, realizzato in lega di alluminio mediante un taglio laser e successivamente piegato. Il pezzo utilizzato per la parte anteriore del telaio, è lo stesso anche per la parte posteriore, in modo da ridurre notevolmente i costi di produzione.

Un programma fitto di eventi e di personaggi dello sport e non solo. Oggi, domenica 22 settembre, dalle 14.30, il campione del mondo U23 di cross country Gerhard Kerschbaumer (TX Active-Bianchi) sarà ospite a Expobici dello stand Bianchi (Pad. 7 E 138). Sempre oggi alle ore 16 andrà in scena l’attore Massimo Poggio con “Eroi antichi, storie cycle”: reading e improvvisazione da Bottecchia a Malabrocca. - di Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Matteo Marsan, con la collaborazione di Riccardo Guasco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expobici 2013 Padova: è boom di visitatori

PadovaOggi è in caricamento