rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

La sfida della V edizione di Ecofuturo: trasformare l’anidride carbonica da minaccia a risorsa

EcoFuturo Festival torna a Padova dal 18 al 22 luglio nella splendida cornice del Fenice Green Energy Park di Lungargine Gerolamo Rovetta 28 e giunge alla sua V edizione

EcoFuturo Festival torna a Padova dal 18 al 22 luglio nella splendida cornice del Fenice Green Energy Park di Lungargine Gerolamo Rovetta 28 e giunge alla sua V edizione. Dall’orto bioattivo e fotovoltaico per il terrazzo e il giardino fino all'ecodragaggio dei fondali, dall'alimentazione Bio al biometano fatto bene, dai libri alle soluzioni per la trasformazione della auto a diesel in dual fuel a metano e tanto altro ancora per trasformare l’anidride carbonica da minaccia a risorsa recuperandola e riusandola a prezzi convenienti da ogni significativa emissione.

Ecofuturo e la politica

Ospiti di tutti i colori politici e di tutte le aree della conoscenza per questa V edizione di Ecofuturo: sarà ad aprire l'europaralmentare Dario Tamburrano (M5S), assieme all'assessore Chiara Gallani e al vicesindaco Arturo Lorenzoni ad aprire le danze. Elly Schlein (eroparlamentare PSE – Possibile) sarà invece ospite del dibattito “Il ritorno delle piante perdute e dei grani antichi” 18 merc dalle 14:30. L'europarlamentare Pd e volto di Rai 1 David Sassoliaffronterà il tema del “Recupero e riutilizzo della CO2 in terra, riduzione della CO2 in cielo” a partire dalle 10:00 giovedì 19 luglio. Il presidente della Commissione Industria del Senato sen. Gianni Girotto, venerdì 20 luglio dalle 14:30 discuterà invece di “100% rinnovabile con il coordinamento di Fedrico Ruffo di Report. Il deputato della Lega di La Spezia on. Lorenzo Viviani, sabato 21 a partire dalle ore 14:30 parteciperà invece al incontro “Neostrade, disinquinanti marini, dragaggi, bonifiche e rinnovabili” mentre sarà il sottosegretario del Miur Lorenzo Fioramonti a parlare del tema del diesel dual fuel domenica 22 luglio tra le 10 e le 13 a chiusura del festival. 

Jacopo Fo

L'attore Jacopo Fo, tra i fondatori del Festival sarà presente per l'intera durata di Ecofuturo fra presentazioni e spettacoli dibatti e incontri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida della V edizione di Ecofuturo: trasformare l’anidride carbonica da minaccia a risorsa

PadovaOggi è in caricamento