rotate-mobile
Green

Ossigeno per le imprese, ma anche per le città: confermato il bonus verde per i giardini domestici

Esultano sia le oltre 450 aziende del settore florovivaistico presenti a Padova che i cittadini: una pianta adulta è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili

Una buona notizia per le circa 450 aziende florovivaistiche padovane. Ma non solo per loro: accolta con soddisfazione la conferma del bonus verde nella manovra di bilancio proposta dal Governo per favorire con le detrazioni fiscali la diffusione di parchi e giardini in città, capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento.

«Strumento utile per qualificare le aree urbane»

Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Padova, spiega: «La misura, che va incontro alle pressanti richieste di Coldiretti al Governo, prevede attualmente una detrazione ai fini Irpef nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze), per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. Si tratta di uno strumento utile a qualificare le aree urbane ma anche a ridurre l’impatto degli inquinanti nelle città, di cui si parla molto in questi giorni di misure anti inquinamento. Sarà possibile pertanto continuare a beneficiare dell’agevolazione per la “sistemazione a verde” di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private di qualsiasi genere, quali terrazzi, giardini, anche condominiali, anche mediante impianti di irrigazione nonché a lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico».

Padova leader del settore florovivaistico veneto

Con 452 aziende su 1.487 Padova è leader del settore florovaistico veneto che, nonostante il calo strutturale delle imprese, registra un aumento della produzione complessa regionale, stimata a poco oltre 1,6 miliardi di pezzi, in crescita del 12% rispetto al 2016. Il valore della produzione è in leggero miglioramento nel 2017 (209 milioni di euro, +1,3% rispetto al 2016), ed è proprio il servizio di sistemazione di parchi e giardini a rappresentare oltre la metà del giro d’affari La produzione di fiori e piante (52,6 milioni di euro) e la produzione vivaistica (circa 29 milioni di euro) sono entrambe in calo dell’1%, mentre il servizio di sistemazione di parchi e giardini offerto dalle imprese ha quasi raggiunto i 128 milioni di euro (+1%).

Un aiuto naturale anti-inquinamento

In tempi di misure anti inquinamento sempre più severi, con drastici blocchi del traffico, è un provvedimento che favorisce anche la diffusione di parchi e giardini in città capaci di catturare le polveri e migliorare la qualità dell’aria. Una pianta adulta è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili, un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno. Un recente studio del Cnr diffuso da Legambiente spiega che la vegetazione urbana e peri-urbana puo' abbattere fino al 3% dell’anidride carbonica emessa dal traffico auto veicolare; può rimuovere dall'atmosfera ogni anno fino a 161 kg per ettaro di pm10 e 73 kg per ettaro di ozono, con beneficio economico stimabile di circa 5500 euro/t di pm10 e 8300 euro/t di ozono e produrre un risparmio energetico per il raffreddamento e riscaldamento degli edifici fino al 30-40% quantificabile in un valore economico medio di 18 euro/albero/anno. Conclude Roncalli: «È una sfida per la qualità e la bellezza delle nostre città a cui tutti i cittadini possono partecipare con lo strumento del credito d'imposta. Siamo soddisfatti che il Governo abbia accolto, anche grazie al nostro pressing, - conclude Roncalli – la proroga della detrazione fiscale per le ristrutturazioni di giardini e terrazzi privati e condominiali, come riconosciuto per gli appartamenti, in modo da dare “ossigeno” alle imprese florovivaistiche ed ai livelli occupazionali che esse sono in grado di sviluppare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ossigeno per le imprese, ma anche per le città: confermato il bonus verde per i giardini domestici

PadovaOggi è in caricamento