I raggi cosmici, un secolo di scoperte e di enigmi

La conferenza divulgativa del professore di Fisica dell'Università di Padova Alessandro De Angelis

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Giovedì 7 giugno alle ore 21 nell’auditorium del Centro Culturale San Gaetano, via Altinate 71 a Padova, a cent’anni dalla scoperta dei raggi cosmici, Alessandro De Angelis, professore di Fisica all’Università di Udine e al Politecnico di Lisbona e collaboratore degli Istituti Na-zionali di Fisica Nucleare e di Astrofisica, terrà una conferenza divulgativa organizzata dall’Università di Padova dal titolo “I raggi cosmici: un secolo di scoperte e di enigmi”.
 
In questi cent’anni sono stati risolti numerosi rebus sui raggi cosmici, ma non tutti i loro misteri sono stati chiariti e il loro fascino rimane inalterato. Nel suo libro, pubblicato da Springer nel novembre 2011 e rivolto a un pubblico non specialista, Alessandro De Angelis, che collabora ai telescopi MAGIC e Fermi della NASA, ne racconta l’affascinate storia e le potenzialità.
 
Dal 24 maggio al 24 luglio
, nell’ambito delle manifestazioni in calendario, sarà possibile visitare l’esposizione fotografica dal titolo “La fisica dei raggi cosmici a Padova da Bruno Rossi al G-Stack… e oltre” a cura di Sofia Talas, Giulio Peruzzi, Elisa Prandini, Luigi Tibaldo, Giovanni Busetto, Fanny Marcon, nel Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” Atrio di Via Paolotti.
 
Per informazioni consultare il sito http://divulgazione.fisica.unipd.it/

Torna su
PadovaOggi è in caricamento