rotate-mobile
WeekEnd

Degustazioni per tutti, folklore e cultura: gli eventi del fine settimana a Padova e provincia

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo weekend di ottobre, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon fine settimana cari lettori. Un weekend ricco di iniziative culturali per i più piccoli e degustazioni per tutti. Si parte domenica con In Villa Veritas la manifestazione dedicata al vino a Villa Contarini, “Chioggia in Prato” per gli amanti del pesce, “Sicilia viva in festa” per chi vuole godersi i sapori e il folklore siciliano e, infine, per gli amanti della birra e delle specialità tirolesi “Le Staffe Beer garden” all’ippodromo Breda.

Un fine settimana dedicato ai più piccoli con tre importanti iniziative: F@mu, la giornata nazionale delle famiglie al museo, la giornata delle fattorie didattiche aperte a Padova, un evento dedicato alla scoperta del mondo dell’agricoltura e “Il castello delle meraviglie”, tre giorni interamente dedicati ai bambini e alle famiglie nella cornice magica e affascinante del castello del Catajo.

Infine, non mancheranno le iniziative paesane con le sagre e manifestazioni che regalano sempre momenti di convivialità anche nel periodo autunnale. Se volete avere una panoramica completa di tutto ciò che offre la bella città del Santo in questo fine settimana di ottobre vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 7 OTTOBRE
Tutti gli eventi di SABATO 8 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 9 OTTOBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

1. GIORNATA DELLE FATTORIE DIDATTICHE APERTE

Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell’agricoltura, che domenica 9 ottobre coinvolgerà moltissime fattorie dislocate sul territorio patavino. Un modo originale e divertente per passare la domenica. Scelta la fattoria è necessaria la prenotazione per poterla visitare.

fattorie didattiche-3

2. “CHIOGGIA IN PRATO”

Ultimi giorni, da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre, della manifestazione, a scopo benefico, “Chioggia in Prato”. Presenti i prodotti tipici della zona lagunare: antipasti di capesante gratinate, fasolari crudi, peoci in cassopipa, insalata di piovra e patate, sarde in saor, conchiglia del pesatore e molto, molto altro.

frittura di pesce

3. LE STAFFE BEER GARDEN, LA FIERA DELLA BIRRA A PADOVA

Ultimi giorni, fino a domenica 9 ottobre, anche per “Le Staffe Beer garden”, la festa della birra padovana all’ippodromo Breda. Parole chiave della kermesse: divertimento e allegria. La manifestazione prevede un ricco programma di eventi ma soprattutto offre la possibilità di mangiare le tipicità bavaresi/tirolesi, bere la birra artigianale e ascoltare buona musica.

staffe beer-2

4. "SICILIA VIVA IN FESTA” A PADOVA

In via Umberto I a Padova da giovedì 6 a domenica 9 ottobre si può trovare il grande mercato dei prodotti tipici siciliani. “Sicilia viva in festa” vuole portare il sapore e il folklore siciliano non solo con le specialità dell’isola ma anche con danze, spettacoli e canti tradizionali. Il clou della manifestazione sarà proprio domenica. Tutte le info qui.

foto cannoli-2

5. LA “FIERA DELLE PAROLE”

Volge al termine, domenica 9 ottobre, anche la manifestazione culturale la “Fiera delle parole”. Tra i tanti appuntamenti che potete trovare qui, imperdibile sabato 8 ottobre, alle 21.30 in piazza Primo Maggio a Montegrotto Terme, Francesco Guccini “Le stagioni delle parole” con Giò Alajmo e domenica 9 ottobre, sempre a Montegrotto, Roberto Vecchioni “La vita che si ama” con Massimo Cirri.

francesco-guccini-3

6. IN VILLA VERITAS A VILLA CONTARINI

In Villa Veritas è la manifestazione che si terrà il 9 e 10 ottobre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta. L’evento prevede una degustazione ed esposizione che riunirà, negli eleganti saloni della villa, importanti interpreti dell’enogastronomia italiana e internazionale. Il biglietto d’ingresso comprende: l’accesso alla villa, al parco, la degustazione libera ai banchi d’assaggio e il calice.

in villa veritas-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

7. "DINOSAURI. GIGANTI DALL’ARGENTINA" AL SAN GAETANO

Inaugurazione, sabato 8 ottobre ore 9, dell’attesissima mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, al Centro culturale San Gaetano. Un modo imperdibile per conoscere l’evoluzione del mondo dei dinosauri grazie all’esposizione di reperti unici, provenienti tutti da un territorio paleontologicamente ricco come l’Argentina.

dinosauri giganti argentina 2-2

8. DETOUR. FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO A PADOVA

Dal 4 al 9 ottobre torna a Padova Detour. Festival del Cinema di Viaggio, rassegna cinematografica che anima la città del Santo proponendo film provenienti dai principali festival cinematografici internazionali e mai usciti nelle sale italiane. Tutto il programma qui.

Detour 1-2

9. GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Numerose le iniziative a Padova per F@mu, la giornata nazionale delle famiglie al museo. Appuntamenti, visite e attività dedicati ai più piccoli. Tra questi: il Musme, il museo del Precinema e i musei civici agli Eremitani che, domenica 9 ottobre propongono visite guidate dedicate a tutti i componenti della famiglia.

musme-5

10. FESTA DELLE GIUGGIOLE AD ARQUÀ

Secondo e ultimo appuntamento con la Festa delle Giuggiole ad Arquà Petrarca. Domenica 9 ottobre, dalle ore 9, figuranti in costume, esibizioni e rievocazioni. Non mancherà certo lo stand della proloco che propone il “Panino Medievale” con soppressa o porchetta accompagnato dal buon vino dei colli Euganei.

arqua petrarca-3

11. ORTONENFEST 2016, LA FESTA DELLA BIRRA SUI COLLI EUGANEI

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre, torna con un ricco programma, OrtonenFest 2016, la festa della birra dei colli Euganei a Monteortone. Piatti tipici della tradizione bavarese, ottime birre servite su boccali di vetro, prodotti locali e musica live tutte le sere.

birra-4

12. PADOVA SPOSI 2016

Se state pensando di sposarvi o semplicemente siete appassionati del mondo “wedding” l’evento che fa per voi è Padova Sposi in Fiera. Ancora fino a domenica 9 ottobre, in concomitanza con Casa su Misura, l’esposizione è pensata per chiunque voglia ricevere uno spunto e un consiglio per cerimonie, battesimi e compleanni.

sposi torta-2

13. “IL CASTELLO DELLE MERAVIGLIE” AL CATAJO

Tre giorni interamente dedicati ai bambini e alle famiglie nella cornice magica ed affascinante del castello del Catajo. Venerdì 7 ottobre “I segreti delle stelle”, per conoscere l’incredibile spazio celeste; sabato 8 e domenica 9 ottobre “Alice nel castello delle meraviglie”, un percorso per scoprire i bizzarri personaggi del celebre romanzo di Lewis Carroll.

castello catajo meraviglie-2

14. FESTA DEI POMI 2016 A SAN PIETRO VIMINARIO

Primo weekend con la Festa dei pomi 2016 a San Pietro Viminario. Nel fine settimana oltre alla mostra pomologica e lo stand gastronomico riscaldato, non mancherà la buona musica, il raduno di auto e moto d’epoca (in programma per sabato 8 ottobre) e nella piazza si potranno acquistare caldarroste e pane cotto su forno a legna.

ceste-di-mele-2

15. "ANDAR PER VITI E ULIVI”

Sabato 8 ottobre per gli amanti delle passeggiate e della natura consigliamo la camminata con guida naturalistica esperta sul Monte Fasolo. Appuntamento alle 15 alla Fattoria Monte Fasolo. Iscrizione obbligatoria. Il percorso si concluderà con la degustazione in azienda.

colli euganei-2-4

Tutti gli eventi di VENERDÌ 7 OTTOBRE
Tutti gli eventi di SABATO 8 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 9 OTTOBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

SPECIALE TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATO, DOMENICA

·🎉  SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI

·🚲  SPORT

·🎭  TEATRO

·🎥  CINEMA

·🎤  CONCERTI

·👶  BAMBINI

·🏛  MOSTRE

·📍 TURISMO

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni per tutti, folklore e cultura: gli eventi del fine settimana a Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento