rotate-mobile
smog

Padova città più inquinata dal 2018, le proposte di Europa Verde

Il gruppo di ambientalisti che sta con Giordani ha potuto confrontare l’inquinamento da polveri sottili - Pm10 - di Padova con tutte le altre città italiane

E' noto che l’aria di Padova è tra le più inquinate d’Italia. Grazie al rapporto annuale di Legambiente “Ecosistema urbano”, che riporta i dati forniti dai 106 capoluoghi italiani, Europa Verde Padova ha potuto confrontare l’inquinamento da polveri sottili - Pm10 - di Padova con tutte le altre città italiane. «Ne emerge un classifica sconfortante – dichiara Nicola Mazzucato, portavoce di Europa Verde Padova- negli ultimi dieci anni la nostra città è sempre stata tra i 15 capoluoghi più inquinati e molto spesso sul non invidiato podio. Nel 2017 era quarta e purtroppo negli anni successivi sempre prima, cioè la peggiore».

Europa

«L’Agenzia Europea per l’ambiente  - continua il portavoce - conferma che l’inquinamento causa in Italia 56 mila morti premature ogni anno e i costi economici sono stati stimati intorno agli 87 miliardi. Nel 2020 una ricerca dell’ EPHA - European Public Health Alliance, sui costi sociali ed economici causati dallo smog, vedeva Padova al terzo posto tra le 432 città europee analizzate,  con  costo pro capite di 2455 euro ogni anno. Peggio di noi solo Bucarest con 3004 euro e Milano con 2843.

Le proposte

Le proposte di Europa Verde Padova per battere lo smog:

- Trasporto pubblico. E' urgente aumentare le frequenze degli autobus soprattutto negli orari di punta e nei giorni festivi.

- Ciclabilità. Oltre alla realizzazione della bicipolitana sui principali assi di spostamento, servono anche nuove corsie ciclabili nei quartieri, aree a doppio senso per i ciclisti a partire dal centro storico e nelle zone scolastiche per favorire gli spostamenti ciclo-pedonali dei più piccoli.

- Efficientamento e rigenerazione. Serve intervenire anche sui sistemi di riscaldamento, efficientando gli edifici e rigenerando il patrimonio edilizio. E' fondamentale che il Piano degli Interventi fermi le edificazioni nelle aree verdi- che mitigano lo smog. 

- Più aree verdi.  Per la loro capacità di filtrare e abbattere lo smog servono soprattutto nelle zone dove il verde pro capite  è più basso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova città più inquinata dal 2018, le proposte di Europa Verde

PadovaOggi è in caricamento