rotate-mobile
Eventi

Un Natale IncaRtevole per cancellare la distrofia a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La battaglia contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker - la grave patologia genetica degenerativa che colpisce a partire dall'infanzia un bambino ogni 3500 nati - è una battaglia seria e importantissima. La conducono ogni giorni medici, ricercatori, genitori e bambini coinvolti nei trial clinici, con l'obiettivo di costruire un futuro nel quale la malattia potrà essere arrestata e infine sconfitta.

Nel periodo di dicembre, però, al fianco di scienziati, ragazzi e genitori scenderà in prima linea un altro piccolo "esercito", coloratissimo e sorridente: è quello delle centinaia di volontari che animeranno la campagna nazionale "Il Natale IncaRtevole di Parent Project", quest'anno alla seconda edizione.

Tra il 28 novembre e il 24 dicembre, oltre 20 negozi, da Nord a Sud, ospiteranno una specialissima maratona di solidarietà a base di carta, fiocchi e chilometri di scotch, finalizzata a raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica. Volontari di tutte le età, spesso affiancati da genitori e ricercatori, confezioneranno i pacchetti regalo per i clienti dei punti vendita, in cambio di donazioni libere.

A Padova la campagna sarà attiva presso un negozio del c.c. "Giotto" e le donazioni raccolte andranno a sostenere direttamente un progetto di ricerca sulla Duchenne attivo presso l'Università di Padova.

In particolare, sarà supportato un progetto del Dipartimento di Ingegneria Industriale volto a sviluppare (attraverso una tecnologia innovativa) un protocollo ottimizzato che, partendo da cellule staminali umane pluripotenti indotte, consenta di ottenere cellule muscolari che possano essere impiegate nella terapia cellulare della Distrofia Muscolare di Duchenne.

Chi desidera sostenere l'associazione potrà, quindi, scegliere per il proprio shopping natalizio uno dei luoghi coinvolti nell'iniziativa, facendo impacchettare i propri doni dai "folletti" Parent Project. Gli indirizzi saranno disponibili sul sito www.parentproject.it.

Un'altra modalità preziosa per fare sentire il proprio sostegno è quella di partecipare in prima persona alla campagna, come volontari: è possibile prendere fin da ora contatto con Parent Project per maggiori informazioni e per segnalare la propria disponibilità a coprire uno o più turni a scelta nella propria città. Gli studenti potranno ricevere, se lo desiderano, un attestato di partecipazione da presentare al proprio Istituto.

Il Natale Parent Project, però, non sarà solo…incartevole, ma anche goloso. La novità 2015 è rappresentata dagli esclusivi panettoni e torroni, di qualità artigianale e con una confezione dedicata, che verranno distribuiti in tutta Italia da famiglie e sostenitori dell'associazione: un buonissimo modo di stare vicino alla comunità di Parent Project onlus.

Da Nord a Sud, saranno numerosi gli eventi territoriali organizzati da soci e operatori della onlus in occasione del Natale: mercatini, cene, aperitivi e spettacoli animeranno tante città per tutto il mese di dicembre. Il calendario aggiornato degli eventi sarà consultabile sul sito.

Infine, per chi ha poco tempo - o è a dieta - ma desidera lo stesso dare una mano alla ricerca, è possibile scegliere di dare un contributo attraverso i biglietti augurali Parent Project, bellissimi ed unici, perché disegnati dai bambini dell'associazione, e personalizzabili, su richiesta, per aziende o privati. Per i sostenitori amanti della tecnologia, sono disponibili anche e-card e banner per il proprio sito o blog.

Sono tante, quindi, le forme per rendere tangibile la propria vicinanza a chi combatte contro la Duchenne: lo staff dell'associazione è a disposizione per fornire informazioni e assistenza a chi desidera approfondire la conoscenza delle diverse iniziative.

Parent Project onlus è un'associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l'educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

PER INFORMAZIONI

Tel. 331/6173371 - Email: natalepadova@gmail.com

www.parentproject.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Natale IncaRtevole per cancellare la distrofia a Padova

PadovaOggi è in caricamento