rotate-mobile
Scuola Riviere / Via dei Livello, 32

"Maturitorial": ecco come prepararsi all’esame di maturità ai tempi del Covid-19

Da un’ idea del Teatro Stabile del Veneto e della compagnia Matricola Zero nasce la web serie per aiutare i maturandi ad affrontare la prova orale dietro la webcam o in aula. Venerdì 15 maggio (ore 14), il debutto della prima puntata nel palinsesto digitale della “Stagione sul sofà”

Molto è cambiato nella scuola adesso che professore e studente sono separati dallo schermo di un computer, soprattutto per coloro che nelle prossime settimane si troveranno a fare l’esame di maturità restando a casa oppure in un’aula semi deserta.

Una serie web

Per affrontare questa prova nella prova, prepararsi nelle materie e allenarsi all’esposizione orale davanti a uno schermo, il Teatro Stabile del Veneto e la compagnia Matricola Zero, hanno ideato per i ragazzi la serie web Maturitorial, disponibile in sei puntate a partire da venerdì 15 maggio, alle 14 nel palinsesto digitale della “Stagione sul sofà”. Un ciclo di pratici e simpatici tutorial fatti dagli attori della compagnia, allo scopo di aiutare i maturandi a vincere anche questa sfida.

L’idea di parlare davanti ai professori ti fa venire l’ansia di vivere? Quando fai le chiamate su Skype metti sempre "Sfondo sfocato" per non far vedere lo stato pietoso della tua stanza? Sei un* maturand* “…sull’orlo di una crisi di server”? Per te arrivano i MATURITORIAL: tutto quello che devi sapere per sopravvivere alla maturità ONLINE in sei punti! Esperti di "fama mondiale" ti spiegheranno tutti i trucchi legali e illegali per preparare l’esame che traumatizza italiani da generazioni! Il primo imperdibile appuntamento “Come respirare” sarà online venerdì 14 maggio ore 14.00! #iorestoacasa con #unastagionesulsofa e @matricolazero #maturity #esamidimaturità #tutorial #liceo

Un post condiviso da Teatro Stabile del Veneto (@teatrostabileveneto) in data:

La storia

I protagonisti della web serie sono Luca e Ginevra, due studenti di quinta superiore alle prese con l’esame di maturità ai tempi della pandemia. Per diverse settimane viene detto loro che l’esame si svolgerà online e che questo comporterà una serie di nuovi ostacoli da superare. Perciò, qual è il modo giusto di respirare e di parlare ai fini di una buona esposizione? Come ci si può muovere davanti alla web cam per trasmettere sicurezza? Come si sceglie lo sfondo più appropriato, e qual è il modo giusto per riprendersi?

Le risposte ai dubbi e alle domande

Queste sono alcune delle domande a cui Maturitorial, cercherà di rispondere con l’obiettivo di dare dei consigli utili anche per il futuro quando gli esami, si spera, ritorneranno a farsi alla cattedra di un’aula universitaria o scolastica.

La compagnia teatrale

Matricola Zero è una compagnia teatrale professionale di Padova formata da dieci attori diplomati presso l’Accademia del Teatro Stabile del Veneto. Si occupa di produzione di spettacoli dal vivo e formazione teatrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Maturitorial": ecco come prepararsi all’esame di maturità ai tempi del Covid-19

PadovaOggi è in caricamento