Novembre PataVino 2019, tutti gli eventi di mercoledì 27 a venerdì 29 novembre

Quarta settimana di eventi per Novembre PataVino, giunto quest'anno alla sua sesta edizione, un vero e proprio festival che sta animando la città di Padova e i suoi luoghi più caratteristici con un ricco calendario di oltre 50 appuntamenti fino al 7 dicembre.

Scopri tutti gli eventi in programma di Novembre PataVino

Un lungo viaggio tra musica, teatro, letteratura, giornalismo, arte e fotografia con incontri, spettacoli, mostre, degustazioni e serate gourmet per valorizzare le eccellenze del territorio.

Scarica il libretto con tutti gli eventi del Novembre PataVino

La rassegna, ideata dall'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori, è promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con la partnership di Argos, Volvo Autoserenissima, Banca Patavina, Ciels, Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Radio Cafè, Gelateria La Romana e Gruppo Elan Vital.

Mercoledì 27 novembre

La settimana si apre mercoledì 27 novembre al Ristorante Etico Strada Facendo (via Chiesanuova) con lo spettacolo Ci sono notti che non accadono mai, un intenso omaggio ad Alda Merini tra parole e musica con Vasco Mirandola (voce recitante), Giorgio Gobbo (voce, chitarra), Sergio Marchesini (fisarmonica, piano) e Toni De Zanche (contrabbasso).

Il recital, abbinato a una cena particolare con un menu appositamente studiato per la serata, celebra i 10 anni dalla morte della poetessa milanese cercando un singolare percorso tra musiche, parole, canzoni e storie di vita.

In una fumosa atmosfera da cabaret di un tempo sospeso, le parole faranno risuonare un contatto intimo con la fragilità, l'inquietudine e l’ironia di questa straordinaria figura.

Prenotazione obbligatoria al 342 8328505.

Giovedì 28 novembre

Giovedì 28 novembre ben quattro appuntamenti!

Si comincia alle 17.30 alla Sala del Romanino dei Musei Civici Eremitani con la conferenza dal titolo Il Gigante del Nilo. Storia e avventure del Grande Belzoni. In occasione della grande mostra L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi, aperta al pubblico dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020 al Centro culturale Altinate San Gaetano, viene proposto un incontro in cui a far luce su questo straordinario personaggio saranno Marco Zatterin – vicedirettore de La Stampa, noto biografo del Belzoni, che ha appena pubblicato una nuova edizione ampliata del fortunato volume Il Gigante del Nilo. Storia e avventure del Grande Belzoni – e la curatrice della mostra Francesca Veronese, conservatrice del Museo Archeologico di Padova.

L'evento si concluderà con una degustazione offerta da Consorzio Colli Euganei e Coldiretti.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

73524501_2448447362111399_7453909823743066112_o-2

Alle 18.15 la Libreria La Forma del Libro (via xx settembre) ospita la presentazione del romanzo di Antonio Carnemolla intitolato Miss Jane. La donna della città silenziosa (Cleup ed.). Una storia ambientata a Malta dove una giovane donna inglese, con l’affascinante passione per il tè bianco, il mare e Caravaggio, incontra un saltimbanco e ne cattura i sensi a tal punto da insinuargli il dubbio se e quando l’abbia incontrata davvero. Miss Jane scompare dalla vita del giocoliere con la medesima semplicità con cui vi era comparsa, lasciando dietro di sé un solco profondo, che induce il ragazzo a scriverne per non dimenticarla.

Antonio Carnemolla è giocoliere e regista di cortometraggi e documentari. Nei suoi lavori racconta storie di marinai, di personaggi dei suoi luoghi e di saltimbanchi alla scoperta di nuove avventure. Vive da tempo a Padova e nel 2014 ha ideato il Padova Street Show, festival sul circo contemporaneo del quale è direttore artistico. Ingresso gratuito, per prenotazioni 049 9817459

73497849_2448448592111276_789806595532914688_o-2

Alle 18.30 uno degli eventi più attesi del Novembre PataVino con la presentazione del nuovo libro di Benedetta Parodi che incontrerà il pubblico alla Sala della Gran Guardia per raccontare Le ricette salvacena. I miei piatti sfiziosi in 15 minuti.

Nota conduttrice televisiva di programmi di successo come Studio Aperto, Cotto e mangiato, I Menù di Benedetta), con i suoi libri ha sempre raggiunto la vetta delle classifiche. Nel suo ultimo lavoro Benedetta Parodi propone oltre 150 ricette da preparare in un quarto d’ora o poco più.

Perché, per mangiare bene, non occorre necessariamente avere tanto tempo a disposizione: basta solo un pizzico di organizzazione, fantasia e abilità. Ingredienti semplici e di facile reperibilità, cotture veloci e a prova di principianti e risultati di sicuro successo.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per l'accesso prioritario si consiglia la prenotazione online su novembrepatavino.eventbrite.com (ingresso fino alle 18.15).

72779195_2455134008109401_256386260258521088_o-2

La giornata si chiude alle 20.45 al Teatro Esperia di via Chiesanuova con lo spettacolo Ri...mettiamoci la faccia in cui l’attore Dario Carturan, attraverso varie performance, compie, in maniera ironica e divertente, un excursus generazionale tra la scuola di ieri e quella di oggi, soffermandosi soprattutto sul cambiamento che ha coinvolto i giovani.

Le esibizioni dell'artista sono intervallate da filmati e testimonianze originali di ragazzi vittime di bullismo in vari contesti scolastici.

Un’esperienza coinvolgente e di grande impatto per gli studenti ma soprattutto per gli insegnanti che talvolta si sentono impreparati ad affrontare il fenomeno del bullismo.

Una serata che vuole sensibilizzare e responsabilizzare noi tutti su un tema di così scottante attualità. Lo spettacolo, in collaborazione con il Centro Servizio per il Volontariato, si concluderà con una degustazione di panettoni della Pasticceria Giotto. Ingresso libero.

Venerdì 29 novembre

La settimana si chiude venerdì 29 novembre con due appuntamenti.

A partire dalle 17.30 la Bottega Ottica Pour Moi (via Manin, 26) dedica un pomeriggio alle donne e alla bellezza del loro viso con la partecipazione della make-up artist Claudia Utano che offrirà alle Signore presenti una dimostrazione pratica di come il trucco possa valorizzare lo sguardo di chi porta gli occhiali da vista.

Sarà un'occasione unica per parlare di tecniche e tendenze make-up e approfondire un tema così particolare grazie alla presenza di una professionista del set.

L'evento organizzato in collaborazione con Galline Padovane, il primo blog padovano al femminile sarà accompagnato da una degustazione di vini offerta da Maeli e Ca' della Vigna.

Entrata libera.

Grande chiusura alle 21 al Multisala MPX con uno spettacolo all'insegna della comicità che vedrà sul palco due attori amatissimi dal pubblico - Katia Follesa & Angelo Pisani - in scena con

Finchè social non ci separi.

Coppia sul palco ma soprattutto nella vita, Katia e Angelo hanno scelto di dirsi tutto anche le cose meno belle e per farlo si sono affidati all’ironia che smorza i toni senza sminuire l’importanza di cio che ci si dice.

Tutto parte da una lista dei difetti.

Katia scrive quelli di Angelo e lui fa altrettanto con quelli di lei.

La lista viene subito mostrata al pubblico che non solo assisterà per tutto lo spettacolo allo scambio comico tra i due a suon di difetti, ma sarà anche chiamato a dire la propria attraverso il meccanismo dei bigliettini anonimi e dei social.

Un percorso comico a tappe nella convivenza tra l’uomo e la donna per sottolineare che la bellezza sta appunto nella diversità dei due emisferi a confronto.

Biglietti a partire da 25 euro disponibili online e nei punti vendita Ticketone e Vivaticket oppure la sera dello spettacolo direttamente al Multisala MPX. Per informazioni: www.dalvivoeventi.it

72738238_2448459738776828_1185569874601050112_o-2

Il programma

Il programma completo del Novembre PataVino è disponibile sul sito web ufficiale www.novembrepatavino.it mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale potranno essere seguiti sulla pagina Facebook Suoni Patavini.

Scopri tutti gli eventi in programma di Novembre PataVino

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono: 342.1486878 (da lunedì a sabato orari 10-14 e 15-19)
mail: info@suonipatavini.it
web: www.novembrepatavino.it
Facebook: Suoni Patavin

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Le mura al tramonto e il festival degli artisti di strada il weekend a Cittadella

    • dal 10 al 12 luglio 2020
    • Cittadella
  • Ecofuturo 2020 - Don't panic! Networking, innovazione, salute e formazione al parco La Fenice

    • dal 14 al 18 luglio 2020
    • Fenice Green Energy Park

I più visti

  • L'Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi, mostra al San Gaetano

    • dal 25 ottobre 2019 al 26 luglio 2020
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Novecento al Museo, mostra a palazzo Zuckermann

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 30 agosto 2020
    • Palazzo Zuckermann
  • "Padova Abano color week": una settimana dedicata ai colori ed allo shopping

    • dal 3 al 12 luglio 2020
  • Nomadi in concerto a Carmignano di Brenta

    • solo domani
    • 11 luglio 2020
    • Piazza Marconi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento