rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Savonarola

Orientamento scolastico: porte aperte al “Camerini Rossi” sabato 31 gennaio

Il Centro di dormazione professionale mostra le strutture e fa conoscere l’offerta formativa. Appuntamento dalle 14 alle 17 nella sede di Via Beato Pellegrino 155

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Centro di Formazione Professionale "Camerini Rossi" apre le porte dell'Istituto per mostrare le strutture e far conoscere l'offerta formativa. Appuntamento sabato 31 gennaio dalle 14.00 alle 17.00 nella sede di Via Beato Pellegrino 155.

Gli insegnanti e i dirigenti del Centro saranno a disposizione delle famiglie e dei ragazzi che stanno concludendo la 3° media per aiutarli nelle scelte formative e professionali che dovranno compiere a breve. È possibile visitare l'istituto anche tutti i giovedì dalle 14.00 alle 16.00

L'istituto propone corsi professionali riconosciuti e finanziati dalla Regione Veneto della durata di 3 anni, al termine dei quali è previsto il rilascio di un attestato di qualifica valido in Italia e in tutta Europa.

Si tratta di corsi nel settore autoriparazione (Operatore Auto, Termoidraulica, Operatore Termoidraulico) e grafica multimediale (Operatore Multimediale). Un dato interessante riguardo questo tipo di formazione riguarda la percentuale di occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo: dopo 12 mesi il 70% dei ragazzi ha trovato un lavoro (dati Istat).

Fondato nel 1876 e associato alla FICIAP Veneto dal 2000, Il "Camerini Rossi" di Padova è un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto dal 2003. Ha esercitato negli anni un ruolo fondamentale, nella preparazione professionale di artigiani e lavoratori, e ancora oggi è riconosciuto dalle aziende come un ente formativo di primo livello.

È gestito dalla Fondazione I.R.P.E.A, è una delle realtà più significative nel settore della formazione e della solidarietà del territorio padovano. Si occupa di welfare a 360 gradi: educazione e istruzione dell'infanzia, qualificazione professionale di giovani e adulti, assistenza diurna e residenziale a persone con disabilità, ma anche ospitalità a lavoratori, studenti e turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamento scolastico: porte aperte al “Camerini Rossi” sabato 31 gennaio

PadovaOggi è in caricamento