rotate-mobile
Fiere Montegrotto Terme

Pedalata indoor più profonda del mondo lancia la volata di ExpoBici

L'emozionante discesa in bici da primato del sub Calesella fino a -42 metri è l'evento con cui PadovaFiere ha lanciato l'edizione 2015 della Fiera della bicicletta leader a livello nazionale

Uno spettacolo di grande effetto che è anche un evento da record - la pedalata indoor più profonda del mondo - è stata l’occasione, venerdì mattina, per lanciare in grande stile l’ottava edizione di ExpoBici, salone della bicicletta leader in Italia e secondo in Europa in programma in Fiera a Padova dal 19 al 21 settembre 2015. Teatro dell’impresa è stata Y-40, la piscina dell’hotel Millepini di Montegrotto Terme iscritta nel World guinnes record come piscina più profonda del mondo, a meno 42 metri.

L'IMPRESA. Il sub esperto Alberto Calesella è partito in sella alla sua flexy bike da una profondità di 1.3 metri, per arrivare attraverso salti successivi a -15metri e poi lanciarsi, aiutato da un pallone del peso di 18 chili installato sul manubrio per rallentare la velocità altrimenti insostenibile, nella discesa lungo il cilindro del diametro di 6 metri che scende fino alla profondità di -42metri. Un’impresa frutto di settimane di prove ed esercizio seguita da un cineoperatore subacqueo e trasmessa in diretta che ha emozionato chi ha avuto il privilegio di poter assistere.

EXOPOBICI. Accanto a questo evento unico nel suo genere, la presentazione di Expobici ha offerto tutte le anticipazioni sui principali contenuti e novità proposti per l’edizione 2015, ma già prospettiva triennale. Il primato è ormai consolidato: con 60mila visitatori, 550 espositori e oltre 100 giornalisti accreditati ExpoBici è la fiera leader a livello nazionale. Forte di questi numeri, nel 2015 ha deciso di ingranare una nuova marcia e pedalare, in volata di gruppo, verso traguardi ancor più ambiziosi. "Lo farà - ha spiegato Daniele Villa, amministratore delegato di PadovaFiere - con il prezioso e qualificato supporto di un team tecnico che vede in campo, come presidente, l’ex campione del mondo Moreno Argentin, che si affianca all’esperienza del nostro staff: una squadra che in questi anni ha lavorato duramente e con professionalità, competenza e passione per mettere a punto un progetto di ampio respiro". Internazionalizzazione sarà una delle parole chiave della kermesse padovana, con prospettive di sviluppo di grande interesse. "Abbiamo contatti con Doha e Dubai già per il 2016", ha anticipato l’ad di PadovaFiere durante la conferenza stampa.

VIDEO - GUARDA IL FILMATO DELL'IMPRESA:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedalata indoor più profonda del mondo lancia la volata di ExpoBici

PadovaOggi è in caricamento