Novembre PataVino: tutti gli eventi e le iniziative del weekend

Quarto weekend di eventi per Novembre PataVino, giunto quest'anno alla sua quinta edizione, un vero e proprio festival che invaderà la città di Padova e i suoi luoghi più caratteristici con un ricco calendario di oltre 60 appuntamenti fino all'8 dicembre. 

Scopri tutti gli eventi in programma 

Un lungo viaggio tra musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia e sport con incontri, spettacoli, mostre, degustazioni e serate gourmet per valorizzare le eccellenze del territorio.

La rassegna, ideata dall'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori, è promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la partnership di Autoserenissima, Banca Patavina, Consorzio Vini dei Colli Euganei, Strada del Vino dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Cleup, La Romana, Elan Vital.

Il weekend si apre venerdì 23 novembre con due appuntamenti.

Alle 17.30 saremo nella Sala del Romanino ai Musei Civici agli Eremitani per un incontro dedicato all'egittologo padovano Giovanni Battista Belzoni. Noto al mondo per le sue imprese al limite dell’impossibile, il Belzoni è curiosamente poco noto in patria; eppure è a lui che si deve la nascita della moderna egittologia.
Una vita “fuori dagli schemi” che si proietta sugli appassionanti scenari della civiltà dell’Egitto, scoprendo vie che altri continueranno a percorrere, ponendo le premesse per lo sviluppo di una disciplina che oggi si insegna nelle Università.
Di questa storia, ricca di tutti gli ingredienti che piacerebbero a uno sceneggiatore cinematografico, dialogheranno Marco Zatterin – vicedirettore de La Stampa che di Belzoni è noto biografo – e Francesca Veronese, archeologa dei Musei Civici di Padova. Tutto ciò in attesa di poter raccontare il Grande Belzoni con una grande mostra, prevista a Padova nell’autunno del 2019. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Evento abbinato ad una degustazione offerta da Ca' della Vigna.

Alle 20 torneremo al Ristorante Etico Strada Facendo per una serata speciale tra cibo, buona musica e parole d'autore con il quartetto d'archi tutto al femminile Les Fleurs Ensemble che accompagnerà la cantante solista Arlene Miatto Albeldas e le letture di Matteo Barbieri tratte dal suo libro Dice il serpente. Il programma spazierà dal tango argentino alla musica pop. Non mancheranno i capolavori di Ennio Morricone, si farà un tuffo negli anni ’60 con i Beatles e poi si viaggerà sulle note di Astor Piazzolla.

Uno spettacolo inserito nel contenitore culturale FuoriLuogo, sostenuto dalla SIAE nell’ambito del bando Sillumina con la direzione artistica della Scuola di Musica Gershwin che si propone di animare le periferie di Padova con spettacoli e laboratori.
Si consiglia la prenotazione al 342 8328505

Ben cinque appuntamenti in programma sabato 24 novembre

Inizieremo alle 11.30 per un incontro alla Libreria Laformadelibro con una tazza di tè fumante, biscotti appena sfornati e una bella chiacchierata con l’autore!
Per il ciclo Colazione con l’Autore, Novembre Patavino incontra l’autrice padovana Emanuela Canepa, vincitrice all’unanimità del Premio Calvino 2017 con L’animale femmina, edito da Einaudi. In questo libro l'autrice mette a nudo non solo le contraddizioni delle donne, ma anche la fragilità degli uomini. A presentare l’incontro sarà la scrittrice veneziana Valentina Berengo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Degustazioni a cura di La finestra sul tè e Pasticceria Giotto.

Alle 15 ci trasferiremo al MUSME, il Museo della Storia della medicina, dove si apre una nuova esposizione tematica contenente gli ausili utilizzati da atleti paralimpici del calibro di Alex Zanardi, Bebe Vio e Martina Caironi, sul tema “sport, tecnologia e disabilità”. Per tutto il pomeriggio il ricercatore e ingegnere Fausto Panizzolo ci racconterà l’evoluzione della tecnologia applicata allo sport e si interrogherà sul tema: il miglioramento continuo nelle prestazioni degli atleti, paralimpici e non, è dovuto più all’evoluzione della nostra specie o a quello della tecnologia di cui ci serviamo? Saranno proposti quattro turni (dalle 15 alle 18) abbinati alla visita del museo e a una degustazione offerta dalla cantina Maeli.
Evento in collaborazione con GVDR, Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione.

Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria allo 049 658767 e info@musme.it

Alle 18 saremo alla Kioene Arena dove Kioene Padova sfiderà la plurititolata Itas Trentino per il campionato di Superlega. Atmosfera familiare, interazione con i fans ed intrattenimento di alto livello con l’esibizione degli allievi di Dance4Fun in due spettacolari coreografie hip hop ideate da Augusta Basile e Genny Giambrone e ispirate a Michael Jackson.

Ingresso a pagamento: info biglietti su www.pallavolopadova.com

Alle 19.30 ci sposteremo alla libreria Limerick di via Tiziano Aspetti, specializzata in libri illustrati per bambini, ragazzi e adulti. In occasione di Novembre Patavino lo scrittore Davide Longo, in dialogo con Valentina Berengo, ci racconterà il suo ultimo romanzo Così giocano le bestie giovani, un avvincente noir civile che unisce all’intreccio giallo un’acuta riflessione su vicende umane e politiche radicate nell’Italia degli anni di piombo. Evento abbinato a una degustazione di vini del Consorzio dei Colli Euganei. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La giornata si chiuderà al Bistrot del Mar di San Giorgio in Bosco dalle 20 con la tipica atmosfera di una cena e festa spagnola, con deliziose tapas, paella de marisco e vini del territorio, il tutto alternato a canti e danze della tradizione andalusa grazie alla straordinaria voce del cantaor José Salguero di Huelva. Ospite speciale la ballerina di fama internazionale Chiqui de Jerez che coinvolgerà il pubblico nel baile flamenco. Posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 049 5996551.

Evento in collaborazione con l’associazione Duendarte.

Infine domenica 25 due imperdibili appuntamenti.

Alle 11 un evento speciale per la rassegna Matinée, il nuovo format ideato da Associazione Play in cui la musica incontra le eccellenze del territorio. Protagonista la Clacson Small Orchestra – progetto ideato dal sassofonista, compositore e polistrumentista Maurizio Camardi – che vedrà esibirsi oltre a Camardi anche un quartetto di sassofoni (Edoardo Brunello, Ettore Martin, Enrico Di Stefano, Yuri Argentino) e il percussionista cubano di fama internazionale Ernesttico.

L’evento sarà abbinato ad una degustazione di tisane e cioccolata calda della Gelateria La Romana e di panettoni della Pasticceria Giotto. Ingresso a pagamento per concerto e degustazione, biglietto € 10,00 ridotto sotto i 10 anni € 8,00. Prenotazione obbligatoria al 342 1486878 o prenotazioni@associazioneplay.it

Alle 15.30 siete tutti invitati a San Bellino, nella piazzetta di via Induno, per trascorrere un pomeriggio insieme e vivere l’autunno in quartiere, con il calore delle castagne e del vin brulé, accompagnati da musica e canti. L’evento in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin e il Gruppo Alpini del parco Morandi apre una finestra sul Quartiere Arcella e sulle numerose iniziative messe in atto dalle associazioni locali per riqualificare le periferie cittadine.

A conclusione aperitivo con vino e prodotti del territorio. Evento aperto a tutti.

Il programma completo del Novembre PataVino è disponibile sul sito www.suonipatavini.it mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale potranno essere seguiti sulla pagina Facebook Suoni Patavini.

Per informazioni e prenotazioni: 342.1486878 (da lunedì a sabato orari 10-14 e 15-19)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Tutti gli eventi di giugno a Cittadella

    • dal 1 al 30 giugno 2019
    • Cittadella
  • Super Walls. Festival biennale della Street Art ad Abano e Padova

    • Gratis
    • dal 6 al 16 giugno 2019
    • Padova
  • Giugno Antoniano 2019

    • dal 25 maggio al 28 giugno 2019
    • Padova

I più visti

  • Musei comunali gratis per il "Giugno Antoniano 2019"

    • Gratis
    • dal 1 al 30 giugno 2019
    • Padova
  • Festival della pappardella e gran fritto di pesce a Torreglia

    • dal 7 al 16 giugno 2019
    • Teatro La Perla
  • Rassegna "Cinema in giardino" ad Abano Terme

    • dal 11 luglio 2018 al 29 agosto 2019
    • Montirone
  • Tutti gli eventi di giugno a Cittadella

    • dal 1 al 30 giugno 2019
    • Cittadella
Torna su
PadovaOggi è in caricamento