Novembre PataVino: tutti gli eventi e le iniziative della settimana

Ultimi eventi per Novembre PataVino, giunto quest'anno alla sua quinta edizione, un vero e proprio festival che ha invaso la città di Padova e i suoi luoghi più caratteristici con un ricco calendario di oltre 60 appuntamenti dal 3 novembre all'8 dicembre. 

Un lungo viaggio tra musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia e sport con incontri, spettacoli, mostre, degustazioni e serate gourmet per valorizzare le eccellenze del territorio. La rassegna, ideata dall'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori, è promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la partnership di Autoserenissima, Banca Patavina, Consorzio Vini dei Colli Euganei, Strada del Vino dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Cleup, La Romana, Elan Vital. 

Il weekend di chiusura si apre venerdì con 3 appuntamenti. Alle 17.30 saremo nella suggestiva Sala Carmeli con Storie di piombo, il docufilm di Toni Andreetta che racconta la Padova degli anni di piombo, quando, alla fine degli anni Settanta tra terrorismo e teoremi, la città fu uno dei centri vitali di Autonomia Operaia, movimento impegnato nella lotta armata contro lo Stato. Protagonista del filmato è
Sabino Acquaviva, scomparso alla fine del 2015, sociologo e studioso autorevole del fenomeno della ribellione, noto nel mondo per il suoi libri L’eclissi del sacro nella civiltà industriale e Il seme religioso della rivolta.

Interverranno Marco Almagisti (docente di “Scienza politica” presso l’Università di Padova), Toni Andreetta (regista) e Michele Parisi (produttore).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Alle 18 ci sposteremo alla libreria Laformadelibro dove si terrà l’incontro con l’autore Francesco Spagna, docente di Antropologia Culturale all’Università di Padova. Un invito a volgere uno sguardo non indifferente al primo quartiere fuori mura della città di Padova,
l’Arcella, che negli ultimi decenni si è avviato a diventare un laboratorio di intercultura. “L’indifferenza – scriveva Gramsci – è il peso morto della storia (…) la palude che recinge la vecchia città”. L'evento è abbinato a una degustazione di prodotti della Pasticceria Giotto e di miscele pregiate e selezioni di tè a cura di Nicoletta Tul (La Finestra sul Tè).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Alle 21 appuntamento da non perdere con la musica dal vivo al Cinema Teatro Esperia per una serata speciale che vedrà protagoniste alcune delle voci più amate dal pubblico padovano. A cominciare da Alessandra Pascali, voce dal timbro caldo in grado di interpretare i più diversi generi musicali passando dal jazz al soul e dal gospel al funk. Insieme a lei, ospiti della serata, due artiste molto carismatiche: la dolce voce di Lubjan e l’energia grintosa di Antonella Cozzolino. Non mancheranno special guest tra cui Eugenio Pendini, Andrea Garbin e Amalia Sabino. Ad accompagnare i solisti una straordinaria band e uno dei cori rivelazione del panorama musicale, Choritaly,
specializzaoi nel repertorio delle canzoni italiane, dalla Mannoia al Quartetto Cetra, da Ermal Meta a De Gregori, da Zucchero ad Elisa. Una serata per riascoltare e cantare insieme le più amate melodie italiane. L’evento sarà abbinato ad una degustazione offerta
dalla Gelateria La Romana e il ricavato sarà destinato all’associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus. Partner dell’evento Fisioelan Elan Vital. 

Biglietto unico numerato 20 euro. Info e prenotazioni al numero 348 7069484.

Sabato 8 dicembre ultimo appuntamento di questa edizione. Dalle 19 saremo ospiti di Barco Teatro, il nuovo spazio/contenitore per eventi culturali nel centro di Padova, in via Orto Botanico, per uno spettacolo teatrale dal titolo Don Chisciotte. Tragicommedia dell'Arte. Venezia. Anno 1545. Salgono sul patibolo gli attori Giulio Pasquati – padovano, in arte  Pantalone – e Girolamo Salimberi – fiorentino, in arte Piombino – accusati di eresia.  L’unica speranza per i due attori è l’arrivo dei rinforzi, ovvero i colleghi della compagnia dei Gelosi corsi dal duca di Mantova per pregarlo di intervenire nella spinosa vicenda. Non resta altro da fare che cercar di prendere tempo nell’unico modo che i due commedianti conoscano: recitando una Commedia. Ma non esistono commedie per due soli attori e i nostri sono costretti a ripescare il racconto di un marinaio conosciuto a bordo di una nave spagnola, poco dopo la battaglia di Lepanto: un tal Miguel de Cervantes. Prendono così il via le avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza, filtrate dai ricordi e dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione. E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa. Si improvvisa sul tema dell’amore e della fame, del sogno impossibile, dell’iperbole letteraria, dello sghignazzo, della libertà di pensiero e di satira con l’unico limite: “il cielo” come direbbe Cervantes.

Evento organizzato da ONOFF spazioaperto con la direzione artistica di Vasco Mirandola.

Ingresso a pagamento, informazioni al 393 0788197. 

Per informazioni e prenotazioni

telefono: 342.1486878 (da lunedì a sabato orari 10-14 e 15-19)
mail: info@suonipatavini.it
web: www.suonipatavini.it
Facebook: Suoni Patavini

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Este, tutti gli eventi in città a Natale

    • dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
    • Este
  • Winter Village a Conselve

    • dal 30 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
    • Parco Comunale
  • Tutti gli eventi di dicembre a Cittadella

    • dal 1 al 31 dicembre 2018
    • Cittadella

I più visti

  • Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard a Palazzo Zabarella

    • dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019
    • Palazzo Zabarella
  • Antonio Ligabue “L’uomo, il pittore” ai Musei Civici Eremitani

    • dal 22 settembre 2018 al 17 febbraio 2019
    • Musei Civici agli Eremitani
  • Bob Sinclar a Padova, dj set in Piazza Garibaldi 

    • Gratis
    • 20 dicembre 2018
    • Piazza Garibaldi
  • "Il Villaggio Eremitani: la Fabbrica di Babbo Natale" a Padova

    • dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
    • Piazza Eremitani
Torna su
PadovaOggi è in caricamento