Walking Sounds, torna a Padova la musica irachena

  • Dove
    Padova
    Padova
  • Quando
    Dal 30/10/2019 al 06/11/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    yabasta.it

Dopo le intense giornate del novembre 2018, torna a Padova una delegazione di quattro giovani musicisti iracheni di Mshakht per Walking Sounds #2.

Sabato 2 novembre ore 21

Barco Teatro in Via Orto Botanico 12
In concerto Mshakht con il Quartetto New Landscape
Ingresso libero
Qui i dettgli

Domenica 3 novembre ore 21

Carichi Sospesi - Circolo culturale in Vicolo del Portello 12
Mshakht suoneranno con Jam Migrants - Arte Migrante
Ingresso riservato per soci Arci. Possibile tesserarsi all’ingresso.
Nel pomeriggio Laboratorio musicale aperto per permettere l’intreccio e conoscenza di sonorità differenti tra la delegazione irachena e i giovani musicisti padovani di estrazione culturale differenti.
Per info padova@yabasta.it

Giovedì 31 ottobre

La visita della delegazione inizierà giovedì 31 ottobre con un incontro con la delegazione irachena per parlare della situazione in Siria ed Iraq presso la Libreria delle donne in Via Barbarigo 91 dalle 18.30 alle 20.30.

Martedì 5 novembre

Martedì 5 novembre 2018 Cena/buffet con musica a sostegno del NordEst Siria presso la sede pensante di Coalizione Civica a Padova Corso del Popolo. Parteciperà l’Assessora alla Cooperazione Internazionale Francesca Benciolini.
Info

Lunedì 4 novembre

Lunedì 4 novembre alle ore 18.30 a Ponterotto In Piazza donatori di sangue incontro e Jam session con i musicisti iracheni. Interverrà l’Assessora Francesca Benciolini.
Info

Scuole e università

Durante la permanenza a Padova saranno realizzati incontri con studentesse e studenti di scuole ed università oltre a momenti di animazione sociale-

Nelle iniziative sarà distribuito Poster Comics Iraq che raccoglierà storie a fumetti realizzate durante i Laboratori a cura del fumettista padovano Claudio Calia, svoltesi in Iraq in collaborazione con Karge Comics Studio per lo sviluppo della Scuola Comics Irachena.

I componenti della delegazione che visiterà la città di Padova sono i fondatori dell’ONG Walkings Arts che a sede a Baghdad Karrada, nata dai molti Laboratori musicali e di fumetti in Iraq per promuovere l’arte e la cultura e favorire la coesione sociale e lo sviluppo di nuove professionalità, attraverso il protagonismo giovanile.

Sono Saman KareemNiwar Ismat Issa, Zhalian Karim Ahmed e Mohammed Abdullah Ahmed Almakhedher, tutti giovani impegnati in professioni legate all’insegnamento in Scuole ed Università e attivi nell’intervento sociale, attraverso il linguaggio dell’arte, in tutto l’Iraq.
La loro presenza garantisce una ottima commistione tra capacità artistiche ed impegno sociale. Il che permette che tutte le attività che verranno realizzate saranno caratterizzate dalla possibilità sia di fruire delle espressioni artistiche musicali sia di ampliare le conoscenze ed informazioni sulla situazione attuale in Iraq.

Dal 2016 ad oggi l’Associazione Ya Basta ha avviato e concluso progetti in Iraq in collaborazione con l’Associazione Un Ponte Per, tra cui “Grow up togheter”, con il contributo della Regione del Veneto, di cui il Comune di Padova è stato partner.

Nel corso dei progetti una particolare attenzione è stata data nel sostenere attività riferiti ai linguaggi artistici della musica e del fumetto, con il coordinamento del musicista Luca Chiavinato e del fumettista Claudio Calia, favorendo la partecipazione di ragazze e ragazzi di diverse etnie, religioni e comunità, tra cui anche sfollati interni e rifugiati siriani. Dai laboratori, gli eventi, i workshop di musica e fumetti, effettuati in tutto l’Iraq, è nata direttamente dai giovani l’idea di costituire una ONG con sede a Baghdad.

Walking Arts - ONG con sede a Baghdad intende promuovere l’arte e la cultura per favorire la coesione sociale e lo sviluppo di nuove professionalità, attraverso il protagonismo giovanile.

Oggi l’ONG è oggi costituita da 4 gruppi operativi di oltre 200 giovani, come innovativa esperienza di protagonismo giovanile, volto alla promozione dei diritti in un paese minato dai conflitti.

Contemporaneamente alla nascita di Walking Arts nel corso degli ultimi anni si è rafforzato il legame tra Padova e l’Iraq.
Nel 2018 una delegazione di giovani musicisti iracheni è stata ospite nella città di Padova incontrando la cittadinanza e giovani studenti e studentesse delle scuole e dell’Università
Nel 2019 la prima Mostra in Italia del Fumetto Iracheno è sbarcata al Festival BeeComics, con la presenza del curatore iracheno Shirwan Can e Oblò ha pubblicato il primo opuscolo dedicato ai fumetti iracheni.

Iniziativa con il contributo del Comune di Padova - Assessorato alla Cooperazione Internazionale

All’interno del Tavolo delle associazioni di cooperazione internazionale del Comune di Padova.
Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibili 2015/2030: 16 Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia, realizzare istituzioni effettive, responsabili e inclusive a tutti i livelli.

Partner di Walking Arts #2

Fondazione Charlemagne Ha come missione la promozione dei diritti e opera anche in Iraq. Contribuirà al Tour Nazionale dei musicisti iracheni di Walking Arts.

Un Ponte Per Associazione impegnata da sempre in Iraq e collabora attraverso il suo Comitato Locale con l’Associazione Ya Basta. Contribuirà al Tour Nazionale dei musicisti iracheni di Walking Arts.

Oblò APS E’ un’associazione di promozione del fumetto indipendente, attraverso la realizzazione di pubblicazioni e laboratori.

Walking Arts ONG con sede a Karrada/Baghdad. Nata per promuovere i linguaggi artistici nel favorire la coesione sociale e le nuove professionalità. I suoi fondatori saranno la delegazione che visiterà la città e l’ONG valorizzerà in Iraq lo scambio con Padova.

Info web

http://www.yabasta.it/spip.php?article2425

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Melanie Martinez in concerto al Gran teatro Geox di Padova

    • solo oggi
    • 24 gennaio 2020
    • Gran Teatro Geox
  • Mika "Revelation Tour" alla Kioene Arena

    • 1 febbraio 2020
    • Kioene Arena
  • Lingnan XiuNu Chinese Orchestra in concerto per il Capodanno cinese al Pollini

    • solo oggi
    • 24 gennaio 2020
    • Auditorium “Cesare Pollini”

I più visti

  • "Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French Art" a palazzo Zabarella

    • dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Zabarella
  • L'Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi, mostra al San Gaetano

    • dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj, mostra al palazzo del Monte di Pietà

    • dal 16 novembre 2019 al 9 febbraio 2020
    • Palazzo del Monte di Pietà
  • Pittura conviviale a Tribano

    • dal 13 ottobre 2019 al 7 giugno 2020
    • Patronato
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento