Padova 2019 – History is now #bepartofit, ginnastica artistica alla Kione

Torna a Padova la grande ginnastica con la seconda prova dei campionati di serie B, A2, e A1 di ginnastica artistica maschile e femminile Antenore Energia.

Dopo le edizioni di Padova 2011, 2012 e 2013 che hanno visto un Kioene Arena (all’epoca Palafabris) sold-out per tre edizioni consecutive; 6 anni dopo, il 29 e 30 marzo, il palazzetto di via San Marco tornerà ad essere l’arena della ginnastica artistica e più precisamente di PADOVA 2019 – HISTORY IS NOW #bepartofit.

Nell’anno del centocinquantesimo della Federazione Ginnastica d’Italia il Corpo Libero Gymnastics Team di Padova riporterà la grande ginnastica italiana per celebrare la storia e scriverne una nuova pagina. Si preannuncia uno spettacolo senza precedenti: 16 ore di ginnastica artistica maschile e femminile, 3 campionati, 72 squadre in gara, più di 500 atleti tra cui i migliori azzurri ed alcune eccellenze straniere, 4000 appassionati pronti ad infuocare il campo gara con il loro calore e tra una rotazione e l’altra, spettacoli, esibizioni e giochi all’insegna di una giornata memorabile!

L’evento è patrocinato dal Comune di Padova e dalla Regione Veneto.

L’evento

Titolo dell’evento: Padova 2019 - History is now

Sottotitolo: 2° prova campionati di serie B, A2 e A1 di ginnastica artistica maschile e femminile Antenore Energia

Ashtag identificativo: #bepartofit

Sede di svolgimento: Kioene Arena (ex Palafabris o Palazzetto dello Sport di San Lazzaro)
Via S. Marco, 53 – Quartiere 3 Est – 35129 Padova

I tre massimi campionati a squadre di ginnastica artistica maschile e femminile della Federazione Ginnastica d’Italia tornano a Padova. L’organizzazione è stata affidata al Corpo Libero Gymnastics Team che attraverso il suo brand Corpo Libero Events sta mettendo in campo la sua decennale esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi per regalare agli atleti in gara e al pubblico padovano uno spettacolo indimenticabile.

Venerdì 29 marzo con inizio alle ore 16 (cerimonia d’apertura ore 15.50) il Kione Arena aprirà le porte al campionato di serie B.

Sabato 30 marzo sarà invece la volta dei campionati di serie A2 e A1 per una giornata intera dedicata alla ginnastica artistica maschile e femminile con inizio alle ore 09 (campionato di serie A2, cerimonia d’apertura ore 08.45) e alle ore 14.30 (campionato di serie A1, cerimonia d’apertura ore 14.10). Alle 16.30 circa scenderanno in campo i migliori club d’Italia con la seconda suddivisione maschile e la terza suddivisione femminile del campionato di serie A1.

Il naming dell’evento nasce dall’idea di sottolineare il 150esimo anniversario della Federazione Ginnastica d’Italia. I festeggiamenti per questo storico traguardo della più antica Federazione Sportiva Italiana si accompagnano alle attività che il Corpo Libero Gymnastics Team, come tantissime altre realtà societarie, porta avanti quotidianamente con passione e fatica, e che passa dall’organizzazione degli eventi sportivi alla crescita agonistica dei ginnasti migliori dalla semplice partecipazione alle attività competitive federali all’attività motoria offerta alla cittadinanza. Con questo titolo vogliamo ricordare e celebrare il passato vivendo con energia e partecipazione il presente.

I biglietti

I biglietti per le due giornate di gara sono disponibili sul circuito Ticketone o presso la segreteria del Corpo Libero Gymnastics Team A.S.D. (c/o Palaindoor di Padova, viale Nereo Rocco 10, 35136 Padova).

Tramite il sito events.corpolibero.org, nella sezione dedicata all’evento, si possono trovare tutte le informazioni relative all’acquisto dei biglietti ed essere poi reindirizzati alla pagina dedicata alla vendita per i privati o a quella dedicata ai gruppi.

Per la giornata di Venerdì 29 marzo (campionato di serie B) è prevista una sola fascia di prezzo e il costo è di euro 12 più diritti di prevendita (posto unico non numerato).

Per la giornata di Sabato 30 marzo (campionati di serie A2 e A1) sono in vendita 3 tipologie di biglietti:

  • Secondo anello posto unico non numerato al costo di euro 14 più diritti di prevendita
  • Primo anello posto numerato al costo di euro 20 più diritti di prevendita
  • Biglietto VIP con posto numerato in tribuna vip, accesso all’hospitality e parcheggio riservato al costo di euro 40 più diritti di prevendita

Per i gruppi, ogni 15 biglietti acquistati della stessa categoria di prezzo, verrà regalato un biglietto omaggio della stessa fascia di prezzo.

Le vendite dei biglietti riservati ai gruppi saranno aperte fino a Venerdì 22 marzo.

Le vendite sul portale Ticketone invece saranno aperte fino a Giovedì 28 marzo.

Durante le giornate dell’evento saranno attive le biglietterie presso il Kioene Arena.

Grazie ad una partnership con il Comune di Padova, gli atleti ed i possessori del biglietto d’ingresso alle competizioni potranno accedere gratuitamente ai musei civici della città di Padova (eccezion fatta per la Cappella degli Scrovegni e per le mostre con biglietto SIAE) nei due mesi successivi al giorno dell’evento.

Ginnastica e beneficienza

Il Corpo Libero Gymnastics Team ha deciso inoltre di perseguire con l’organizzazione dell’evento anche uno scopo benefico donando parte dell’incasso dei biglietti alla Fondazione Vite Vere Down Dadi di Padova.

L’obiettivo della Fondazione è quello di pensare, realizzare e sostenere progetti, attività e iniziative che servano ad un più agevole inserimento nella società delle persone con sindrome di Down o con disabilità intellettiva. Lo scopo della Fondazione e la volontà dei suoi fondatori è di finanziare attività che permettano alle persone con disabilità di vivere una vita quanto più possibile autonoma, indipendente ed integrata, ciascuno in rapporto alle proprie capacità e potenzialità (www.downdadi.it).

Il contributo che l’evento porterà alla Fondazione sarà impiegato a sostegno del progetto “SlowDown Santa Sofia” è un progetto della Fondazione Vite Vere Down DADI che consiste nell’avvio di una struttura turistica ricettiva per il pernottamento e la colazione a Padova, gestita da persone con sindrome di Down e Disabilità Intellettiva.

A questo proposito sabato 30 marzo, al termine della gara di serie A1 si terrà alle 20.45 presso il Palaindoor di Padova (sede del Corpo Libero Gymnastics Team A.S.D. – Viale Nereo Rocco 10, 35136 Padova PD) una cena di gala che vedrà la presenza di grandi campioni della ginnastica e non solo. Durante la cena si terrà un’asta di beneficenza a sostegno della Fondazione Vite Vere Downdadi.

Chi fosse interessato a partecipare può richiedere informazioni e prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo eventi@corpolibero.org.

Premio Best Player Antenore Energia

Antenore energia sostiene Padova 2019 – History is now come title sponsor della seconda prova dei campionati di serie B, A2 e A1 di ginnastica artistica maschile e femminile. L’azienda padovana fornitrice di energia luce e gas ha deciso di sposare l’iniziativa del Corpo Libero Gymnastics Team che vede lo sport impegnato in prima linea a sostegno del sociale. Oltre ad un importante sostegno economico, in virtù di questa partnership, Antenore Energia offrirà il premio “Best Player Antenore Energia”. Il premio sarà assegnato, in ciascuno dei tre campionati e per ognuna delle due sezioni (maschile e femminile), al ginnasta che totalizza più punti sul concorso all-around (4 attrezzi per la sezione femminile e 6 attrezzi per la sezione maschile).

Contatti

Website: events.corpolibero.org

Programma dettagliato

Venerdì 29 marzo

Ore 09.30 – 15.30 - Prove libere sul campo gara per le squadre di serie A1 e A2

Ore 15 - Apertura Kioene Arena al pubblico

Ore 15.50 - Cerimonia d’apertura 2° prova Campionato di serie B Antenore Energia

Ore 16 - Inizio gara 1° suddivisione GAM (Ginnastica artistica maschile) e 1° suddivisione GAF (ginnastica artistica femminile)

Ore 17.28 - Ingresso in campo gara 2° suddivisione GAF

Ore 17.12- Ingresso in campo gara 2° suddivisione GAM

Ore 17.56 - Ingresso in campo gara 3° suddivisione GAF

Ore 20.30 - Termine gara e cerimonia di premiazione

Sabato 30 marzo

Ore 09 - Apertura Kioene Arena al pubblico

Ore 08.45 - Cerimonia d’apertura 2° prova Campionato di serie A2 Antenore Energia

Ore 09 - Inizio gara 1° suddivisione GAM (Ginnastica artistica maschile) e 1° suddivisione GAF (ginnastica artistica femminile)

Ore 10.28 - Ingresso in campo gara 2° suddivisione GAF

Ore 11.12 - Ingresso in campo gara 2° suddivisione GAM

Ore 11.56 - Ingresso in campo gara 3° suddivisione GAF

Ore 13.30 - Termine gara e cerimonia di premiazione

Ore 14.10 - Cerimonia d’apertura 2° prova Campionato di serie A1 Antenore Energia

Ore 14.30 - Inizio gara 1° suddivisione GAM (Ginnastica artistica maschile) e 1° suddivisione GAF (ginnastica artistica femminile)

Ore 15.58 - Ingresso in campo gara 2° suddivisione GAF

Ore 16.42 - Ingresso in campo gara 2° suddivisione GAM (Top teams)

Ore 17.26  - Ingresso in campo gara 3° suddivisione GAF (Top teams)

Ore 19 - Termine gara e cerimonia di premiazione

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

  • Camminata "Muoviamoci! per il diabete" con partenza da piazza Capitaniato

    • 17 novembre 2019
    • Piazza Capitaniato

I più visti

  • "Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French Art" a palazzo Zabarella

    • dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Zabarella
  • "Sapori d'autunno" a Montagnana

    • Gratis
    • dal 16 al 17 novembre 2019
    • Montagnana
  • Michele De Lucchi crea l’Albero degli Alberi all’Orto Botanico

    • dal 15 marzo 2019 al 5 gennaio 2020
    • Orto Botanico
  • “Eve Arnold. Tutto sulle donne – All about women”, mostra a Villa Bassi di Abano

    • dal 18 maggio al 8 dicembre 2019
    • Villa Bassi Rathgeb
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento