rotate-mobile
Mostre

L’arte antica scende in piazza - Extemporanea di forgiatura

Mostra biennale alla 10° edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 maggio a Pozzonovo la 10° edizione della Biennale "Extemporanea di Forgiatura", uno dei più importanti eventi italiani del settore.

Organizzata dall'Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco di Pozzonovo e patrocinata dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Padova, la Biennale porterà in piazza un mestiere antico ma ancora attuale e sarà un'occasione per i maestri artigiani, innamorati del proprio lavoro, di mostrare i frutti della loro creatività.

Durante il 3° trofeo "Colpo d'Artista", saranno più di trenta i forgiatori e maestri artigiani da tutta Italia che dovranno creare, in sole tre ore, una vera e propria opera d'arte lavorando una barra di ferro con forgia, incudine e attrezzi manuali. I visitatori, inoltre, potranno assistere quest'anno ad una simpatica novità: in piazza verrà coniato lo"Scheo", moneta porta fortuna creata in occasione di questa 10° edizione.

Presso la "Casa delle Associazioni", inoltre, i visitatori potranno ammirare le Mostre personali di due artisti del "ferro battuto" di fama internazionale: Lino Gialain e Mario Converio.

Il Maestro Lino Gialain, artista di Pozzonovo, esperto nella lavorazione artistica del ferro, ha esposto in Italia e all'estero, ottenendo molti riconoscimenti, tra i quali alcuni premi alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e a San Marino, dove ha ricevuto il Nobel dell'arte. Lo scultore Mario Converio, artista premiato in tutto il mondo per la leggerezza e l'innovazione delle sue sculture, da oltre trent'anni si dedica all'arte della lavorazione del ferro e del rame.

A queste due mostre personali, si aggiungerà la tradizionale mostra "Arte del Ferro Battuto", che vedrà esposte le opere dei fabbri partecipanti all'estemporanea.

La Biennale, che si concluderà domenica 5 maggio alle ore 18:00 con le premiazioni delle opere vincitrici, porterà in piazza durante il weekend tutte le persone, grandi e bambini, che avranno voglia di assaporare il gusto della tradizione e conoscere il prestigio degli antichi mestieri.

Info e Programma completo:
https://www.comune.pozzonovo.pd.it/
https://prolocopozzonovo.it/
forgiaturapozzonovo@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’arte antica scende in piazza - Extemporanea di forgiatura

PadovaOggi è in caricamento