rotate-mobile
Fiere Piazze

La Fiera delle Parole: al via la nona edizione del festival letterario

Dal 6 all'11 ottobre 2015 torna a Padova la Fiera delle Parole, il festival letterario ideato e diretto da Bruna Coscia e organizzato da Cuore di Carta con il Comune di Padova.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Cinque giorni di incontri, conferenze, letture pubbliche, proiezioni e laboratori nei luoghi più suggestivi della città: dal salone trecentesco di Palazzo della Ragione alle stanze di Palazzo Moroni; dalle prestigiose sale del Palazzo dei Vescovi - sede del Museo Diocesano - al Caffè Pedrocchi. Non mancheranno gli spazi di aggregazione giovanile come il Centro Universitario di via Zabarella o quelli destinati alla cultura per vocazione come il Centro Culturale San Gaetano. E ancora le scuole, le piazze e le librerie, che partecipano al festival sempre con grande entusiasmo e spirito collaborativo.

Si comincia martedì 6 ottobre alle 21 al Teatro Verdi con Roberto Vecchioni che darà il via alla rassegna con un concerto di "parole e musica" in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.

Tra gli ospiti della rassegna la scrittrice Dacia Maraini, il filosofo e matematico Giulio Giorello e il geologo e divulgatore scientifico, amatissimo dal pubblico, Mario Tozzi.

Il giornalista, scrittore e autore televisivo Michele Serra ha scelto la Fiera delle Parole per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo "Ognuno potrebbe".

Ospiti del festival anche l'ex-magistrato di Mani Pulite Gherardo Colombo impegnato in un dialogo con il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi, Valerio Massimo Manfredi che condurrà il pubblico in un viaggio tra "Le meraviglie del mondo antico"; il giornalista Corrado Augias che racconterà "Le ultime diciotto ore di Gesù" e Umberto Ambrosoli con il suo libro "Coraggio".

Tra i nuovi ospiti della Fiera delle Parole la giornalista e conduttrice televisiva Concita De Gregorio che presenterà il romanzo "Mi sa che fuori è primavera". Antonia Arslan continuerà a parlare della sua Armenia con il libro che chiude la trilogia "Il rumore delle perle di legno", mentre lo scrittore dei best seller Marco Buticchi racconterà il suo "Il segno dell'Aquila".

Giovanna Zucconi intervisterà l'imprenditore del lusso e filantropo Brunello Cucinelli, nuovo ospite del festival, e lo storico conduttore di Caterpillar, Massimo Cirri, affiancherà in una serata all'insegna della musica e dell'ironia il grande cantautore Francesco Guccini.

Per la prima volta alla Fiera delle Parole anche lo scrittore ed ex-magistrato Gianrico Carofiglio con il suo ultimo libro "Con parole precise. Breviario di scrittura civile" e lo stimatissimo scrittore Maurizio Maggiani ("Il romanzo della Nazione").

Grande serata conclusiva al Palazzo della Ragione, domenica 11 ottobre, tutta dedicata alla passione per i libri e per la letteratura, con gli amici Lella Costa, Sergio Staino e il nuovo e attesissimo ospite Neri Marcorè.

La Fiera delle Parole

https://lafieradelleparole.it

https://www.facebook.com/lafieradelleparole

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera delle Parole: al via la nona edizione del festival letterario

PadovaOggi è in caricamento