rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mostre

5mila visitatori per gli smalti d’arte di Gabriella Gabrini

La mostra Smalto, forma e design, a lei dedicata, aperta fino al 16 febbraio ai Musei civici Eremitani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sono più creative le donne o gli uomini? Il tema è oggetto di confronto da tempo e diverse sono le risposte possibili. Sicuramente le donne, con la loro energia e la loro passione e la loro forza alimentano e sviluppano costantemente la creatività.

Lo testimonia anche Gabriella Gabrini, con la mostra Smalto, forma e design, a lei dedicata, aperta fino al 16 febbraio presso i Musei Civici Eremitani.

La mostra, inaugurata il 5 dicembre scorso, omaggio all'artista padovana che da molti anni mantiene viva l'arte dello Smalto nel nostro Paese, ha registrato finora oltre 5000 presenze tra turisti - italiani e stranieri - maestri artigiani, cesellatori, architetti, ma anche padovani, tra cui anche molti studenti.

L'artista è particolarmente attenta ai giovani, che considera un'importante risorsa per il futuro di questo mestiere a cui consiglia di avvicinarsi alla manualità e all'artigianato, perché, come dice lei stessa, "si diventa artigiani onorando la materia e le idee".

Sono state organizzate numerose visite guidate "personalizzate" e due sono in programma per domenica 2 febbraio e domenica 9 febbraio alle 11.00; la prima con le rappresentanti della Commissione Pari Opportunità e della Consulta Femminile del Comune di Padova, oltre a imprenditrici dell'Unione provinciale Artigiani; la seconda con la presenza della Dirigenza dell'UPA. In entrambe sarà presente, oltre all'artista, la critica dell'arte e giornalista Sergia Jessi, che ha curato il catalogo della mostra.

Gabriella Gabrini vive e lavora a Padova, figlia d'arte, il padre è stato ceramista e il nonno orafo. Giovanissima diventa "garzone" nella bottega del Maestro Paolo De Poli, al quale dobbiamo il recupero di quest'arte antichissima. Da allora non ha più abbandonato la tecnica dello smalto a grande fuoco, anzi ne ha approfondito lo studio e la ricerca.

Ha aperto il suo atelier ad artisti, designer, studenti; ha tenuto conferenze e stage tanto da ricevere dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l'onorificenza di "Ufficiale al merito della Repubblica Italiana", motu proprio, "per l'impegno dedicato all'artigianato artistico" (2000). Ha esposto in mostre personali e collettive, in Italia e all'estero; le sue opere sono presenti in chiese, cattedrali, basiliche e musei nazionali e internazionali.

Oggi lavora con lo studio milanese di Marco Zanuso jr.

Con altrettanta passione, svolge impegni istituzionali e sociali soprattutto di solidarietà e aiuto nei confronti delle donne.

La mostra rimarrà aperta a Padova fino al 16 febbraio; a partire dal mese di maggio si sposterà nella Città di Friburgo in Germania.

Info

Musei Civici agli Eremitani, Piazza Eremitani 8 - tel. 049 8204551

Orario

9.00 - 19.00 da martedì a domenica. Chiuso i lunedì non festivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5mila visitatori per gli smalti d’arte di Gabriella Gabrini

PadovaOggi è in caricamento