rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Montagnana

Palio di Montagnana, la vittoria di S. Fidenzio e il presidio animalista

Domenica, la giornata clou della manifestazione, con la corsa dei cavalli. Il fantino Bandini al termine di un concitato inseguimento ha regalato la vittoria alla sua contrada. Attimi di tensione dopo la caduta di Chitu

È stata un'edizione concitata e carica di colpi di scena, quella che del 39° palio dei 10 Comuni del Montagnanese, svoltosi domenica scorsa, tra un tripudio di folla. Se l'incendio della Rocca e la sfilata storica sono stati annullati a causa del maltempo, la corsa dei cavalli ha avuto invece luogo come da programma, alla presenza di numerosi spettatori, e anche di chi, è il caso del comitato Centopercentoanimalisti, da sempre osteggia questo genere di manifestazioni.

PALIO RICCO DI COLPI DI SCENA. La gara ha visto, quest'anno, due grossi colpi di scena. Uno è stato la vittoria del comune di Megliadino San Fidenzio, rappresentato dal fantino Claudio "Batticuore" Bandini (fu lui, anche l'anno scorso, a regalare la vittoria alla sua contrada), al termine di un lungo inseguimento, durante il quale lo sfidante di Merlara è rimasto avanti fino all'inaspettata caduta, proprio sull'ultima curva. Altro momento concitato è stato quando il fantino senese Alessandro Chitu (concorrente per Casale di Scodosia, già vincitore di due edizioni del palio) è stato disarcionato. Una brutta caduta, dalle conseguenze per fortuna lievi, che ha scatenato gli animalisti presenti alla manifestazione.

LA PROTESTA ANIMALISTA. Una reazione prevedibile: nei giorni immediatamente antecedenti alla corsa dei cavalli, i militanti di Centopercentoanimalisti si erano infatti resi protagonisti di due blitz contro la manifestazione, uno dei quali proprio contro il fantino in questione, accusato dal comitato di avere provocato, nel 2006, il grave infortunio e la conseguente morte di un equino, durante il palio di Ferrara. Quando l'ambulanza è passata davanti al presidio, gli attivisti non hanno risparmiato cori contro Chitu: ne è nato un acceso contrasto tra militanti e altri presenti, che ha reso necessario l'intervento dei carabinieri per riportare la calma.

IL PODIO. La gara è comunque proseguita. Dietro Megliadino San Fidenzio, sul podio i comuni di Montagnana e Castelbaldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Montagnana, la vittoria di S. Fidenzio e il presidio animalista

PadovaOggi è in caricamento