rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana, speciale 1 maggio

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo weekend, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Cari lettori buon weekend e buon primo maggio. In questo fine settimana un appuntamento imperdibile, fino al 3 maggio, è con “Europa in Prato”, il mercatino internazionale in Prato della Valle. Un'altra iniziativa interessante è la giornata mondiale della risata per la pace nel mondo prevista sabato, dalle ore 10, in piazza delle Erbe.

1 MAGGIO 2016: TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

europa in prato 2016-2

Tedx Padova 2016, importantissimo appuntamento per la città del Santo sabato 30 aprile sia in piazza Capitaniato, sia alla sera al Teatro Verdi.

tedx-padova-2-2-2

Continuano le proposte della fiera delle parole. Questo fine settimana l’evento arriva a Este con il suo programma ricchissimo di appuntamenti e personalità. Tre giorni: tutti gli incontri di venerdì 29 aprile, di sabato 30 aprile e tutti quelli del 1 maggio.

La-Fiera-delle-Parole-2016-Este-PD-750x450-2

Molte le proposte turistiche per questo fine settimana. Sabato dalle ore 10.30 “La Padova degli Angeli”, visite all'Accademia Galileiana. Dalle ore 15 visita guidata di villa Gallarati Scotti a Fontaniva. Domenica dalle 9.30 torna il consueto appuntamento con il giro a tappe delle mura padovane: “Dal torrione Venier al torrion Piccolo”. Dalle 10 visite guidate e laboratori per bambini al Castello di San Pelagio e, sempre al mattino, ricordiamo tutti gli appuntamenti di maggio a Cittadella tra cui l’apertura del camminamento di ronda e l’Ombra delle mura 2016: degustazione e vendita vini con le aziende agricole del territorio Veneto e confinante.

vini-3

Domenica 1 maggio i Navigli celebrano la festa dei lavoratori con un'apertura straordinaria a partire dalle 15, per rendere il lungo Piovego tra gli istituti universitari e porta Portello la "spiaggia" di Padova. Durante la giornata saranno presenti i Coma Wave in concerto. Sarà una grande festa per tutta la famiglia, con baby park, trucca bimbi, giocolieri e Manuel Segrè, senza dimenticare i chioschi con spritz e spuntini a volontà. Non solo, se sabato sera non sapete che fare e siete nella stessa zona, oltre a sorseggiare un drink, troverete chiromanti e mangiafuoco.

navigli primo maggio 2016-3

Domenica “Fra piante, fiori ed erbe” mostra mercato ad Arquà Petrarca e, dalle 9 alle 18, a Villa Immacolata di Torreglia torna il mercatino delle pulci dei piccoli e dei grandi.

lavandeto2-3

Continuano anche le celebrazioni per la bella stagione: festa di primavera 2016 a Valsanzibio, Montegrotto in fiore 2016, canale fiorito a Battaglia Terme, festa di primavera al parco Bapi di Mestrino e la 15esima festa di primavera a Selvazzano al parco dell’amicizia. Ricordiamo la festa dei bambini e della biblioteca a Saccolongo, parco pubblico, con eventi poi durante tutta la giornata adatti a tutti. Per festeggiare la festa dei lavoaratori Villa dei Vescovi propone il suo tradizionale picnic.

Villa dei Vescovi1, FAI - Fondo Ambiente Italiano-2

Anche gli amanti delle escursioni e delle passeggiate non saranno delusi. Per la settimana della solidarietà pro Riviera del Brenta in programma, domenica, la pedalata Ecologica a Conselve. A Cadoneghe, sempre domenica, pedalata collettiva, free market e concerti e, infine, la pedalata ecologica e divertimento in piazza a San Giorgio in Bosco. Passeggiata tra arte, storia e natura al Monastero di San Salvaro e la cicloescursione da Battaglia Terme da Piazza Don Marco Romano. L’unico appuntamento di sabato è da Casa Marina, ore 20.30, a Galzignano Terme con l’escursione al chiaro di luna junior al monte Rua.

tornado-ok-2-2

Torna a Camposampiero la tradizionale Fiera della Zootecnia, evento fieristico unico nel suo genere legato al settore zootecnico e alle tradizioni culturali che giunge quest'anno al traguardo storico della 40esima edizione.

1530387_10208700322767061_8197295777505970623_n-2

A grande richiesta, dopo il successo della prima cena, il Circolo Unificato dell'Esercito di Padova in collaborazione con l'associazione "Sorsi d'Arte" vi invita alla cena con delitto "Chi ha ucciso il sindaco?", che si svolgerà all'interno del ristorante del Circolo a Palazzo Zacco in Prato della Valle.

chi ha ucciso-2

1 MAGGIO 2016: TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

🎉  SAGRE

Buona compagnia, musica e tanto divertimento, la ricetta per una buona sagra è servita. La provincia in questo fine settimana non si fa mancare nulla. Continua a Due Carrare la 30esima sagra di San Giorgio e San Marco, la 28a festa dell’asparago bianco di Conche e la sagra di Santa Croce a Loreggia. Da venerdi la 15a festa della semina del riso a Grantortino di Gazzo a Barchessa di Villa Tacchi, la sagra di Sant'Atanasio a Pozzonovo e la festa del musso a Barchessa di Villa Fini a Limena. Infine, torna la 33esima edizione della Festa provinciale dell'asparago a Tribano.

Festa-Asparago-Tribano-2

🎭  TEATRO

Doppio appuntamento con “Prospettiva danza-teatro” a Padova: alla Galleria Vecchiato va in scena sabato lo spettacolo “Teatro da mangiare?” che replica anche nella giornata di domenica. Due offerte anche ad Abano Terme dove, sabato sera, per la rassegna “Divertiti con noi” la compagnia La Ribalta presenterà “Trucchi ed inganni, l’ospedale dei malanni” al Teatro Patronato, mentre al Teatro Polivalente torna la rassegna “Bistrò” che stavolta offre gli spettacoli “L’appuntamento” e “Simultaneo”. Infine, prosegue a Solesino “Arteselle a teatro” con lo spettacolo comico “El morto in casa” al teatro della scuola materna Sant’Antonio.

damangiare_Stioreb2015-by-Giovanni-Battista-Parente-4

🎥  CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? 10 Cloverfield Lane, Benvenuti... ma non troppo, Fuga dal pianeta Terra, Infernet, La coppia dei campioni, La foresta dei sogni, Lo Stato contro Fritz Bauer, Sole alto, The Dressmaker - Il diavolo è tornado e Zeta.

la-coppia-dei-campioni-gw9l-2

🎤  CONCERTI

Sabato sera alla Kioene Arena Marco Mengoni porterà a Padova il suo tour “#Mengonilive2016”, mentre all’auditorium Pollini torna il XXVI International music meeting e alla basilica di Santa Maria del Carmine si esibirà il coro femminile Rondinella con la prima delle due date padovane. Due appuntamenti al Parco della Musica nel primo weekend della stagione: sabato grande serata con i Diaframma che porteranno sul palco “Siberia” e domenica spazio al soul di Marianne Mirage.

Mengoni Live-2

Sabato a Monselice si rinnova l’appuntamento con Rock'n'Park dove suonerà il garage-punk dei Bonebreaker Gentlemen. Nella stessa sera al Parco Etnografico di Rubano, in occasione della giornata internazionale del jazz, andrà in scena “Jazz al parco!”, mentre il teatro La Perla di Torreglia ospiterà il concerto di beneficienza organizzato da Note Innate per la Fondazione I.R.P.E.A.. Gran finale nella giornata di domenica, all’Anfiteatro del Venda con “Sotterranei En Plein Air”, la prima preview del Sub Cult Fest.

jazz-5-2

👶  BAMBINI

Per i più piccoli, nella giornata di sabato a Padova torna “A caccia di… libri, libri, libri!”, le letture animate al parco Piacentino. Sabato sarà anche il momento dell’avventura, con l’escursione al chiaro di luna sul Monte Rua che partirà da Casa Marina a Galzignano Terme. Domenica 1 maggio invece il castello di San Pelagio offre visite guidate e laboratori per bambini dedicati all’aviazione e alla botanica, mentre al parco pubblico di Saccolongo si svolgerà la festa dei bambini e della biblioteca, con tante attività e un mercatino per passare una bella giornata in famiglia.

escursione bambini-3

1 MAGGIO 2016: TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

🏛  MOSTRE

Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Zuckermann continua “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II. Torna inoltre il consueto appuntamento con il ricco programma di “Weekend al museo” per la giornata di sabato. L’arte figurativa è protagonista al centro culturale San Gaetano con la mostra “Quotidiana 16” e la mostra “A modo mio” di Bruno Czerny alla Galleria Samonà in via Roma (chiuse il Primo maggio), mentre continuano le aperture della casa delle suore dimesse, così come la “Collezione permanente del gioiello contemporaneo” all’oratorio San Rocco. In Fiera si segnala “Sperimentando”, mentre alla galleria Cavour rimane “Levità” di Leda Guerra, che ricordiamo non sarà visitabile nella giornata di domenica. In continuazione si possono trovare anche la mostra “Da grande farò...” promossa dall'Università in sala della Gran Guardia e al Caffè Pedrocchi “Vita a Padova durante la grande guerra”, questa settimana entrambe visitabili soltanto sabato. Grande protagonista è poi l’arte: a Porta San Giovanni è ospitata la mostra d’arte contemporanea “Forme intermedie” e alla Galleria Vecchiato si trova “A occhi chiusi” di Severino Del Bono.
In città giungono al termine la mostra I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano, l’esposizione delle pitture di Rita Sutera per il ciclo “Passione in rosso” alla Galleria MoMArt e l’esibizione fotografica “Diritti accessibili” ospitata a palazzo Moroni. Apre invece la mostra dedicata alle incisioni ispirate al libro della Genesi di Patrizia Da Re all’associazione Domna, in zona Arcella. Tra gli eventi singoli, si segnala “Nowhere”, per la rassegna d’arte contemporanea “2, 4, 8” che sabato e domenica sarà ospitata da Le Stanze Dedicate.

OKKK Weekend al museo-2-2-2

Anche in provincia sono tante le mostre aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Al Museo Dino Formaggio di Teolo prosegue “La bellezza del dono” e nel comune di Battaglia Terme “Diritti…al cuore” con le opere di Angiola Busato. A Monselice si trovano “La Grande Guerra” a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin e “In frazioni”, la mostra fotografica di Cesare Ballardin, nella sede di Areafotografia. Triplo appuntamento a Este, con l’apertura di “Icona immagine dell’invisibile” di Mariachiara Zane alla sala Delmo Veronese e “Arti e mestieri in Este antica” che sarà allestita al Museo Nazionale Atestino nella giornata di domenica, a cui si aggiunge la mostra tematica “A life in photography” di Mario Lasalandra suddivisa in tre diverse location.

mostra fotografica antologica  a life in photography  di mario lasalandra-4

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana, speciale 1 maggio

PadovaOggi è in caricamento