rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Scuola d’organo con Francesco Finotti, tutti gli incontri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Scuola d'Organo con Francesco Finotti

Scuola d'Organo con Francesco Finotti

La Scuola d'Organo si rivolge agli allievi dei corsi superiori di Conservatorio, a quanti sono già in possesso di Diploma in Organo o di formazione professionale documentata, agli appassionati che a vario titolo desiderano approfondire la conoscenza e l'interpretazione del repertorio dedicato all'organo e degli argomenti ad esso attinenti, quali l'analisi musicale e stilistica, le basi tecniche essenziali, la registrazione e i principi generali di costruzione e progettazione dello strumento.

Luogo e calendario degli incontri
Gli incontri hanno luogo presso la chiesa dell'OPSA - Opera della Provvidenza Sant'Antonio di Sarmeola di Rubano (Padova), all'interno della quale trovasi il grande organo Zanin III/35, anno 2006 a trasmissione meccanica/elettrica, realizzato su progetto di Francesco Finotti ed ambientato a cura dell'artista Arrigo Poz, recentemente scomparso. Gli incontri si svolgono con cadenza mensile generalmente il mercoledì a partire dalle ore 9, che per l'anno 2015/2016 corrispondono alle seguenti date:
2015 › 28 Ottobre | 25 Novembre | 16 Dicembre
2016 › 27 Gennaio | 24 Febbraio | 16 Marzo | 27 Aprile | 25 Maggio

Repertorio
Il repertorio musicale non è soggetto a particolari vincoli di scuola od epoche che non siano quelli derivanti da un particolare interesse individuale. Esso viene discusso e condiviso tra i partecipanti, che possono manifestare liberamente le proprie opinioni in proposito.

Ammissione
L'ammissione prevede un colloquio e una prova di esecuzione - con programma da concordare - e, comunque, a discrezione dell'insegnante. La data scelta per l'ammissione (entro la prima quindicina di ottobre) sarà comunicata per tempo sulla base delle iscrizioni ricevute.

Comitato promotore
Mons. Roberto Bevilacqua Direttore dell'OPSA, Stefano Gomiero, Francesco Finotti, Paola Nardi, Bepi De Marzi, Roberto Fantoni e Francesco Zanin

Informazioni
OPSA - Opera della Provvidenza Sant'Antonio
Via della Provvidenza, 68 - Sarmeola di Rubano (PD) italia
Stefano Gomiero: tel. [+39] 049 8972831 in orari d'ufficio | fax [+39] 049 8976266
e-mail: promozionesocioculturale@operadellaprovvidenza.it | www.operadellaprovvidenza.it

Download PDF

Come raggiungere l'OPSA
In automobile
Dalla tangenziale di Padova seguire le indicazioni per Vicenza. Percorsa via Chiesanuova, superato il ponte sul canale Brentelle l'Opera della Provvidenza S. Antonio si trova a circa 500 metri sulla destra.
All'esterno della struttura è presente un ampio parcheggio.
In autobus
Dalla stazione ferroviaria di Padova, prendere l'autobus della linea 10 (direzione Sarmeola), fermata dell'autobus proprio di fronte all'Opera della Provvidenza.

Google Maps
Clicca qui per accedere alla mappa online

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola d’organo con Francesco Finotti, tutti gli incontri

PadovaOggi è in caricamento