rotate-mobile
WeekEnd

Degustazioni, sagre e feste di Ferragosto: gli eventi a Padova e provincia nel fine settimana

Una panoramica di tutte le iniziative che si terranno nel secondo weekend del mese e in occasione del Ferragosto, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni della provincia

Buon fine settimana cari lettori. Di seguito trovate i principali eventi che animeranno Padova e la provincia non solo da venerdì a domenica, ma stavolta anche per la giornata di lunedì 15. Non dimenticate le sagre e le manifestazioni di ogni tipo che, durante l'estate, potete trovare in moltissime località. Questo weekend avete a disposizione eventi in villa, visite guidate, rassegne cinematografiche e manifestazioni e sagre di ogni tipo. Se volete avere una panoramica completa di tutte le proposte della città patavina vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 12 AGOSTO
Tutti gli eventi di SABATO 13 AGOSTO
Tutti gli eventi di DOMENICA 14 AGOSTO
Tutti gli eventi di LUNEDÌ 15 AGOSTO

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

🍹 SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI FERRAGOSTO 🍹

1. FESTA DI FERRAGOSTO IN PRATO DELLA VALLE

Torna uno degli eventi più importanti dell’estate padovana: il grande spettacolo di Ferragosto in Prato. Il 15 agosto, a partire dalle 21, si terrà l’evento musicale di Radio Company e alle 23.30 tutti con il naso all’insù per i fuochi d’artificio sull’isola Memmia.

prato_valle_fuochi_artificio

2. DEGUSTAZIONI PANORAMICHE AL CASTELLO DEL CATAJO

Torna l’aperitivo panoramico nella splendida location del Castello del Catajo, venerdì 12 agosto dalle 19, dedicato alle “donne del vino e dell’olio”, con la degustazione dei prodotti di tre aziende locali a gestione femminile.

Catajo-6

3. PICNIC DI FERRAGOSTO A VILLA DEI VESCOVI

In occasione del Ferragosto, dalle 10 alle 18, la Villa dei Vescovi di Luvigliano, bene del FAI, sarà teatro di una giornata di festa da trascorrere all’aria aperta, all’insegna del relax e del buon cibo. In programma visite guidate e un pic-nic nel parco, ma anche giochi e laboratori ludico-didattici per i bambini.

Pasquetta villa dei vescovi 2-2

4. PADOVA PRIDE VILLAGE

Festa prolungata al Pride Village in Fiera a Padova, che questa settimana offre non solo le (poco) tradizionali serate del weekend, ma anche una serie di iniziative per il Ferragosto. Venerdì “Casa Tralaltro” presenta il progetto “Io sono” di Fabrizio Giraldi e sul Boulevard, dopo l’aperitivo, tornano “Drag your Talent” e la musica dance. Sabato invece “I Migliori D-Anni Show” e “Cinevillage” con “Billy Elliot – Il musical”. La festa di Ferragosto comincia domenica, con una serata dedicata alla musica ‘70-’80 e prosegue lunedì con lo show di Paolo Tuci.

Paolo-Tuci-Sailor-2

5. NOTTURNI D’ARTE

Nuovo e doppio appuntamento con la rassegna “Notturni d’arte 2016”, che anche questo weekend vi porta alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. Si comincia venerdì 12 agosto alle 21 con la visita guidata alla chiesa di San Francesco e alla Scuola della Carità, mentre la serata di sabato 13, sempre alla stessa ora, sarà dedicata alla Villa dei Vescovi di Luvigliano.

Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD), Foto Angela Stoppano © FAI - Fondo Ambiente Italiano-2

6. ESCURSIONE IN MOTONAVE DA PONTELONGO

Ultimo appuntamento con le mini-crociere con partenza da Pontelongo alla scoperta dei luoghi più emozionanti della laguna veneta. Domenica 14 agosto, dopo la visita libera a Venezia, la navigazione proseguirà alla volta di Chioggia dove, dopo la cena a bordo, ammirerete un affascinante spettacolo pirotecnico dalla terrazza panoramica della nave.

motonave-2

7. LA NOTTE BIANCA ALL’ANFITEATRO DEL VENDA

Domenica 14 agosto all’anfiteatro del Venda appuntamento con la “Notte bianca”, che vedrà protagonisti artisti di ogni età impegnati in performance di musica, teatro e cabaret, ma anche una degustazione di vino e una passeggiata alle prime luci dell’alba, per un’intera notte di spettacoli.

Anfiteatro Venda-2

8. FESTA E CENA DI FERRAGOSTO A MONSELICE

Ritorna a Monselice l’annuale festa e cena di Ferragosto. Giunta all’ottava edizione si tiene in piazza Mazzini il 15 agosto alle 20 ed è organizzata dalla Pro Loco Monselice. Oltre alla cena con menù a 10 euro, grande serata di musica e ballo con l’orchestra “I sabia”.

cena di ferragoato monselice222-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

🍹 SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI FERRAGOSTO 🍹

9. CINEMAUNO ESTATE AI GIARDINI DELLA ROTONDA

Prosegue la rassegna “Cinemauno estate” ai Giardini della Rotonda. Primo appuntamento del fine settimana con “Room”, di Lenny Abrahamson, che verrà proposto venerdì sera; si prosegue sabato con “Everest”, di Baltasar Kormakur e domenica con “Florida” di Philippe LeGuay.

everest-1-2

10. MARATONA “LA LUNGA NOTTE DEI DINOSAURI”

“La lunga notte dei dinosauri” è l’evento inserito nella programmazione di Arena Romana Estate 2016. Sarà una prima immersione nello spettacolare mondo degli antichi dominatori del pianeta, in attesa della grande mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” che si terrà al Centro culturale Altinate San Gaetano nel periodo invernale. Ben quattro gli spettacoli proposti durante la serata del 14 agosto, a partire dalle 21.15, all’Arena di Piazza Eremitani: “Il viaggio di Arlo”, “Gertie il dinosauro”, “Jurassic World” e “La terra dimenticata dal tempo”.

el-viaje-de-arlo-29-11-15-2

11. “PER LE VIE DEL BORGO” AD ARQUÀ PETRARCA

“Per le vie del borgo” è la manifestazione che animerà il grazioso centro storico di Arquà Petrarca il 13 agosto dalle ore 17. Tanti espositori provenienti da ogni parte del Veneto esporranno i loro prodotti di antiquariato, oggettistica antica, vintage, stampe, oggetti da collezione e di hobbismo per tutti i gusti.

arqua petrarca-3

12. FERRAGOSTO ALL’ARENA ROMANA

La lunga maratona cinematografica ai giardini dell’Arena Romana prosegue la sera del 15 agosto, con inizio alle 21 e una proiezione tratta da “Il Piccolo Principe”. Un racconto poetico che, nella forma di un’opera per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia, per far sognare i piccoli e riflettere gli adulti.

il piccolo principe 2-2

13. TRIBE ROCK FESTIVAL A TRIBANO

Ultimi giorni per godersi la manifestazione musicale di Tribano, che termina in bellezza con un weekend lungo che comprende anche la serata di Ferragosto. Sabato 13 salgono sul palco i torinesi The sunny boys e domenica 14 tocca ai Domani Smetto, tribute band degli Articolo 31. Grande chiusura lunedì 15, con la formazione toscana Negramaro tribute band.

tribute rock festival tribano 2016 2-2

14. AGOSTO BORGHETTANO

Prosegue l’intenso programma dell’Agosto Borghettano, la manifestazione organizzata a Borghetto di San Martino di Lupari. La tradizionale sagra aperta tutti i giorni offre degustazione di cibi tipici e intrattenimenti vari a base di musica e spettacoli.

13718808_1110283749009616_1784326751385347675_n-2-2

15. FESTA DEL VILLEGGIANTE A TEOLO

Dal 12 al 21 agosto la piazza Perlasca di Teolo farà da cornice alla festa del villeggiante, una manifestazione dove potrete trovare tutte le attrazioni tipiche delle sagre paesane: gastronomia, animazione e spettacoli con musica e balli nell’incantevole scenario dei colli Euganei.

festa del villeggiante-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

🍹 SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI FERRAGOSTO 🍹

SPECIALE TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDì, SABATODOMENICA E LUNEDì

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni, sagre e feste di Ferragosto: gli eventi a Padova e provincia nel fine settimana

PadovaOggi è in caricamento