Italia photo marathon, 9 ore di scatti a spasso per Padova
Italia photo marathon porta a Padova la maratona fotografica più divertente d’Italia, seconda tappa del suo Tour 2016 alla scoperta delle bellezze della nostra penisola.
Domenica 8 maggio, alle ore 10, in Piazza delle Erbe prenderà il via la prima edizione della “Italia Photo Marathon - Padova”, la maratona fotografica della Città di Padova. 9 temi in 9 ore per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività.
L’evento è organizzato da Italia Photo Marathon in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e con il patrocinio di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Main Sponsor dell’evento Canon, Official Sponsor Euronics.
Come sottolinea Matteo Cavatton, Assessore alla Cultura di Padova, "si tratta di un evento culturale che combina la passione per la fotografia e la promozione del territorio, al quale possono partecipare tutti gli appassionati muniti di qualunque mezzo fotografico digitale".
L’appuntamento è per domenica 8 maggio 2016 al Click Point allestito in Piazza delle Erbe. Partenza della Photo Marathon ore 10.
Durante l’arco della giornata verranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore (temi segreti fino al momento del rilascio) per un totale di 9 temi in 9 ore, allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare particolari insoliti e punti di vista originali sulla città. Ogni tre ore appuntamento al Click Point per ricevere i nuovi temi.
I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte del giorno successivo (lunedì 11 aprile) sulla piattaforma multimediale dell’evento. Una giuria qualificata, tra cui Denis Curti, Mosè Franchi e Luciano Nicolini, valuterà i migliori scatti sulla base dei criteri di originalità, pertinenza al tema e correttezza formale. Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente durante la giornata dell'8 maggio nel territorio della città di Padova.
Partecipare è facile, basta iscriversi su www.italiaphotomarathon.it/padova la quota di partecipazione è di 15 € e comprende il kit di gara e la maglietta ufficiale dell’evento. Tra i premi in palio
tablet, attrezzature fotografiche, buoni sconto, abbonamenti e la nuovissima nata in casa CANON la EOS 80D, lista completa su: www.italiaphotomarathon.it/padova/premi
La manifestazione di Padova è la seconda tappa del Tour 2016 di Italia Photo Marathon (www.italiaphotomarathon.it), che toccherà quest’anno le città di: Genova, Padova, Roma, Milano, Torino e Palermo.
PROGRAMMA COMPLETO
Domenica 8 maggio
Ore 9 – apertura Click Point, ritiro kit di benvenuto.
Ore 10 – consegna dei primi 3 temi e partenza.
Ore 13 – consegna dei successivi 3 temi fotografici.
Ore 16 – consegna ultimi 3 temi fotografici.
Ore 23.59 – termine ultimo per caricare le fotografie.
L’hashtag ufficiale dell’evento è #PadovaIPM. Per informazioni: padova@italiaphotomarathon.it.
PREMI
Verrà decretato un vincitore assoluto, ovvero chi riuscirà a ottenere il punteggio più alto in tutte le categorie (sull’intero portfolio di 9 scatti), e un vincitore per ogni tema di gara. Spazio anche al mondo Instagram. Un totale di oltre 20 premi messi in palio (tablet, macchine fotografiche, attrezzature, buoni sconto, abbonamenti) tra cui spicca quest’anno la nuovissima nata in casa CANON la EOS 80D.
MOBILITA’ SMART E SOSTENIBILITA’
I partecipanti saranno liberi di muoversi in città con i mezzi che ritengono più idonei, ma come nello spirito della Photo Marathon privilegiando la mobilità smart.
ITALIA PHOTO MARATHON E IL TERRITORIO
Il rapporto con il territorio è fondamentale, coinvolgendo volontari e organizzazioni significative attive nei campi della cultura, del turismo e design, della creatività imprenditoriale, delle politiche giovanili e sociali. Tramite il lavoro sul campo Italia Photo Marathon diventa una giornata della città, per la città, con i suoi mille volti raccontati attraverso lo sguardo dei nostri “fotomaratoneti”, restituendo un affresco vivo del territorio.
EURONICS E ITALIA PHOTO MARATHON
In linea con il suo forte radicamento sul territorio, Euronics affianca il proprio brand ad un evento che premia la creatività individuale e la capacità di utilizzare lo strumento tecnologico per cogliere momenti, immortalare volti, scorci e luoghi noti, ma visti da prospettive del tutto inconsuete. L’insegna, infatti, da sempre è attenta alle iniziative che favoriscono la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.