Novembre PataVino prima settimana: tutti gli eventi e le iniziative in programma

Prima settimana di eventi per Novembre PataVino, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, un vero e proprio festival che invaderà la città di Padova e i suoi luoghi più caratteristici con un ricco calendario di oltre 60 appuntamenti fino all’8 dicembre.

Un lungo viaggio tra musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia e sport con incontri, spettacoli, mostre, degustazioni e serate gourmet per valorizzare le eccellenze del territorio.

La rassegna, ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori, è promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la partnership di Autoserenissima, Banca Patavina, Consorzio Vini dei Colli Euganei, Strada del Vino dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Cleup, La Romana, Elan Vital.

Lunedì 5 novembre

La settimana si apre lunedì 5 novembre con un doppio appuntamento.

Alle 15 nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova i piccoli pazienti seguiti dall’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus saranno protagonisti di un laboratorio di pasticceria che avvolgerà le stanze e i corridoi con il profumo di cioccolato e di vaniglia. Grazie alla partecipazione dei cuochi dell’Associazione Cuochi Padova e Terme Euganee, ogni lunedì i bambini prepareranno biscotti e piccoli dolci che verranno poi cotti e mangiati.

Alle 19 ci spostiamo al NEO, nuovo spazio di cultura indipendente di Padova, per una serata dedicata al Sudamerica, in particolare il Venezuela, con l’esibizione di Enhorabuena Ensemble, gruppo che nasce dalla passione per l’arte, la musica ed il folclore sudamericani. Seguirà una degustazione di prodotti sudamericani accompagnati dai vini Ca’ Lustra. Evento a cura di MetaArte Associazione Arte&Cultura.

Mercoledì 7 novembre

Mercoledì 7 novembre la Pizzeria Mandrillo ospiterà una cena con l’autore che vedrà protagonista Matteo Strukul, vincitore del Premio Bancarella 2017 con la tetralogia I Medici. In occasione dell’uscita del nuovo romanzo Inquisizione Michelangelo (Newton Compton), Strukul sarà protagonista di una serata speciale in anteprima nazionale in cui presenterà il suo ultimo libro con una cena tipicamente rinascimentale dal ricco menu, proposto anche in versione vegetariana, che ci riporterà indietro nel tempo.

Prenotazione obbligatoria allo 0498765857

Giovedì 8 novembre

Un altro appuntamento tra cibo e cultura andrà in scena giovedì 8 novembre al ristorante etnico Peace ‘n’ spice in via Dondi dall’Orologio. Verrà proposta la degustazione dello Zafferol, una particolare rivisitazione dello Spritz a base di sciroppo di zafferano, abbinato a pietanze dell’Asia Centrale e del Medio Oriente.

L’Associazione Meraki sarà presente con il gruppo NeferDance&Tribe e la loro danza fusion, che fonde i colori e suoni della danza classica del ventre mediorientale (Raqs Sharqi) con la Fusion Bellydance, fino ad arrivare alla Tribal Bellydance dai sapori balcanici.

Le danze saranno accompagnate dalle letture di viaggio a cura di TeatroPirata e la musica dal vivo dei Tararab, con le loro magiche sonorità dei popoli nomadi e le melodie di Oud, Saz (liuto arabo) o di Zurna (oboe turco) con le ritmiche dei tamburi arabi.

Si consiglia la prenotazione allo 049663450.

Il programma completo del Novembre PataVino è disponibile sul sito www.suonipatavini.it mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale potranno essere seguiti sulla pagina Facebook Suoni Patavini.

Per informazioni e prenotazioni

telefono: 342.1486878 (da lunedì a sabato orari 10-14 e 15-19)
mail: info@suonipatavini.it
web: www.suonipatavini.it
Facebook: Suoni Patavini

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • L'Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi, mostra al San Gaetano

    • dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Pittura conviviale a Tribano

    • dal 13 ottobre 2019 al 7 giugno 2020
    • Patronato
  • Maggio il mese mariano: ogni giorno la preghiera online dalla Basilica del Santo

    • Gratis
    • dal 1 al 31 maggio 2020
    • Basilica del Santo
  • Novecento al Museo, mostra a palazzo Zuckermann

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 30 agosto 2020
    • Palazzo Zuckermann
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento