rotate-mobile
Mostre Piazze

Lezioni di stile al Vintage Festival

Nella giornata di inaugurazione workshop e lecture esploreranno i segreti della moda e della creatività per chiudere al Caffè Pedrocchi con un Guinnes World Record e il concerto di Vanessa Haynes la celebre voce degli Incognito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Prima giornata venerdì 14 settembre del Vintage Festival 2012 che alle ore 15 inaugura la sua 3° edizione, al Centro Culturale San Gaetano di Padova, alla presenza degli organizzatori Paolo Orsacchini e Andrea Tonello e del vicesindaco di Padova Ivo Rossi.

Per tutto il pomeriggio nella sede dell’ex tribunale di Padova si terranno lezioni di stile e creatività per dare vita e spessore ad un Neo-Vintage nella fusione tra tendenze passate e contemporanee a cominciare con Susanna Ausoni (ore 15.30), star look maker di noti cantanti e personaggi televisivi italiani, che svelerà alcuni segreti da stylist per inventare il look di una star. Si prosegue con Andrea Rosso (ore 16.00, appuntamento già esaurito), visionario direttore creativo di 55DSL, azienda streetwear del Gruppo Diesel, e figlio di Renzo Rosso da cui ha ereditato lo spirito ribelle e alternativo, che insieme ad A.N.G.E.L.O. si confronterà sulle basi della ricerca stilistica, esplorando terreni che gli amanti dello streetwear non dovrebbero ignorare. Dalle ore 17.15 Carlo Pastore e Gianluca Quagliato parleranno del loro programma in onda dal 2010 su Rai Radio2, Babylon: una bussola per orientarsi nella babilonia di libri, film ed esperienze della sottocultura giovanile che viaggia alla velocità dei social network. A lezione di ottimismo per vedere sempre il bicchiere “mezzo pieno” con Kris&Kris (dalle ore 18.30) che con la loro actitude grintosa racconteranno le loro nuove sfide nel mondo della comunicazione.

Cosa fare per essere originali? Non c’è niente da sapere devi partire da te stesso: questo potrebbe essere il motto de I ragazzi della prateria (ore 19.45). Il duo creativo più innovativo d’Italia, arrivato a creare gli effetti visivi dei concerti di Jovanotti, racconterà il suo processo creativo e la ricerca del genio, che non va separato dalla tecnica, ma cercato dentro di sé. Infine, dalle ore 21.00, per i fashion victim più curiosi i due blogger di riferimento del panorama della rete italiana, Giorgia Chiampan e Gabriele Stringa per Bobos e Simone Sbarbati per  Frizzifrizzi, presenteranno alcune anteprime piccanti sul mondo della moda.
La partecipazione è gratuita, ma, dato il numero limitato di posti disponibili per ciascun appuntamento, sarà vincolante l’iscrizione possibile sul sito www.vintagefestival.org.

Per chi dalla teoria volesse passare alla pratica, a partire dalle ore 15.00 e fino alle 22.00 aprirà l’esposizione-mercato vintage, ad ingresso gratuito, ospitata per tutta la durata del festival nell’agorà centrale, con una rinnovata selezione di espositori da tutta Italia. Una sapiente ricerca stilistica riporta al pubblico pezzi unici tra capi, accessori e oggettistica dagli anni '20 agli anni '80. Una mostra-mercato per appassionati, grande pubblico e collezionisti, e fonte di ispirazione creativa e ricerca innovativa per uffici stile di grandi aziende di moda. L’expo vintage di moda, l’oggettistica, e remake di qualità del Vintage Festival ha guadagnato un prestigio tale, da inserirsi tra le più autorevoli in Italia.

Inaugurazione anche per le quattro mostre inedite ospitate al primo piano del Centro Culturale San Gaetano, aperte per tutta la durata del festival e ad ingresso gratuito. Dalla “Jeans History” di A.N.G.E.L.O., una ricchissima collezione dedicata al Jeans che attraverso i suoi più importanti produttori americani rivela le tappe, i processi di lavorazione, in relazione ai mutamenti della storia e del costume, alla mostra fotografica in bianco e nero “Black sheep” di Sir Bob Cornelius Rifo. E ancora “Obey” una selezione di opere numerate di Shepard Fairey per ripercorrere la carriera di uno dei più celebri street artist del mondo noto per aver curato campagna la elettorale del presidente statunitense Obama. Infine “Things” di Dario Tironi, sculture realizzate con il riciclo e il riutilizzo delle materie prime.

Chiude la prima giornata di festival al Centro Culturale San Gaetano la proiezione, ore 22 ad ingresso gratuito, del leggendario docu-film “Anvil! The story of Anvil” (Sacha Gervasi, 2008). La grande tradizione heavy-metal attraverso lo sguardo di un adolescente che nei primi anni ottanta trova una ragione di vita negli Anvil, “i semidei del metal canadese”, tra ricordi di un’epoca ruggente e la sottile nostalgia per il sapore irrefrenabile del successo. Nel rockumentary di Sacha Gervasi si racconta la nascita di una passione divorante e l’epopea della generazione musicale che ha prodotto gruppi di culto come gli Anthrax e i Metallica.

Un’occhio di riguardo lo avrà anche la musica. Dalle ore 18 si svela l’animo glamour della kermesse con live performance e dj set all’interno dell’agora del San Gaetano, mentre al Caffè Pedrocchi si terrà l’evento serale di inaugurazione del Vintage Festival 2012. Un appuntamento per celebrare la musica, la moda e l’innovazione a partire dalle ore 18.00 con “Videodance”, la lezione di ballo più grande al mondo che tenterà di battere il Guinnes World Record che già hanno raggiunto nel 2011, seguita dalla  performance di danza “Jeans Ballet” del Ballet Center diretto da Lucia Galli, tre atti in danza per attraversare ironicamente l’evoluzione del jeans.

Evento centrale della serata dalle ore 21 il concerto di Vanessa Haynes & The Soul Tracks Orchestra: un live raffinato, energico e ritmato con la voce della più famosa jazz-funk band inglese di sempre considerata leggenda dell’acid-jazz.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni di stile al Vintage Festival

PadovaOggi è in caricamento