rotate-mobile
Mostre

Padova “proiettata” in una mostra Mai de l'Europe” a Nancy (Francia)

ecco i componenti della 'delegazione' del Fotoclub Padova a Nancy, al centro la dott.ssa Cristina Toso e a destra Mario Dal Molin, Presidente Fotoclub Padov

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In questa settimana una Mostra Fotografica 'padovana doc/europea' è allestita a Nancy, la città francese gemellata da cinquant'anni con Padova.

"La definiremmo una Mostra 'padovana doc- sono le parole di Cristina Toso - Ambassador for Peace dell'Universal Peace Federation presente a Nancy - perché gli scatti sono stati realizzati a Padova dal più antico club fotografico di Padova, il FotoClub Padova, e perché nel dna delle immagini vi sono molti luoghi simbolo della nostra città.

La definiremmo 'europea' perché sono immagini realizzate in occasione dell'appuntamento padovano del Festival Europeo itinerante del Folklore, l'EUROPEADE 2012, che ha portato in città per una settimana oltre cinquemila persone di tutt'Europa - con balli, musiche, danze e costumi tradizionali di ciascun Paese - donando, sia in centro storico che nei quartieri, boltre duecento spettacoli".

La mostra fotografica allestita presso lo splendido Municipio della città francese,composta da una quarantina di immagini realizzate dai soci del Fotoclub Padova, regala alla città di Nancy, gemellata con Padova, uno spaccato di colori, luoghi ed emozioni di un appuntamento di popoli europei che è, di fatto, punto d'incontro tra culture diverse.

"MAI de l'EUROPE", che si sta svolgendo a Nancy (Francia), aperto nei giorni scorsi con l'inaugurazione della Mostra fotografica sull'Europeade padovana - che rimarrà allestita fino al 10 maggio - mira a configurarsi come l'agorà di dialogo, scambi e confronti tra i popoli europei con un'ampia proposta di appuntamenti, incontri, conferenze e dibattiti a tal scopo.

"L'Europeade, il Festival del Folklore, è un argomento che ci lega a livello europeo con tutti i Paesi del vecchio continente" sono le parole di Mario dal Molin, Presidente del Fotoclub Padova presente a Nancy con altri fotografi e con la dott.ssa Cristina Toso, fautrice della venuta in città del Festival Europeo del Folklore nel 2012 - l'Europeade 2012 - e socia onoraria del Fotoclub Padova.

- link video utili: https://youtu.be/xczlSnSVtgk

https://youtu.be/VJKWTL73zaU

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova “proiettata” in una mostra Mai de l'Europe” a Nancy (Francia)

PadovaOggi è in caricamento