rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Piazze

Tutti gli eventi di Fuori Festival - Future Vintage Festival

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

FUORI FESTIVAL 

CHIC NIC | EVENTI | CONCERTI | NIGHTLIFE
www.futurevintage.it 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DI FUTURE VINTAGE FESTIVAL

La settima edizione del Future Vintage Festival, a Padova dal 9 all’11 settembre, non sarà limitata agli eventi organizzati nella sede istituzionale, rappresentata dal Centro Culturale San Gaetano, ma grazie patrocinio e alla collaborazione del Comune di Padova e dell’Assessorato al Commercio e alle Politiche Giovanili, coinvolgerà tutta la città di Padova attraverso eventi collaterali e attività satelliti interattive e virali, già consolidate nel territorio e con un bacino d'utenza ampio e diversificato. 

Si comincia giovedì 8 settembre con il concerto gratuito dei Tiromancino al Caffè Pedrocchi; tornerà Chic Nic, l’aperitivo ufficiale della manifestazione, con workshop creativi gratuiti, esposizioni artistiche, street food gourmet, cocktail botanici e i concerti di Street Clerks, Mokadelic e Tony Esposito; immancabile il party ufficiale al Q Bar quest'anno curato dalla crew milanese Elita, ospite d'eccezione Jolly Mare. Raddoppiano gli eventi dedicati alle due ruote con la Tweed Ride, la pedalata retrò per le vie del centro e il Riders Future Vintage Party dedicato alle motociclette d’epoca. 

GRAN GALÀ D’APERTURA 

Ad inaugurare il Future Vintage Festival sarà il classico Gran Galà d’apertura con il concerto inaugurale gratuito di giovedì 8 settembre, che come ogni anno si svolgerà nell’esclusiva e prestigiosa cornice del Caffé Pedrocchi, simbolo inconfondibile della città di Padova. Ospiti i TIROMANCINO con un live acustico che ripercorrerà i più grandi successi di Federico Zampaglione, fino ai brani del nuovo album “Nel respiro del mondo” che contiene il singolo “Piccoli miracoli”, in cima a tutte le chart e il più trasmesso nelle radio italiane. Una piacevole mescolanza di influenze, sonorità etniche ed elettroniche che danno vita a brani pop con una forte identità classico-contemporanea, filrouge della kermesse. In apertura del concerto dei Tiromancino, lo spettacolo di Showtime Studio a cura di Mike & Ricky, coreografi ufficiali di X Factor. Inoltre Caffè Pedrocchi organizza a partire dalle 

ore 20 un’apericena nella terrazza e a seguire “Vintage Dinner” nel plateatico esterno.
Prenotazione obbligatoria: eventi@caffepedrocchi.it; segreteria@caffepedrocchi.it; tel 049 8781231. 

CHIC NIC – IL FUORI FESTIVAL UFFICIALE 

Tornerà Chic Nic, l’aperitivo culturale della manifestazione, nato al Vintage Festival 2015, ideato e curato dall’Associazione Culturale Vintage Factory in collaborazione con Q Bar, ed esportato nelle migliori location storico-artistiche del territorio e del FAI (Fondo Ambiente Italiano). A due minuti dal Centro Culturale San Gaetano, nell’esclusiva cornice dei Giardini dell’Arena ai piedi di Giotto e del Mantegna (Arena Romana, fronte Cappella degli Scrovegni) musica, arte e cultura si fondono in un appuntamento imperdibile. 

Dal 9 all’11 settembre dalle 18 alle 24 il Future Vintage Festival prolunga e arricchisce l’esperienza del pubblico tra workshop creativi gratuiti, esposizione artistiche, allestimenti shabby chic, concerti live serali e un’offerta di prodotti biologici a km zero, che ritrovano vita in ricette della tradizione in chiave street food gourmet serviti da chef selezionati. Inoltre il Botanical Bar a cura di Q Bar preparerà drink botanici frutto della miscela delle migliori bevande e dei prodotti bio provenienti dalla nostra terra: spezie, erbe aromatiche, fiori accenderanno il gusto e gli aromi dei cocktails.
Ingresso 5 euro valido per tutte e tre le serate. 

TRE CONCERTI

Si comincia venerdì 9 settembre con gli STREET CLERKS, conosciuti grazie alla partecipazione al talent X Factor e al ruolo di resident band nel programma di Sky “E poi c’è Cattelan”: ironiche improvvisazioni musicali e singolari arrangiamenti che mescolano l’elettronica con sonorità ’50 e ’60. A seguire sabato 10 settembre i MOKADELIC: in esclusiva la band che ha firmato la colonna sonora di “Gomorra la Serie”, distribuita in più di 50 paesi nel mondo e dei film di Salvatores e Sollima. Un’esperienza immersiva tra visual, suggestioni e filmati che mescoleranno l’elettronica, con atmosfere post-rock e influenze neo psichedeliche. Domenica 11 settembre chiude TONY ESPOSITO straordinario polistrumentista partenopeo, padre della world music, rock, funky, soul, blues ed etnojazz, il mix coinvolgente per il designer del suono, profeta caraibico della dance. Dagli anni ’70 braccio destro di Pino Daniele, assieme a James Senese e Tullio De Piscopo, collabora con artisti come Don Cherry, Paul Buckmaster, Don Moye, Gilbert Gil, Eumir Deodato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Edoardo Bennato e moltissimi altri. 

WORKSHOP E LABORATORI CREATIVI: Chic Nic ospita incontri ad iscrizione gratuita con lo scopo di promuovere un nuovo rapporto sano e corretto con la natura e un lifestyle moderno ed equilibrato. Per un uso creativo ed intelligente del tempo libero e per godere di una natura a misura d’uomo. 

Si tratterà di CUCINA SALUTARE nel workshop Zeocooking scoprendo le meraviglie e le straordinarie potenzialità del nuovo metodo innovativo di cottura a zeolite, che permette di rinunciare a gas e ad elettricità. Tre gli appuntamenti con il RICICLO CREATIVO e HANDMADE DESIGN a cura della cooperativa ReFuture che introdurrà all’arte della riparazione della bicicletta e alla stampa di originali magliette con l’utilizzo di un telaio artigianale e materiali poveri e di scarto, promuovendo la cultura del riuso, del risparmio, della sostenibilità ambientale, ma anche all’handmade design 

PARTY UFFICIALE – ELITA OFFICIAL PARTY 

Il party ufficiale del Future Vintage Festival, sabato 10 settembre al Q Lounge Bar (vicolo dei Dotto 3, Padova) è anche il warm up di “Linecheck - Music Meeting And Festival” a Milano curato da ELITA, la crew milanese che ha introdotto la nuova dimensione dell’intrattenimento in Italia, a partire dalla Design Week a Milano. 

Ospite d’eccezione è JOLLY MARE l’artista italiano che ha stregato la Bastard Jazz di New York e nomi del calibro di Gilles Peterson, BBC1. “New Face Of Italian Disco”, Jolly Mare è il personaggio perfetto per interpretare il “Future Vintage” dell’intero festival, con un set che incorpora elementi presi dagli anni ’80 in chiave dance ed electro, il funk, l’house, il jazz in stile Sun Ra e la musica di Pino Daniele, il tutto fuso in una veste sonora che riesce a essere magicamente senza tempo. Un sound pieno di omaggi e riferimenti al passato ma con la capacità di suonare in modo del tutto contemporaneo, spesso addirittura futuristico.
Ingresso 15 euro in lista nominale, info guestlist@vintagefestival.org

RIDERS FUTURE VINTAGE PARTY 

Per la prima volta quest'anno Riders Magazine ha scelto Padova e il Future Vintage Festival come sede della sua festa annuale che si terrà domenica 11 settembre nel giardino estivo Le staffe presso l’ippodromo Padovanelle, ingresso gratuito. Dalle ore 11 attesi migliaia di appassionati in sella alle proprie motociclette retrò, ma anche agli amanti e ai curiosi delle due ruote vintage, d’epoca, café racer, special o custom. Ben accette anche Vespe e Lambrette purché cavalcate con stile. Poi, alle 18, ci sarà la parata-raduno in direzione Future Vintage Festival. 

TWEED RIDE 

Biciclette d’epoca, abiti d’epoca e tanti sorrisi, la pedalata in stile retrò rilancia la naturale eleganza della bicicletta. Torna la Tweed Ride al Future Vintage Festival, per la quarta edizione in collaborazione con Tweed Ride Italia e Steampunk Nord-Est. 

Partenza domenica 11 settembre alle ore 11 dal Centro Culturale San Gaetano e poi via tra le vie del centro storico di Padova per una pedalata urbana con stile, aperta ad ogni tipo di bici. Tweed Ride è anche una competizione aperta alle due ruote dal 1900 al 1990, da passeggio o da corsa anche nuove, ma dall’estetica vintage; l’abbigliamento sarà di tipo Inglese ed Italiano dai primi del ‘900 fino ai forties, compreso abbigliamento vintage da corsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli eventi di Fuori Festival - Future Vintage Festival

PadovaOggi è in caricamento