rotate-mobile
Mostre

Bembo "boom", la mostra chiude col botto: oltre 100 mila i visitatori

Lunghe code, ieri a Padova, per l'ultimo giorno di apertura dell'esposizione dedicata alla collezione del celebre scrittore e umanista italiano. Visto il successo come 2° mostra più gettonata d'Italia, gli organizzatori ieri hanno concesso l'ingresso gratuito

Un successo indiscutibile. A parlare da soli sono i numeri. La mostra "Pietro Bembo e l'invenzione del Rinascimento" che ha chiuso ieri i battenti a Padova, con i suoi oltre 100mila visitatori complessivi si è aggiudicata il titolo di seconda mostra più visitata in Italia.

L'EVENTO: IERI INGRESSO GRATUITO

IERI GRATIS. Lunghe code si sono create ieri nell'ultimo giorno di apertura all'ingresso di palazzo Monte della Pietà, sede in cui è stata allestita l'esposizione, visto che, per festeggiare il boom di pubblico, gli organizzatori avevano deciso di consentire l'accesso gratuito. "“Una mostra che ha entusiasmato il pubblico", ha commentato Antonio Finotti, presidente della Fondazione Cariparo.

BOOM DI VISITE: ORARIO PROLUNGATO

MOSTRA DI ALTO LIVELLO. L'affluenza di visitatori ha avuto un'impennata proprio nelle ultime settimane. Merito dei positivi riscontri anche della stampa sia nazionale che estera, con numerosi servizi dedicati all’a mostra padovana, considerata da molti come fra le più interessanti di questa stagione in Europa. Per effetto di un passa parola, poi, sono arrivati a Padova responsabili di musei e studiosi di storia dell'’arte rinascimentale da diversi Paesi del mondo, attratti dalle opere riunite per la prima volta insieme dopo cinque secoli, ma anche dall'’impianto del percorso espositivo e dalla sua capacità di dare vita ad una suggestiva narrazione. “Per arrivare a questo appuntamento sono infatti serviti tre anni di lavoro, un convegno internazionale che ha riunito nel 2011 i maggiori esperti a livello mondiale del Bembo, "un grande impegno da parte dei curatori, del comitato scientifico e dello staff della Fondazione", ha spiegato conclude Finotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bembo "boom", la mostra chiude col botto: oltre 100 mila i visitatori

PadovaOggi è in caricamento