rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Mercatini, visite guidate e street food: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo quarto weekend di aprile, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon weekend cari lettori. Anche questo fine settimana, domenica e lunedì, in Prato della Valle potrete trovare “Sapori di primavera”, il mercatino interamente dedicato ai prodotti agricoli locali promosso dalla provincia di Padova in collaborazione con il Comune. Non solo, sabato in piazza Sartori torna il mercatino "Forte dei Marmi" che prevede l'esposizione dei prodotti tipici e di alta qualità della città toscana.

SPECIALE 25 APRILE
SCOPRI TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

sapori primavera depliant-3

Nella giornata di domenica 24 aprile "La Colonna della Libertà" con i propri autoveicoli farà tappa alla caserma "Salomone" di Prato della Valle, sede dell’Alto Comando Comfodinord, che ospiterà per l’occasione 130 veicoli storici e figuranti in costume, oltre a un’esposizione di rari cimeli bellici appartenute sia alle truppe alleate che a quelle tedesche. La caserma, come il piazzale antistante, resterà aperta alla cittadinanza dalle 14 alle 18.

A Galzignano Terme, nello spettacolare Anfiteatro del Venda, torna l’appuntamento con la musica di “En Plein Air”, che quest’anno sarà presente sia domenica 24, sia lunedì 25 aprile. Dalle 13 finché cala il sole. Preparate i cestini da pic-nic.

en plain air-2

Per chi desidera visitare la nostra bella città, ma anche la provincia, le occasioni non mancheranno. Sabato alle 11.15 grazie all'iniziativa "Lasciatevi guidare 2016", ci sarà la possibilità di vedere palazzo del Bo. Ancora sabato, dalle 15, visita guidata a Villa dei Vescovi oppure, dalla stessa ora, “Shakespeare in Gondola", speciale visita al parco di Villa Contarini. Non mancherà, domenica, l’appuntamento “Giro a tappe delle mura padovane 2016” con “Il ponte delle gradelle di San Massimo e il Castelnuovo”. Ritrovo in via Cornaro di fronte all'ex Macello; la passeggiata termina in golena San Massimo. Dalle 10, visita guidata all'Orto Botanico, dalle 15, invece, riapre l'antico "Giardino di Beatrice" al castello del Catajo.

il castello del catajo rivela i suoi volti nascosti

Ricordiamo anche l'escursione al chiaro di luna sul monte Ricco di sabato 23 aprile, per celebrare la "giornata della terra" tra boschi silenziosi che dominano estesi panorami sulla pianura illuminata. Ritrovo alle ore 21 alla stazione di Monselice.

monte ricco Monselice-2

Per quanto riguarda la provincia sono moltissime le feste e gli eventi in programma. Da sabato e fino al 25 aprile ad Abano ricordiamo lo Street Food Gourmet: la città diventa il palcoscenico di una festa del cibo da assaporare in libertà all’interno del quale oltre alla presenza dei “furgoni” addobbati verranno proposti due/tre appuntamenti musicali. Sabato, dalle 16.30, un pomeriggio dedicato all'olio extra vergine d'oliva, nella suggestiva cornice lagunare dei Casoni della Fogolana.

street food-2

La protagonista in questo periodo è sicuramente la primavera: da sabato Cittadella in fiore e la festa dei fiori a Santa Giustina in Colle in piazza dei Martiri. A San Martino di Lupari, domenica, San Martino in fiore e la festa di primavera, in programma per il 24, 25, 30 aprile, a Valsanzibio. Infine, sempre domenica, Barchessa in fiore a Sant'Elena.

Fiori belli-2

Torna a Camposampiero la tradizionale Fiera della Zootecnia, evento fieristico unico nel suo genere legato al settore zootecnico e alle tradizioni culturali che giunge quest'anno al traguardo storico della 40esima edizione.

1530387_10208700322767061_8197295777505970623_n-2

Venerdì e sabato da non perdere i “Beer day” al birrificio Birdò di Abano Terme: musica e buon cibo. Sabato, sempre ad Abano, al Teatro Magnolia potrete trovare la semifinale della manifestazione Dance Crew Selecta 2016, il primo talent show che premia una crew di ballerini che partirà in tour con il Festival Show. Infine ricordiamo il 15esimo raduno auto 500 e derivate a Monselice di domenica 24 aprile. Appuntamento alle 8.30 in piazza Mazzini.

beer day-2

SAGRE

Cominciano gli appuntamenti per gli amanti della buona musica e del buon cibo in compagnia. Già da giovedì a Due Carrare la 30esima sagra di San Giorgio e San Marco, da venerdì al via la 28a festa dell’asparago bianco di Conche e la sagra di Santa Croce a Loreggia. Domenica, infine, la festa dell'asparago nostrano a San Giorgio in Brenta. In tutte non mancherà lo stand gastronomico, mercatini e tante iniziative.

SPECIALE 25 APRILE
SCOPRI TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

25-aprile-2-2

TEATRO

Tanti appuntamenti con il teatro in questo fine settimana a Padova: due spettacoli al Teatro Verdi, che sabato ospita la “Lanterna magica” e domenica “Danza macabra” per la stagione di prosa. Nella giornata di sabato al Teatro dei Colli andrà in scena il celebre “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare e al centro culturale San Gaetano sarà protagonista la rassegna “Musikè” con “Otto storie poco standard”. Infine domenica torna la rassegna “Diritti al cuore” ai Carichi Sospesi con “La vera storia dei Mole People”.

DANZA MACABRA_GiovanniCrippa-GiorgioFerrara-AdrianaAsti_FotoLuigi-Laselva-2

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Un ultimo tango, Abbraccialo per me, Codice 999, Grotto, I ricordi del fiume, Le confessioni, Sp1ral, The Other Side of the Door, Truman - un vero amico è per sempre, Zona d'ombra, Rino: La mia ascia di guerra.

le-confessioni-gw5k-2

CONCERTI

Sabato sera il Gran Teatro Geox propone la tappa del “Hitstory Tour 2016” di Gianna Nannini, che sarà affiancata da musicisti d'eccezione, nel pomeriggio invece al teatro La Specola si terrà il concerto degli allievi del corso “Suonare crescendo”. Doppio appuntamento all’auditorium Pollini, che sabato ospita il concerto di musica corale per il 40esimo anniversario dell’associazione Coro La Valle e domenica vede nuovamente protagonista la stagione concertistica dell'Orchestra delle Venezie. Il Circolo della Lirica propone invece per domenica, a palazzo Zacco Armeni, il recital lirico “Un soprano per Verdi”, parte delle iniziative di primavera.
 A Galzignano Terme, nello spettacolare Anfiteatro del Venda, torna l’appuntamento con la musica di “En Plein Air”, che quest’anno sarà presente sia domenica 24, sia lunedì 25 aprile. Al Teatro Aldo Rossi di Borgoricco andrà in scena sabato il XXVI International Music Meeting, mentre al Rock'n'Park di Monselice si esibirà la stessa sera il gruppo “The Welders”.

Gianna nannini-2

BAMBINI

Per i più piccoli, nella giornata di sabato a Padova si terranno i concerti di “Tutti giù per terra per ascoltare l’OPV!” nella sala polivalente di Voltabrusegana e il laboratorio “Il tempo delle noci…giochi e giocattoli dei bambini di Roma antica”, per scoprire i passatempi degli antichi romani all’ex fornace Carotta. Sabato un altro laboratorio animerà il centro Arbor Vitae di Boara Pisani: “I 4 elementi: terra, acqua, aria, fuoco” è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni. Domenica invece la natura torna protagonista a Casa Marina con le attività di “I colori dei minerali”, mentre a Bagnoli appuntamento con il Carnevale in piazzale Hard.

carnevale-31

SPECIALE 25 APRILE
SCOPRI TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

MOSTRE

Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Zuckermann continua, “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II, a cui si aggiungono le visite guidate di “Aprile con Pashedu” e i tanti appuntamenti proposti da “Weekend con Pashedu”. L’arte figurativa è protagonista al centro culturale San Gaetano con la mostra “Quotidiana 16” e all’hotel Plaza, dove si trova “I cieli di Lucio”, esposizione dedicata alle opere di Lucio Lea. Continuano anche le aperture della casa delle suore dimesse, così come la mostra I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano, quest'ultima dà la possibilità di una vista speciale domenica 24 intitolata "A tavola con Gesù". A Padova si trovano anche la “Collezione permanente del gioiello contemporaneo” all’oratorio San Rocco, la mostra “A modo mio” di Bruno Czerny alla Galleria Samonà in via Roma e “Arte tessile”, con gli arazzi di Giovanna Cappello a palazzo Moroni fino al 25 aprile. In Fiera si segnala inoltre “Sperimentando”, mentre alla galleria Cavour rimane “Levità” di Leda Guerra. In continuazione si posso trovare anche la mostra “Da grande farò...” promossa dall'Università in sala della Gran Guardia e “Stalking ai tempi del web e del cyberbullismo” a palazzo Moroni.
Moltissime le mostre in apertura in città, tra cui si segnala al Caffè Pedrocchi “Vita a Padova durante la grande guerra”. Grande protagonista è poi l’arte: a Porta San Giovanni è ospitata la mostra d’arte contemporanea “Forme intermedie”, alla Galleria Vecchiato si trova “A occhi chiusi” di Severino Del Bono e alla Galleria MoMArt le pitture di Rita Sutera per il ciclo “Passione in rosso”. Infine, torna ad animare le vie del centro la rassegna “All’ombra del Gattamelata”, che domenica porterà le sue opere d’arte nella zona del Santo.

Pashedu 2-2-2

Anche in provincia sono tante le mostre aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Al Museo Dino Formaggio di Teolo prosegue “La bellezza del dono” e nel comune di Battaglia Terme “Diritti…al cuore” con le opere di Angiola Busato. Ben due le esposizioni a Piombino Dese, che questo fine settimana ospita agli Ex magazzini Bonato gli ultimi appuntamenti con la 9° Mostra del Libro, che chiude sabato, e con “Cartissima”, che resta aperta fino al 25 aprile. A Monselice mostra “In frazioni” di Cesare Ballardini. Giunge al termine anche la mostra fotografica “Per ricordare Francesco” allestita alla biblioteca di Cadoneghe. Apre invece “La Grande Guerra”, con fotografie inedite e cimeli della I Guerra Mondiale a Villa Pisani Bolognesi Scabin a Monselice, mentre il Museo del Bottone di Vigorovea ospita una mostra temporanea dedicata ai vetri d’arte, visitabile il 24 e 25 aprile.

meraviglie dello stato chu-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini, visite guidate e street food: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento