rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Degustazioni in villa, visite guidate e sagre: tutti gli eventi del fine settimana a Padova

Una panoramica di tutte le iniziative che si terranno nel primo weekend di agosto, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni della provincia

Buon fine settimana cari lettori. Di seguito trovate i principali eventi che animeranno Padova e la provincia da venerdì a domenica. Non dimenticate le sagre e le manifestazioni di ogni tipo che, durante l'estate, potete trovare in moltissime località. Questo weekend potrete scegliere tra eventi in villa o visite guidate in location da sogno, ma anche tra manifestazioni e sagre paesane dove gustare ottimi piatti tipici, oppure concedervi una gita in battello. Se volete avere una panoramica completa di tutte le proposte della città patavina vi basterà cliccare qui.

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

1. CIPRIA SUNSET A VILLA VESCOVI

Ultimo appuntamento nella spettacolare cornice offerta da Villa dei Vescovi a Torreglia, che venerdì 5 agosto a partire dalle 19 torna a ospitare le visite guidate e l’aperitivo al tramonto in terrazza, accompagnato da buona musica e degustazioni di prodotti locali.

villa dei vescovi-7

2. CALICI DI STELLE A VILLA BEATRICE

“Calici di stelle” è l’evento ospitato da Villa Beatrice d’Este per l’intero weekend, dal tramonto all’alba, con degustazioni di vini Doc e Docg e prodotti dei colli Euganei, ma anche concerti, aperture straordinarie e l’osservazione delle stelle cadenti sul Monte Gemola. La manifestazione offre anche un servizio gratuito di bus navetta da Cinto Euganeo.

brindisi-2

3. CASTELLO FESTIVAL

Domenica alle 21.30 il Castello Carrarese si trasforma nuovamente in palcoscenico per accogliere la rappresentazione de “Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni, divertente commedia inserita nella rassegna Castello Festival che potrete ammirare nell’affascinante location riaperta per l’occasione.

castello carrarese-2

4. PADOVA PRIDE VILLAGE

Il Pride Village si prepara a offrire al suo pubblico un altro fine settimana denso di iniziative. Si comincia venerdì con gli appuntamenti culturali di “Casa Tralaltro”, dove troverete il giornalista Piergiorgio Paterlini e, a seguire, “Drag Your Talent” e musica dance con Mattia Matthew DJ e Alex Garofalo DJ. Sabato invece tornano i muscolosi protagonisti di Bear Doc “Titanium II”, ma anche il Cinevillage con “Pier Paolo Pasolini e i confini” e il gioco “I Migliori D-Anni Show”.

Pride village 2015 chiusura-2

5. VISITE GUIDATE “I SEGRETI DEL CASTELLO”

Domenica 7 agosto alle 19.30 l’associazione La Torlonga, nell’ambito della rassegna Castello Festival, ripropone il ciclo inedito di visite guidate alla scoperta dei segreti del Castello Carrarese, partendo dalle sale dell’ex-carcere e arrivando alla torre dell’osservatorio astronomico, per ammirare i preziosi dipinti della “Casa dell’astronomo”.

specola-3

6. PERCORSO ENOGASTRONOMICO “FUORI ROTTA”

Sabato e domenica il Casone Azzurro di Vallonga ospita la quarta tappa di “Fuori Rotta”, il tour enogastronomico che attraversa i più bei luoghi della provincia padovana presentandone i migliori prodotti. Il doppio appuntamento sarà dedicato a street food e birra artigianale, ma troveranno ampio spazio le escursioni a piedi, in bicicletta e le attività per tutta la famiglia.

Casone1-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

7. NOTTURNI D’ARTE

Seconda settimana per gli incontri promossi da Notturni d’arte 2016. Venerdì a partire dalle 21 apre le porte al pubblico il MUSME-Museo di Storia della Medicina, dove potrete ammirare anche la mostra “Il corpo scoperto. L’anatomia da Vesalio al futuro”. Sabato invece la destinazione è Porta Portello, da dove alle 18 prenderà il via un viaggio in battello fino a Castelnuovo.

10-Porta_Portello-2

8. AGOSTO BORGHETTANO

Sabato 6 agosto comincia l’Agosto borghettano, la tradizionale manifestazione che ogni anno anima la località Borghetto di San Martino di Lupari. Oltre alle tantissime iniziative e spettacoli tipici delle sagre paesane e dedicati a adulti e bambini, quest’anno l’ospite d’eccezione sarà l’amatissima Cristina D’Avena.

13718808_1110283749009616_1784326751385347675_n-2-2

9. TRIBE ROCK FESTIVAL

Primo fine settimana per il Tribe Rock Festival, l’evento musicale che fino a Ferragosto sarà ospite del centro di Tribano offrendo ben tredici all’insegna della musica. Venerdì torna l’appuntamento fisso con Radio 80 Power, mentre sabato spazio alle cover con i Velvetdress e il loro tributo agli U2. Domenica toccherà invece ai fans di Jovanotti, che troveranno sul palco l’esibizione live dei Jovanotte.

tribute rock festival tribano 2016 2-2

10. ARENA ROMANA ESTATE

La rassegna Arena romana 2016 torna a proporre i suoi spettacoli e questo fine settimana vi aspetta con ben tre film in programma: venerdì andrà in scena “The Revenant” di Alejandro González Iñárritu, sabato “Joy” di David Russell e domenica “Il mio grasso, grosso matrimonio greco 3” di Kirk Jones. Tutti gli eventi si tengono alle 21.30 nella bellissima Arena adiacente alla cappella degli Scrovegni.

veduta aerea della cappella degli scrovegni-2

11. BURCHIELLO MUSIC FESTIVAL

Per In battello sui Navigli, sabato 6 agosto ritornano le navigazioni serali da Padova a Stra accompagnate da assaggi di vino, prodotti tipici e musica dal vivo. Stavolta il tema è “Il Rio delle Amazzoni” dedicato alla musica brasiliana che unisce il jazz alla samba.

naviglio divino: serate in burchiello con degustazioni e musica

12. ESTATE IN ARENA

La manifestazione estiva torna ad animare l’Arena di Montemerlo a Cervarese Santa Croce, dove sabato alle 21 sarà presentato lo spettacolo “Marco&Pippo. Centoc’incanta +5”, della compagnia Teatro Instabile, unica replica per l’anno 2016 dello show di cabaret ispirato al tema dell’Unità d’Italia.

13606839_10154331559806719_4977149204173664068_n-2

13. FESTA DELLA PIZZA A BERTIPAGLIA

Un weekend all’insegna della golosità a Bertipaglia di Maserà, dove fino a domenica si tiene la dodicesima edizione della consueta festa della pizza. L’occasione ideale per passare una divertente serata tra amici o in famiglia, assaggiando le migliori pizze accompagnate da tanta buona musica live.

pizza-3

14. ESCURSIONI IN MOTONAVE

Doppio appuntamento con le mini-crociere in motonave che partendo da Pontelongo vi porteranno ad ammirare gli angoli più suggestivi della laguna veneziana, permettendovi di ammirarli dalla prospettiva migliore: l’acqua. Sabato la meta sono le isole del Lazzaretto Nuovo, il Lido e San Marco, mentre domenica è la volta di Adria, da raggiungere lungo il Bacchiglione.

motonave-2

15. WOMEN IN LOVE – LE DONNE DI SHAKESPEARE

Domenica 7 agosto alle 21, al chiostro della chiesa di Santa Maria delle Consolazioni a Este andrà in scena lo spettacolo “Women in love – Le donne di Shakespeare”, in collaborazione con Bassano Opera Festival e dedicato al celebre drammaturgo inglese in occasione dei quattrocento anni dalla morte.

woman in love-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

SPECIALE TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDì, SABATO E DOMENICA

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni in villa, visite guidate e sagre: tutti gli eventi del fine settimana a Padova

PadovaOggi è in caricamento