Giornata Nazionale de I Parchi Letterari tra i Colli Euganei

  • Dove
    Colli Euganei
    Indirizzo non disponibile
    Torreglia
  • Quando
    Dal 17/10/2015 al 18/10/2015
    Dalle ore 9 alle 14
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

«Accade a volte di sognare di passeggiare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario?». Così la poetessa Ginevra Lilli ha recentemente colto l’essenza dei Parchi Letterari, che Stanislao Nievo amava definire «gli angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti».


Domenica 18 ottobre 2015 sarà la Giornata dei Parchi Letterari® di tutta Italia promossa dalle società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano con spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari gastronomici in tutta Italia e che faranno rivivere luoghi e i personaggi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della nostra letteratura.

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei®, nato nel 2012 grazie alla Confesercenti di Padova con il contributo della Camera di Commercio, Gal e Consorzio di Promozione Turistica Padova, raddoppia le date.

Si comincia sabato 17 ottobre alle ore 9.30 con l’inaugurazione della nuova targa letteraria del Parco, presso la prestigiosa cornice della Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, alla presenza del sindaco del comune di Torreglia Filippo Legnaro , dell’Assessore alla Cultura Lorenzo Marenesi, del dott. Mauro Cinefra per Assoturismo Confesercenti Padova , la delegazione di Padova del Fai e con il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Classi 4 e 5 della scuola Elementare Don Bosco. Questa è la seconda targa posta nel comune di Torreglia, grazie ad un’amministrazione che crede molto in questo progetto e in un turismo "diverso" legato alla cultura al territorio, non dimenticando che se si incentiva il turismo anche le attività economiche ne beneficiano e tutto il sistema cresce uniformemente. Le targhe letterarie presenti nel territorio del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei® salgono così a quota 8: 2 ad Arquà Petrarca, 1 a Montegrotto Terme, 1 a Galzignano Terme, 1 a Battaglia Terme, 1 a Rovolon e 2 a Torreglia che presto saliranno a 3 ed è solo il primo passo per identificare alcuni luoghi letterari utilizzando la chiave di lettura della cultura per valorizzare non solo il patrimonio culturale e paesaggistico ma anche le attività commerciali tradizionali di queste zone.

Si prosegue domenica 18 ottobre dalle ore 9.00 alle 14.00 ca, in cui invece sarà di scena una Passeggiata Letteraria (gratuita) con intermezzo eno-gastronomico (facoltativo e a pagamento) alla scoperta delle neo-nate targhe letterarie di Torreglia, grazie alla collaborazione con l’associazione Nordic Walking Terme Euganee.

L’incontro è alle ore 9.00 presso la villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia con la dott.ssa Claudia Baldin, guida turistica di Padova di Assoguide Veneto Confesercenti, per “leggere” la villa con le parole dello scrittore Dino Buzzati immortalate nelle targa letteraria. Inizia quindi la passeggiata fino a villa Verson-Barbieri dove il prof. Paolo Gobbi, il curatore letterario dei contenuti del Parco e delle targhe e co-autore del libro “Di Pensier in Pensier, di Monte in Monte” presenterà la targa dedicata all’abate Barbieri. La passeggiata riprende per giungere all’Antica Trattoria da Ballotta, dove la famiglia Legnaro accoglierà i partecipanti con un risotto con i prodotti della Corte Euganea e un calice di vino dei Colli (degustazione facoltativa, euro 5 a persona).

Ritorno al punto di partenza. I partecipanti potranno usufruire della possibilità’ di visitare la villa dei Vescovi con un biglietto scontato per l’occasione di euro 3, grazie alla gentile concessione del Fai. Il percorso è di ca 5,5 km con dislivello massimo di 126 mt.

Non occorre prenotazione, eventuale cancellazione della passeggiata verrà decisa in loco in base all’entità del maltempo.

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei aderisce alla Giornata Nazionale de I Parchi Letterari e, grazie alla disponibilità e all’organizzazione di Confesercenti Padova con il Comune di Torreglia, le giornate saranno due: 

SABATO 17 OTTOBRE
Appuntamento a Torreglia (Luvigliano), via dei Vescovi, ore 9.30, per l’inaugurazione della Targa Letteraria dedicata a Dino Buzzati.
Saranno presenti:
il Sindaco di Torreglia, Filippo Legnaro
l'Assessore alla Cultura, Lorenzo Marenesi
il rappresentante del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, Mauro Cinefra
il Consiglio Comunale dei Ragazzi
le Classi 4 e 5 della scuola Elementare Don Bosco

DOMENICA 18 OTTOBRE
Appuntamento a Torreglia (Luvigliano) presso la Villa dei Vescovi, ore  9.00 per la passeggiata Letteraria. Benvenuto ai partecipanti e presentazione della targa dedicata a Dino Buzzati, a cura del Prof. Paolo Gobbi e della Guida Turistica, Claudia Baldin
ore   9.30 - 10.30  Passeggiata
ore 10.30 - 11.00  Villa Verson  alla scoperta della targa letteraria dedicata all'Abate Barbieri
ore 11.00 - 11.45  Passeggiata
ore 11.45 - 12.15  (facoltativo) Risotto con i prodotti della Corte Euganea e un calice di vino dei Colli Euganei all’ Antica Trattoria Ballotta (costo 5 €)
ore 12 15 - 13.00  Passeggiata
ore 13.00 - 14 00  (facoltativo) possibilità di visitare Villa Vescovi (costo 3 €)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • L'Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi, mostra al San Gaetano

    • dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Pittura conviviale a Tribano

    • dal 13 ottobre 2019 al 7 giugno 2020
    • Patronato
  • Musei comunali gratis per il "Giugno Antoniano 2020"

    • Gratis
    • dal 1 al 30 giugno 2020
    • Padova
  • Novecento al Museo, mostra a palazzo Zuckermann

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 30 agosto 2020
    • Palazzo Zuckermann
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento