rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Stazione

A Sgulp, con la luce in animazione in fiera a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

A SGULP, l'atteso appuntamento riservato ai ragazzi e bambini del fine settimana, nell'Anno Internazionale della LUCE , non poteva mancare “l'animazione cinematografica”. Un'esperienza di luce : base dell'immagine in movimento.

Ai piccoli visitatori di SGULP, l'appuntamento di fine settimana in Fiera a Padova dedicato alla sperimentazione e al divertimento, nell'anno Internazionale dedicato alla Luce (2015) viene proposto un Laboratori per avvicinare i ragazzi al 'gioco di luci' in primis: il mondo dell'animazione cinematografica.

Per i più piccoli sono predisposte alcune esperienze di avvicinamento al mondo della cinematografia e dell'animazione cinematografica: proposte concrete di sperimentazione di “L'Albero del Miele”, realtà associativa impegnata con e per l'infanzia, dal titolo “Il cinema!!!” , sottotitolo “La visione ... al mascherino”.

“Il percorso che proponiamo a bimbi e ragazzi – mette 'in luce' Sofia Moschin , docente dei Corsi di Animazione Cinematografica proposti durante il 2015 da “L'Albero del Miele” e artefice dell'esperienza presente a SGULP potremmo definirlo percorso d'avvicinamento al mondo dell'immagine in movimento. Ci poniamo come obiettivo di 'far appassionare' i partecipanti alla curiosità del mondo dell'animazione cinematografica. Un'esperienza che, oltre a far nascere la curiosità, vorrebbe anche 'ispirare' la voglia di scoprire il mondo del 'gioco di luce' per assioma. Ciò con l'utilizzo sia di matite, colori, carta e forbici che computer, telecamere e luci spot. E' un 'primo passo' che vuole appassionare i bambini a scoprire come si realizzano 'le immagini in movimento' e per comprendere, almeno un po', il mondo proposto dalla 'scatola parlante': la televisione”.

Il percorso proposto da “L'Albero del Miele”, dal titolo “Il cinema!!!”, sottotitolo “La visione ... al mascherino”, è presente nell'Area Rita, esplora con me scienza e creatività! di SGULP. Lo smart-percorso è realizzato a rotazione, a partecipazione gratuita e senza prenotazione.

"Negli ultimi decenni - afferma la docente Sofia Moschin - sia noi adulti che bambini e ragazzi siamo sempre più attratti delle immagini della televisione, dei videogiochi e degli i-phone e spesso ne siamo 'utilizzatori passivi'. Ecco che queste 'pillole' proposte a SGULP, si possono configurare come una smart-possibility di avvicinarsi al mondo delle 'immagini in movimento'. Grazie a queste 'pillole' bambini e ragazzi possono realizzare la loro smart-idea in qualità di 'produttori' di animazione e, non solo, di 'utilizzatori/consumatori di immagini.”

Ulteriori informazioni presso “L'Albero del Miele” presente a Sgulp, alla postazione 35, con sede di via Durer 61, in zona Arcella a Padova (info: 348.7148486 – 049.611635).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sgulp, con la luce in animazione in fiera a Padova

PadovaOggi è in caricamento