rotate-mobile
Eventi Stazione

Il Padova Pride Village sfida Madonna a duello

Sabato 28 luglio la performer Minerva Lowenthal presenta il suo spettacolo Mnrv vs Mdna. Al Cinema Palavillage il documentario “Rai storia: A RESearch Omosessualità e repressione”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Volendo citare il notissimo scrittore giapponese Murakami Haruki, sabato 28 luglio è Dance, dance, dance. La scatenata Loredana Forleo ci introduce agli eventi della serata con il suo Radio Village a partire dalle ore 20.

Alle ore 21.30 Cinema Palavillage propone, in collaborazione con il Queer Lion Award e RAI Educational,  il documentario “RAI STORIA: A RESearch OMOSESSUALITÀ E REPRESSIONE” a cura di Enrico Salvatori e Clemente Volpini (Italia, 2010). Il ricercatore Dario Petrosino ha trovato e portato per la prima volta in video alcuni documenti rivelatori: si tratta di circolari tra Ministero degli Interni e Questure che rivelano le forme di controllo esercitato da parte delle forze di polizia sulla vita privata di alcuni cittadini, “sospettati di avere inclinazioni omosessuali”.  Il fenomeno prende piede nel 1952, proprio quando gli Stati Uniti sono attraversati dal Maccartismo. L'Italia non ha mai avuto leggi espressamente omofobiche, al contrario di Francia, Inghilterra e Germania, ma questi documenti lasciano intendere che i controlli di polizia, 11mila tra il 1952 e il 1965, servissero da "deterrente" al fenomeno dell'omosessualità in epoca democratica. Durante la puntata vengono anche ricordati il processo ad Aldo Braibanti, un intellettuale che sul finire degli anni 60 venne accusato di "plagio", e il "confino" di Romina Cecconi, tra le prime persone in Italia ad optare per il cambiamento di sesso.

Sul Boulevard, alle 22, le future star del mondo dello spettacolo si sfideranno a colpi di canto e danza durante il Village Talent, con la presenza del coach Enzo Forleo e la contagiosa allegria di Ape Regina e Leo. A seguire, prenderà il via lo spettacolo, interamente live, MNRV VS MDNA, di Minerva Lowenthal con la regia di Marco Gradara. Sette performer tra cui anche alcuni circensi, per uno show completamente dedicato alla regina indiscussa del pop Madonna.

Doppia pista da ballo anche per sabato sera: Disco Boulevard con Vittorio DJ e Disco PalaVillage con Lucas Marshall Fent DJ. L’ingresso dalle 20:00 alle 21:00 è gratuito, dalle 21:00 alle 23:30 5€ e dalle 23:30 in poi 15€ (con consumazione inclusa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Padova Pride Village sfida Madonna a duello

PadovaOggi è in caricamento