Gli scout del Cngei di Padova compiono 50 anni

Grande festa assieme a tutti gli iscritti attuali e passati

Il prossimo fine settimana, sabato 21 e domenica 22 aprile, la Sezione di Padova del C.N.G.E.I. (CORPO NAZIONALE GIOVANI ESPLORATORI ED ESPLORATRICI ITALIANI) festeggerà i suoi 50 anni, con una festa alla quale sono stati invitati tutti i 1200 Scout che hanno fatto parte della Sezione nei suoi 50 anni di vita.

Il C.N.G.E.I. è la più vecchia associazione scout d'Italia (nasce nel 1912 a Roma) e come caratteristiche principali prevede l'educazione dei bambini e dei giovani attraverso il metodo scout ideato da Lord Baden Powell nel 1907 a Brownsea, attraverso il gioco, l'avventura e il servizio. Il C.N.G.E.I. si caratterizza per la propria aconfessionalità e insieme alla consorella AGESCI (associazione scout cattolica) forma la Federazione Italiana dello Scautismo.

La Sezione di Padova, che oggi conta 3 gruppi con 220 giovani e 40 adulti, in realtà è presente nel territorio padovano sin dal 1915 ma, autoscioltasi nel 1927 a causa del fascismo, riprese a vivere l'8 dicembre del 1961 con un gruppo all'Arcella. Dal 1961 ad oggi la Sezione ha sempre continuato ad offrire la propria attività di scautismo al territorio di Padova, allargandosi poi ai Comuni di Cadoneghe, Vigonza e Cittadella.

Lo scorso 8 dicembre 2011 è stato festeggiato il vero e proprio compleanno con un'attività scout per tutti i ragazzi iscritti. I responsabili della Sezione, però, volevano che ci fosse un momento di festa insieme a tutti coloro che hanno camminato nella Sezione in questi 50 anni. L'occasione sarà proprio la sera di sabato 21 aprile al Parco Fenice di Padova (base scout "cittadina" creata dal nulla con il forte contributo proprio degli scout della Sezione) offrendo ai "vecchi" scout l'occasione di rivivere i momenti passati assieme e le emozioni di una serata attorno ad un fuoco scout.

E per concludere in bellezza, quest'estate tutti i Gruppi partiranno alla volta di Serrada (TN) per fare tutti insieme il Campo Estivo. Buona Caccia!

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Nubifragio su Padova: strade allagate, alberi caduti, danni agli edifici storici

  • Cronaca

    Frontale sulla provinciale 516, muore un giovane di Arzergrande

  • Cronaca

    Comando provinciale carabinieri: i dati dell'attività di contrasto alla diffusione di stupefacenti

  • Politica

    Ecofuturo, intervista a Jacopo Fo: "Non c'è una svolta ecologica, si solo è capito che le eco tecnologie portano profitto"

I più letti della settimana

  • Schiacciato dai debiti della ditta di famiglia, imprenditore 24enne si suicida in azienda

  • Nubifragio su Padova: strade allagate, alberi caduti, danni agli edifici storici

  • L'amore finisce, ma non rinuncia all'auto della ex. Poi la sorpresa: l'Audi è sotto sequestro

  • Bovolato, Gourmetteria: "Una causa contro 4 Ristoranti? Assolutamente no, ma non ripeterei l'esperienza"

  • Allerta meteo nel Padovano: piogge, grandine e vento forte. GLI AGGIORNAMENTI LIVE

  • 4 Ristoranti, la risposta della produzione alla Gourmetteria: "Trovi spunti per migliorare"

Torna su
PadovaOggi è in caricamento