rotate-mobile
Teatro

A San Valentino il Bolero, omaggio a Ravel del balletto di Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Per la sera di San Valentino, il 14 febbraio, il Gran Teatro Geox propone un evento pieno di passione: la Soirée Ravel - Bolero, portata in scena dal Balletto di Milano.

Omaggio al compositore basco, la serata si compone di numerosi brani con un percorso di ricerca musicale in crescendo. Celebri brani come La Valse, Alborada del Gracioso e Daphnis et Chloé e brani non essenzialmente creati per il balletto compongono uno spettacolo appassionante che intende restituire attraverso l’estetica della danza un’emblematica sublimazione della musica stessa di cui il celeberrimo Boléro rappresenta l’apice. Pas de deux, pas de trois, assoli e brani d’assieme per scoprire ed enfatizzare tutte le impressioni della musica raveliana, con le sue mille sfumature, le macchie cromatiche, le strutture geniali delle sonate o sinfonie.

Commissionato dalla ballerina russa Ida Rubinstein, Boléro andò in scena all'Opéra di Parigi il 22 novembre 1928, con le coreografie di Bronislava Nijinska. Nel balletto originale una donna danza seducente su un tavolo, mentre sul crescendo musicale un gruppo di uomini si avvicina sempre più a lei. Tra le più celebri letture quella di Aurel Millos ambientata in una taverna e, sicuramente, quella di Maurice Béjart.

La coregrafia della serata è affidata a Adriana Mortelliti, formatasi presso lo Spid di Milano, l’Accademia delle Belle Arti di Milano e presso SiWiC, Swiss International Coaching Project for Choreographers diretto da Ismael Ivo. Danzatrice, coreografa, scenografa e costumista, svolge la sua attività prevalentemente in Germania dove si è trasferita da alcuni anni e dove collabora, sia come danzatrice che come coreografa, con importanti teatri e compagnie. Oltre a una ricca carriera come ballerina, ha al suo attivo numerose coreografie di successo; è stata assistente alla coreografia in numerose produzioni e ha firmato i costumi per importanti teatri e compagnie.

I biglietti sono in vendita a partire da € 18 (ridotto bambini 7 - 10 anni € 7) online al sito www.zedlive.com , www.granteatrogeox.com e www.fastickets.it , presso Coin Ticket Store Padova e Treviso, la biglietteria del Gran Teatro Geox (dal lunedì al sabato dalle 1430 alle 1930 tel. 0490994614), le prevendite del circuito ZED (elenco al sito www.zedlive.com) Primi alla Prima (bcc e Casse Rurali Trentine), SuperFlash, Unicredit e Cariveneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Valentino il Bolero, omaggio a Ravel del balletto di Milano

PadovaOggi è in caricamento