rotate-mobile
Eventi

Dalla Toscana a Torreglia per la seconda serata di Girogustando

Prossimo appuntamento giovedì 4 ottobre al ristorante da Antica Trattoria da Ballotta che ospiterà il ristorante Lombardo San Marco di Ponte di Legno (Brescia)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Dopo il successo della 'prima' al ristorante Gatto Rosso, neppure la seconda serata di Girogustando a Padova e provincia ha tradito le attese: mercoledì 26 settembre il ristorante La Corte Sconta di Torreglia ha ospitato il ristorante Santorotto in arrivo da Sinalunga, nella Valdichiana, in provincia di Siena. Un rodato gemellaggio che ha passato a pieni voti la 'seconda volta' per Girogustando Padova.

Nel nuovo accogliente ristorante della famiglia Franchin, gestori anche dello storico hotel La Torre, sono stati protagonisti i due chef, Alessandro Franchin e Claudia Nerozzi, già abili nel lavorare assieme nell’edizione senese di Girogustando lo scorso 10 maggio, quando riportarono il primo acclamato successo. Questa volta i due hanno proposto al pubblico padovano dei tipici manicaretti della bassa padovana abbinati ad un menù tipicamente toscano e ottimi vini del territorio.

Ottimi vini abbinati per ogni portata, gli chef hanno fatto assaggiare dal lato Toscano il Talosa Nobile di Montepulciano DOCG e l’immancabile Vinsanto abbinato a crostate di frutta e cantucci alle Mandorle. Dal lato Veneto si sono presentati con Semprino, dell’ottimo vino rosso proveniente dai Colli Euganei e del Fiori d'arancio.

Degne di nota, durante la serata, anche le due 'finestre creative', le performance esclusive per il pubblico di Girogustando: la prima realizzata da Bruna Mozzi, appassionata d'arte e fotografia, oggi docente di latino e greco in un liceo della città, che ha interpretato dei testi appositamente scelti per la serata e legati al menù, accompagnata da un sottofondo musicale. La seconda performance, di tipo pittorico, ha chiamato in causa Marco Cortese, artista figurativo veneziano che ha personalizzato due insoliti “forchettoni” consegnati come meritati omaggi a due chef a fine serata. Apprezzatissima la presenza del sindaco di Torreglia, Filippo Legnaro e del Presidente del Turismo Padova Terme Euganeo, Flavio Manzolini, partner del progetto.

Prossimo appuntamento giovedì 4 ottobre al ristorante da Antica Trattoria da Ballotta che ospiterà il ristorante Lombardo San Marco di Ponte di Legno (BS).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Toscana a Torreglia per la seconda serata di Girogustando

PadovaOggi è in caricamento