rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare in città: Street Show e tutti gli eventi a Padova e provincia nel week

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo secondo weekend di giugno, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon weekend cari lettori! Anche questo fine settimana nella città patavina non mancheranno le iniziative e gli eventi. Fino a domenica Padova Street Show dove, come l’anno scorso, le compagnie di circo e artisti provenienti da ogni parte d'Italia ed Europa ritorneranno ad animare il centro storico.

paodva street show-3

Un altro evento imperdibile è lo Chic Nic, spring closing party a Villa dei Vescovi. Dalle 11 di domenica, un momento di “relax rinascimentale” nel cuore dei colli Euganei.

chic nic vescovi 2-2

Domenica, dalle 17.30, il Parco della Musica ospita lo Spring Market, un evento che raccoglie una ristretta selezione di stand di design, tutti rigorosamente hand-made. Dalle 19 aperitivo e alle 21 il concerto su prato di Ed, cantautore dreampop di origine modenese. Sarà presente un’area street food gourmet di qualità che accompagnerà l’aperitivo e la cena nella zona relax. Ancora, Aperinic: parchi in musica a Montegrotto Terme. Il 12 giugno, un pomeriggio di piccoli assaggi con prodotti locali, a seguire concerto dei Bottega Baltazar.

Parco della Musica_ph Irene Fanizza-2

Continua anche “Degustango”, la diciassettesima edizione del Padova Tango Festival il tradizionale appuntamento di inizio estate. A Porta Portello anche le proiezioni per il River Film Festival 2016 con il particolarissimo schermo posizionato al centro del Piovego. Ricordiamo che in Prato, fino al 13 giugno, ci sarà il Luna Park del Santo. Ottima occasione per divertirsi e no, non solo per i più piccoli. Da non dimenticare tutti gli appuntamenti con il Planetario che anche a giugno offre sempre spunti per passare qualche ora all’insegna della cultura e del divertimento.

luna-park-2

Sabato, passeggiando per Padova, potrete trovare mostra mercato artistico Momart. Domenica invece mercatino dell'artigianato in Piazza Sartori e in provincia "Hobbismo e antiquariato dal passato al presente" ad Arquà Petrarca. In occasione della festa del Santo Patrono di Padova, Sant’Antonio, domenica 12 e lunedì 13 giugno in Prato della Valle si tiene un grande mercato straordinario, con orario continuato domenica dalle ore 9 alle 24 e lunedì dalle 9 alle 20.

prato della valle-2-2

Sabato, ore 13, visita guidata alla cappella degli Scrovegni e al museo degli Eremitani. Terzo appuntamento degli approfondimenti legati ai personaggi e alla storia di Abano, al parco del Montirone con “Il Cielo sopra il Montirone”. Alle 16 "La Padova degli Angeli", visite alla Scuola della Carità e alle chiese di San Francesco e San Gaetano. Percorsi gratuiti in città, per adulti, bambini e ragazzi, guidati da personaggi storici di età romana con “A spasso per la via Annia”. Venerdì e sabato Si(E)nergie 2016, appuntamenti alla scoperta delle aziende del territorio e domenica “Alla scoperta della Scoletta del Santo”, visite guidate storico-devozionali. Ancora domenica, dalle 9.30, appuntamento con il giro a tappe delle mura padovane: "Da Porta San Giovanni al torrione della Ghirlanda". In provincia torna la Fiera di Valbona che propone visite guidate al castello, mercatina, laboratori per bamabini dove si costruiranno gli aquiloni e tanto altro. Appuntamento domenica dalle 11.

cappella scrovegni-3

Ricordiamo il ricchissimo programma con “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie attraverso il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento. La tappa fino a sabato è, appunto, a Padova.

panorama dìitalia padova-3

Domenica appuntamento con il Festival Acque d'Arte a Battaglia Terme con l’escursione in bicicletta lungo argini e canali; visita gratuita del museo della navigazione fluviale e molto altro ancora.

festival delle acque-2

Grandi nomi per la prima edizione del Premio Opsicella. All'evento, sabato alle ore 21 al giardino storico di Villa Duodo, sono attesi l'attrice Claudia Cardinale, il regista Antonello Belluco, lo chef Stefano Polato, il cantautore Elya Zambolin, il produttore Diego Loreggian. Il Premio ha lo scopo di dare giusto riconoscimento a tutte le persone, personalità ed enti che hanno dato lustro alla singolarità storico-millenaria ed artistica della città di Monselice.

claudia cardinale-2

🎉  SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI

Tantissime le sagre che animeranno i comuni padovani in concomitanza con il weekend della festa di Sant’Antonio. Villa Barbarigo ospiterà la sagra di Sant’Antonio a Merlara, mentre ai Giardini Primavera arriva la sagra di Sant’Antonio di Limena. Si festeggia il patrono anche alla sagra di Grantorto, come pure a Saletto, dove trovate la sagra del Capiteo. Sarà un fine settimana ricco anche per quanto riguarda le sagre dedicate al cibo e ai prodotti tipici: la sagra di Sant’Antonio a Veggiano promuove la cucina tradizionale a base di gnocchi e all’esterno del Teatro La Perla prosegue il Festival della pappardella e del gran fritto di pesce.

festa-s.antonio veggiano 2-2

Si ricordano anche la festa dei bigoli, schissotto e vin s-ciaveto a Lozzo Atestino e, a Santa Margherita d’Adige, la festa dello schizzotto, dove l’antico preparato contadino è protagonista. A Pontemanco inoltre prosegue il ricco programma della sagra di Sant’Antonio, che questo fine settimana vi offre tanta musica e spettacoli. 

FESTA-BIGOLIGSF-2

Alla Corte Papafava di Arre inizia la festa in corte 2016 con un ricco programma di musica dal vivo e ad Arteselle di Solesino ritorna “Arteselle Salsera”, manifestazione dedicata al ballo. Alla parrocchia Gesù Buon Pastore si tiene la sagra del buon pastore organizzata dai volontari, a San Giorgio delle Pertiche torna la sagra di Cavino e a Roncaglia si festeggia con la consueta sagra di San Basilio. La parrocchia di San Bonaventura di Cadoneghe inaugura la sagra di San Bonaventura, che vi terrà compagnia per due fine settimana, mentre arrivano agli ultimi giorni la festa di maggio a Codevigo e la sagra di Sant’Antonio a Ca’ Oddo. A Legnaro prosegue poi la festa del cavallo con l’esposizione di tantissimi splendidi esemplari e ad Anguillara Veneta va in scena “Villa in Festa”, con tante attività per adulti e bambini.

BarchessePapafava_interno.preview-2

Fino a sabato ricordiamo la festa delle mura di Cittadella, con il camminamento aperto fino alle 23. No mancheranno le manifestazioni in piazza e, venerdì, anche la notte bianca con Fabio di Dario e Paolo Casiraghi di Zelig e Colorado Cafè.

mura cittadella-3

Domenica festa del Centro delle famiglie Arcella e "Famiglie in festa" a Sant'Elena.

Fino a domenica Tughedda event 2016 a Mestrino e Red Moon Fest a Fossalta di Trebaseleghe tra musica e stand gastronomico. Nel week anche il raduno Amici del cavallo del lungo Brenta, in Zona Brenta Viva. Continua fino a lunedì la rievocazione medievale a Villaguattera e la 30esima Festa Babelli-Ferrari a Camposampiero.

13321783_1137808212937648_4798277806723081974_n-2

Ricordiamo infine tutti gli eventi, fino a domenica, del Laboratorio Culturale I’M con il Festival “Pelle”: tre giorni di appuntamenti gratuiti sul tema dell'integrazione tra le culture, tra cinema, incontri, installazioni, concerti, teatro e cucina etnica da tutto il mondo.

Schermata 2016-06-08 alle 16.09.10-2

🚲  SPORT

Per quanto riguardo lo sport ricordiamo la festa a Teolo di domenica, il veneto green cup: decima edizione "gold" a Casalserugo e continua anche il torneo internazionale di tennis "Padova Challenge Open" alla Canottieri Padova. Sabato XVII Torneo di Rugby Touch Mattia Porro a Padova e domenica Key Oh il torneo di kick boxing a Monselice. Nel week anche I° torneo città di Padova cat. Allievi Calcio a 5 alla palestra Gozzano.

festa dello sport teolo-2

Per gli amanti delle due ruote numerosi appuntamenti per domenica: Atestina superbike, gara all'interno del parco dei colli Euganei, la 18esima biciclettata a Granze e la bicicletada "Fra arzari Campagne buse e cavezagne" a Caselbaldo.

atestina_SUPERBIKE-2

🎭  TEATRO

Per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali del fine settimana, al Cinema Teatro Esperia va in scena il secondo appuntamento della “Piccola rassegna teatrale”, dal titolo “Nuovo ordine mondiale”, spettacolo finale del corso di secondo anno della Piccola Accademia di Recitazione. A Este invece sabato sarà la volta de “La principessa Tecla”, che si terrà a Villa Benvenuti.

nuovo ordine mondiale icona-2

🎥  CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Friend Request - La morte ha il tuo profilo, Now You See Me 2: I maghi del crimine, The Neon Demon, Ciao Brother, Cristian e Palletta contro tutti, In nome di mia figlia, L’uomo che vide l'infinito e Un americano a Parigi.

un-americano-a-parigi-q89-2

🎤  CONCERTI

Ritorna a Padova lo Sherwood Festival, che nel primo sabato di apertura vi propone il concerto di Motta e i C+C=Maxigross. In serata tornano anche “I sabati di primavera”, ciclo di concerti all’Auditorium Pollini e al Portello inizia la ricca rassegna “Burchiello Musica Festival” che, per il suo primo appuntamento stagionale, mette in scena “Il Tevere”. Sabato, alle ore 20, “Rosso di sera”, concerto e degustazioni al Santuario Sant’Antonio d’Arcella, mentre alle ore 21 al Duomo concerto d’organo del maestro Jean Guillou. Ancora sabto a Carmignano di Brenta, alle 20.30, concerto d'estate con le majorettes shows. Domenica invece al Centro culturale Altinate San Gaetano va in scena il concerto di beneficienza dedicato alla Festa della ricerca, che devolverà l’intero ricavato alla ricerca pediatrica. In provincia si segnala l’inizio delle degustazioni in musica di “Colli Euganei Jazz & Wine”, che sabato e domenica vedranno la musica jazz protagonista nelle migliori cantine dei Colli. Al Parco Buzzaccarini arriva il Festival Kaos’n’Park che sabato sera offre tanta musica live, mentre all’auditorium San Michele Arcangelo vi aspetta “Estate in coro”. Alla chiesa di San Salvatore e San Clemente di Camin si rinnova invece, sempre nella giornata di sabato, l’incontro con il XXVI International Music Meeting dell’Orchestra giovanile del Veneto e il Parco Tergolandia propone “Musica al parco”. Doppio appuntamento a Este: sabato piazza Maggiore sarà il teatro del concerto dei Summertime Kids & Project, mentre per tutto il fine settimana si terranno, in varie sedi cittadine, i saggi della Civica Scuola di Musica. Domenica infine, la chiesa di Santa Maria dei Prati di Ponso farà da cornice a “Armonie dell’intelletto”, con le musiche di J. S. Bach e a Villa Contarini Giovanelli Venier si esibiranno gli allievi della scuola di musica di Vo’.

collieuganeijazzwine-booklet-3

👶  BAMBINI

A Padova continua il “Luna Park del Santo” in piazza Isaac Rabin che coinvolgerà bambini e ragazzi per l’ultimo weekend. Domenica invece arriva a BiblioSanBe l’ultimo appuntamento con “L’Incantamondo”, il ciclo di fiabe in lingua madre che in quest’occasione vede protagonista la tradizione giapponese.

luna park-4

🏛  MOSTRE

Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Zuckermann continua “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II, a cui si aggiunge “Weekend con Pashedu” come pure tornano i consueti appuntamenti con il ricco programma di “Weekend al museo”. Continuano al Caffè Pedrocchi “Vita a Padova durante la grande guerra”, I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano, “Moi aussi” con le opere di Stefano Reolon a palazzo Moroni e ai Musei Civici agli Eremitani la mostra di Vittorio Sgarbi “I Tintoretto ritrovati”. Al centro culturale San Gaetano resta visitabile “Retrospettiva – Opere dal 1969 al 2016” di Bernard Dreyfus e all’oratorio di San Rocco “Ori entamenti e altro” e, tra le mostre dedicate all’arte, “Spazi di luce”, con i neon di Paolo Scirpa alla galleria Rossovermiglio. In città potete trovare anche al Museo Esapolis “Colori in volo” e al MusMe “Il corpo scoperto - L’anatomia da Vesalio al futuro”. Restano aperte anche “Opere in controluce” di Rita Bellini alla Galleria Samonà, la mostra monografica “Klaus Theo Brenner – Stadtarchitektur” dedicata al celebre architetto tedesco a Palazzo Angeli e al Centro Iniziative Nuove la mostra collettiva “Knitting urban” con le opere realizzate a maglia. Alla Galleria Città di Padova potete trovare “Primaverarte 2016”, mentre a Palazzo Moroni “Padova si racconta”, la mostra con i progetti dei ragazzi dedicati alla nuova rotatoria della Stanga. Termina al Caffè Pedrocchi la mostra “Tango e altre storie”.

I Tintoretto ritrovati-2

Tantissime invece le nuove aperture in città: Galleria Cavour accoglie la collettiva “Acquarellisti noi. Acqua e colore”, da Galleria Vecchiato arriva “The cell” di Beatrice Gallori e alla Galleria MoMArt inaugura “Noi di Riviera Mussato”. La Loggia della Gran Guardia ospita la mostra per il decennale di “Teatrando” e infine a Porta San Giovanni potrete trovare “Colori e forme” per la rassegna “Porta Aperta 2016”.

acquerellisti_noi2016-immagine-2

Anche in provincia sono tante le mostre aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Proseguono “Glass” a Villa dei Vescovi, “Alberto Biasi: gli ambienti” al Palazzo Pretorio di Cittadella e al Museo Dino Formaggio di Teolo “L’arte – il senso di una vita”, dedicata al tema del paesaggio. All’ex parrocchiale San Michele resta “La follia della Grande Guerra” con i documenti dell’ospedale psichiatrico degli anni 1915-18 e giunge invece a conclusione, nel comune di Battaglia Terme, “Diritti…al cuore” con le opere di Angiola Busato. Una nuova apertura a Este: il Centro La Medusa accoglie infatti “Antologica”, la mostra dedicata ad Anna Caser.

anna caser este-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in città: Street Show e tutti gli eventi a Padova e provincia nel week

PadovaOggi è in caricamento