Padova Street Marketing Festival
Via libera alla creatività per la seconda edizione dello Street & Guerrilla Festival di Padova, unico nel suo genere in Italia.
"Sarà una settimana di performance e di marketing creativo, "di strada", che animerà la città – evidenzia il vicesindaco e assessore al commercio Eleonora Mosco – Il marketing non convenzionale, scelto come mezzo di comunicazione, è un’ottima opportunità per catturare l’attenzione dei consumatori, per farsi ricordare facendo breccia sulle emozioni delle persone. Come Amministrazione siamo pertanto orgogliosi di dare spazio alle idee e all’innovazione declinata in ogni sua forma".
Le location:
> Piazza Insurrezione > Piazza Capitaniato > Liston?> Via Roma
> Prato della Valle
I partecipanti
> Realizzazioni di creativi di grandi aziende?> Postazioni di street marketing istituzionali (Dmo – Padova Terme Euganee e Padova Food Festival)?> Postazioni di street marketing di associazioni di volontariato (Admo e Amnesty International)
Attività Collaterali
WORKSHOP
Giovedì 26 maggio, alle ore 18?Loggia Amulea – Prato della Valle?Workshop gratuito su “Perché funziona comunicare attraverso il Guerrilla Marketing”. Relatori: Francesco Arleo di seQuri e ideatore del blog di successo Booksfaces?Angelo Mazzi di Mai Tai Milano, esperto in eventi con convenzionali?Per l’occasione verranno presentate case history di successo.
TONY GALLO e il Padova Food Festival
Quest’anno il Festival ha fatto un duplice gemellaggio: con la street art e con lo street food.?L’artista padovano Tony Gallo ha contribuito alla realizzazione dell’immagine del Festival ’16 prestando una propria realizzazione murale e per il Festival realizzerà un’opera sul mura di Piazzetta Conciapelli con data da definirsi.
FLASHMOB
L’inaugurazione del festival (sabato 21 maggio alle ore 11) prevede l’Eroe Flash mob, con i supereroi dell’Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo – assieme a testimonial d’eccezione.
IL FESTIVAL
Il Festival è organizzato dall’Associazione Giallo Creativo ed è stato pensato come “gara di creatività” rivolta alle aziende, alle istituzioni e alle associazioni perché comunicare non significa esclusivamente “fare pubblicità” aziendale, ma significa” far conoscere qualcosa, che questo sia un brand o un’iniziativa”. Lo street e il guerrilla marketing ben si prestano a questo intento perché grazie alla creatività si possono ottenere sistemi di comunicazione non convenzionale di ampio impatto emotivo e il più delle volte a basso costo.
Il Festival in quest’ottica ha come ambizione quella di presentare alcune proposte creative utilizzano il palcoscenico del centro padovano in una visione per cui anche le piccole e medie aziende, le istituzioni, le piccole associazioni possano trarne spunto per una propria comunicazione anche in un momento di risparmio economico come il nostro.
Sulle vie principali di Padova (Liston, Piazza Insurrezione – angolo Mondadori, Piazza Capitaniato) i padovani troveranno sorprese installazioni, simpatiche interazioni, allestimenti originali di partner commerciali, istituzionali e legati al mondo del volontariato. L’inaugurazione è prevista per sabato 21 maggio alle ore 11 con il Flashmob di Admo. Giovedì 26 maggio ci sarà invece il workshop in Loggia Amulea in Prato della Valle, ad ingresso libero dal titolo “Perché funziona comunicare attraverso il Guerrilla Marketing”. Relatori: Francesco Arleo di seQuri e ideatore del blog di successo Booksfaces e Angelo
Mazzi di Mai Tai Milano, esperto in eventi non convenzionali.?Il Festival vede anche la collaborazione quest’anno con la Street Art di Tony Gallo. L’artista oltre ad aver prestato una propria realizzazione per l’immagine del Festival, realizzerà per l’evento un’opera sul muro di Piazzetta Conciapelli.?A chiusura del festival verrà realizzato un aftermovie come l’anno scorso per continuare il “guerrilla” nei social.
Che cos’è lo street e guerrilla marketing
Street e Guerrilla Marketing indicano forme di promozione pubblicitarie non convenzionale e a basso costo ottenuta attraverso l'utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull'immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.
Uno dei primi esempi di guerrilla marketing è stata la leggendaria metropolitana messa in rete, e da lì lanciata dagli altr media, in cui si parlava di quattro cineasti scomparsi in una foresta del Maryland nel 1994, di cui sarebbero state ritrovate le riprese a distanza di anni; dopo poco uscì nei cinema il film “The Blair Witch Project”.
LA SCORSA EDIZIONE
Il Festival giunge alla sua seconda edizione.?I numeri dell’anno scorso?7 giorni di esposizione nel cuore della città: il Liston – la via principale di Padova 250mila presenze 80mila foto scattate Sold out al workshop.
IL VIDEO
I PARTNER DI QUEST’ANNO
Vodafone – Piazza Capitaniato?Ortoromi (Insal’Arte) – Piazza Capitaniato?COPROB (Zuccheri Italiani) – Piazza Capitaniato?Quellogiusto (Angolo Mondadori in Piazza Insurrezione)?BICA (piazza Garibaldi)?MEDPHARMA GROUP (Via Roma)?Ham Holy Burger (bici per la città con pausa in Piazza Capitaniato)
DMO – Padova Terme Euganee – Piazza Capitaniato e via San Fermo ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo – Liston?Amnesty International - Liston?Padova Food Festival - Liston
CONTATTI
Associazione Giallocreativo in via Ottavio Munerati 2 a Padova tel . 0498648976. www.facebook.com/stremaweek