rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
energia

Energia sostenibile, il comune di Padova è stato premiato alla fiera di Rimini

A Ecomondo la cerimonia di chiusura del concorso promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club: al comune padovano il premio A+CoM per le attività del settore

Ha realizzato e attivato 66 impianti fotovoltaici sui tetti di edifici pubblici (di cui più di 50 scuole) ed ha affiancato a ciò un'attività di formazione e informazione. Sono queste alcune delle azioni meritevoli che hanno convinto il comitato scientifico del premio A+CoM ad assegnare la vittoria al Comune di Padova nella speciale sezione dedicata – novità di quest'anno - alle attività degli Enti locali per realizzare i propri piani d'azione per l'energia sostenibile.

LA PREMIAZIONE. Venerdì 6 novembre, alla Fiera Ecomondo di Rimini si è tenuta la cerimonia di premiazione della quarta edizione del riconoscimento, promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club con il patrocinio e sostegno della Fondazione Cariplo per valorizzare i migliori PAES italiani. Piani che, se effettivamente messi in pratica, sono infatti uno strumento fondamentale per i Comuni del nostro Paese per affrontare, nel segno della sostenibilità, le sfide economiche e ambientali del proprio territorio. Da qui, la necessità di andare a monitorare e valutare quanto effettivamente realizzato da chi ha già approvato negli anni scorsi il proprio PAES. A Padova, ad esempio, attualmente la riduzione delle emissioni ammonta a 3.000 tCO2eq/anno, mentre il costo di circa 6 milioni di Euro è stato finanziato da accordi di partenariato pubblico privato e tramite ESCo; l’energia prodotta annualmente è di 6.700 MWh/anno. Gli altri comuni premiati sono Fossò (VE), Petralia Sottana (BO), Sant'Agata Bolognese (BO), Bra (CN), Parma e San Benedetto Po (MN). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia sostenibile, il comune di Padova è stato premiato alla fiera di Rimini

PadovaOggi è in caricamento