rotate-mobile
Fiere Fiera / Via Nicolò Tommaseo

Fiera felina, in mostra i gatti dalla Russia con la coda a pon-pon

L'eposizione internazionale giunta alla 45° edizione è in programma sabato e domenica a Padova. 500 le razze provenienti da tutta Europa. Quest'anno protagonisti i Kurilian Bobtail, rari e molto costosi, originari delle isole Kurili

Chi sarà il gatto più bello di questa nuova edizione, la 45°, dell'Esposizione internazionale felina in programma a Padova sabato 5 e domenica 6 gennaio?

L'EVENTO: LA FIERA A PADOVA

SPECIAL GUEST: I KURILIAN BOBTAIL. L'anno scorso il primo gradino del podio era toccato a un "classico" persiano bianco. Quest'anno, a dare filo da torcere a tutte le circa 500 razze esposte ci saranno delle new entry: i Kurilian Bobtail (letteralmente dalla coda mozza), mai visti prima in fiera a Padova. Si tratta di una razza rara e particolarmente pregiata (i prezzi superano anche tranquillamente i 1.500 euro per un esemplare) originaria delle isole Kurili, appartenenti alla Russia dalla fine del 1800 ma fino a prima territorio giapponese. Hanno un aspetto estetico molto selvatico, e per questo sono stati anche ribattezzati "linci da appartamento". Il dettaglio che maggiormente li caratterizza e differenzia dalle altre razze è la loro coda a pon-pon, molto corta ma vaporosa.

LA SCORSA EDIZIONE: I VINCITORI

LE ALTRE RAZZE. La mostra-concorso padovana avvicinerà il pubblico anche a molte altre razze: Sacri di Birmania, Persiani, American curl (gatti dalle orecchie arricciate); Balinesi (dagli occhi blu intenso); Bengala (maculato pronipote del leopardo asiatico); Burmilla (gatti inglesi dal mantello argentato e gli occhi verdi); Siberiani, Somali, Ragdoll (bambole di pezza); il gatto nudo russo Peterbald e il gatto nudo canadese Sphinx; Siamesi, Blu di Russia, Maine Coon, Norvegesi delle foreste, Devon Rex, Certosini, British, Esotici, Orientali, Cornish rex, Europei. L'orario dell'expo è dalle 9 alle 19. I bambini entrano gratis fino ai 12 anni; per gli altri il biglietto è di 12 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera felina, in mostra i gatti dalla Russia con la coda a pon-pon

PadovaOggi è in caricamento